Casi d'uso creazione Fatture > Numerazione fatture > Consigli utili per la numerazione delle fatture

Consigli utili per la numerazione delle fatture

 

Criteri generali per la numerazione delle fatture

  • La numerazione della fattura deve essere progressiva e senza interruzioni e deve permettere di identificarla in modo univoco.
  • La fattura si considera emessa solo dopo che SdI la ha accettata in caso di un qualsiasi errore reso da SdI il documento non è ufficialmente emesso.
  • Completato l'inoltro a SdI, attendere che SdI restituisca una accettazione o uno scarto su quel documento.
  • In caso di scarto da parte di SdI, correggere la fattura verificando il codice di errore restituito ed inviare nuovamente a SdI, attendendo la risposta.
  • I documenti creati ed accettati da parte di SdI possono essere modificati solo a seguito di un rifiuto da parte della PA.
Prima di creare nuove fatture verificare che quelle precedentemente inviate siano state accettate da SdI, per evitare che si generino interruzioni sul numero progressivo dei documenti.
 

Numerazione progressiva automatica

Il numero della fattura è assegnato automaticamente dal sistema. Può essere variato durante la creazione della fattura, cliccando su Modifica progressivo in corrispondenza di Progressivo. Ulteriori approfondimenti sono disponibili alle guide dedicate:
Se si salva la fattura in Bozze, prima di inviarla a SdI, il sistema assegna un progressivo automatico, indipendentemente dalla modifica eseguita durante la creazione del documento. Per cambiare il progressivo aprire la fattura da Bozze e modificarlo. Per approfondimenti consultare le guide dedicate (pannello web e applicazione mobile). 

Come proseguire una numerazione cartacea o impostata su altro gestionale

Per continuare la numerazione impostata su altro gestionale o su cartaceo, accedere al menu Impostazioni del pannello e aggiungere un nuovo sezionale, come indicato alla guida dedicata. Sul blocco "Progressivo" digitare il numero dell'ultima fattura inviata, così che il sistema riparta da quello stesso valore. 

Durante la creazione delle successive fatture indicare il sezionale creato e differente da quello impostato come predefinito dal sistema. Le modalità complete sono disponibili alle guide dedicate:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.