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5.1.7 Modifica dispositivo Kit di Firma Remota

Per eseguire la modifica Dispositivo del Kit di Firma Remota, ad esempio per associare nuovo Smartphone all'OTP Mobile in proprio possesso, seguire le procedure di seguito indicate:
Una volta effettuato l’accesso al Pannello, per eseguire la procedura di "Modifica dispositivo", in caso di dispositivo Fisico:
  1. Dal menù in alto selezionare la specifica voce "Gestione Dispositivi";
  2. Al Form "Gestione", da "Modifica dispositivo" indicare "Fisico" al tipo di dispositivo per cui si chiede la modifica: 

Inserire i seguenti dati:
  1. Password Account di Firma Digitale Remota relativo al dispositivo per cui si chiede la modifica. Una volta digitata, si visualizza un avviso in alto a destra indicante che il codice di sicurezza inserito è corretto ed è stato inviato un SMS al numero di telefono indicato nel profilo contenente un Codice OTP da inserire alla voce dedicata "Codice OTP temporaneo via SMS". (Nel caso in cui si voglia ricevere l’SMS a un numero diverso da quello indicato nel profilo modificarlo seguendo le procedure alla guida dedicata):
  2. Seriale OTP del nuovo dispositivo che si desidera associare all’utenza di Firma Remota (visionabile sul retro del proprio dispositivo);
  3. Codice Otp ricevuto via SMS dopo l’inserimento della password Account Firma Remota, come indicato al punto 1;
  4. Spuntare su "Cambia Dispositivo", come da immagine esemplificativa sottostante:
  5. Il sistema chiede di inserire dei Codici OTP generati con il nuovo Dispositivo che si desidera associare alla propria utenza. Gli OTP richiesti sono 1 in caso di Dispositivo OTP a tempo, 2 per Dispositivi OTP a evento. Cliccare su "Cambia Dispositivo" per concludere l’operazione:

    DISPOSITIVI OTP A TEMPO

    DISPOSITIVI OTP A EVENTO

    Gli OTP a tempo, OTP con Display c200, (cioè con seriale che inizia per due), producono pin temporali che hanno validità 30 o 60 secondi. Gli OTP a evento, OTP con Display c100, (cioè con seriale che inizia per uno) e Token OTP USB, producono One Time Password non ripetibili.
L’operazione è conclusa e si visualizza il seguente messaggio di conferma:
Una volta effettuato l’accesso al Pannello, per eseguire la procedura di "Modifica dispositivo", in caso di dispositivo Mobile:
  1. Dal menù in alto selezionare la specifica voce "Gestione Dispositivi";
  2. Al Form "Gestione", da "Modifica dispositivo" indicare "Mobile" al tipo di dispositivo per cui si chiede la modifica: 
  3. Inserire la Password del proprio Account di Firma Digitale Remota;
  4. Spuntare su "Cambia Dispositivo":
  5. Il sistema chiede di inserire un codice OTP generato con il nuovo Dispositivo mobile che si desidera associare alla propria utenza, e invia un sms al numero di telefono specificato nel profilo contenente il Codice di Attivazione per l’OTP mobile stesso (Nel caso in cui si voglia ricevere l’SMS a un numero diverso da quello indicato nel profilo modificarlo seguendo le procedure alla guida dedicata). Per generare il Codice OTP è necessario prima attivare la App.
 

INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE APP:

Scaricare da Store l'applicazione Aruba Mobile OTP, cliccando su "Ottieni > Installa" (la procedura di attivazione di seguito riportata è esemplificata utilizzando Iphone come sistema operativo). Aprire l'applicazione quindi cliccare sul pulsante + in alto a destra.

Compilare i campi indicati:
  1. Su "Username" indicare un Nome Profilo, ad esempio "mariorossi";
  2. Su "Codice di Attivazione" inserire il codice licenza ricevuto per SMS, come indicato al punto 5;
  3. Inserire una breve descrizione dell’Account (Facoltativo), ad esempio "Firma Digitale";
  4. Cliccare su "Salva" in alto a destra per completare l’operazione.
A questo punto è possibile concludere la procedura di "Cambio Dispositivo" interrotta al punto 5:
  1. Generare e inserire un Codice OTP con il nuovo Dispositivo attivato;
  2. Spuntare su "Cambia Dispositivo", come da immagine esemplificativa sottostante:
L’operazione è conclusa e si visualizza il seguente messaggio di conferma:
  In caso di smarrimento di username e/o password di accesso al Pannello Cliccare su "Recupero Username" e "Recupero Password" alla schermata di Login del Pannello stesso per recuperarle. Le procedure complete sono disponibili cliccando qui.
 Qualora la procedura non vada a buon fine e si visualizzi una schermata di errore, inviare ad Aruba una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
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