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Fatturazione Elettronica > 3 - Rinnovo e aumento spazio > Modalità di rinnovo del servizio "Fatturazione Elettronica"

3.1 Modalità di rinnovo del servizio "Fatturazione Elettronica"

Il rinnovo del servizio Fatturazione Elettronica può essere eseguito in qualsiasi momento, per 1 o più anni (massimo 5), e deve essere concluso, con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba, almeno 15 giorni prima della scadenza. In contemporanea al Rinnovo è possibile aumentare (1 GB aggiuntivo per ogni anno di rinnovo selezionato) lo spazio a disposizione per la conservazione a norma delle Fatture.

Di seguito il dettaglio delle modalità e delle aree da cui eseguire Rinnovo o Rinnovo + Aumento spazio:
Per Rinnovare o Rinnovare e Aumentare lo spazio di archiviazione da Pannello Fatturazione Elettronica:
  1. Eseguire l’Autenticazione;
  2. Selezionare il pulsante "Rinnova" in basso a destra della Home Page (nel caso in cui il servizio sia scaduto, cioè nei 60 giorni successivi alla data di scadenza stessa, si visualizzerà il pulsante "Riattiva"):
  3. Da "Rinnovo e aumento spazio Fatturazione Elettronica" eseguire l’Autenticazione utilizzando la login @aruba.it cui è associato il servizio e la relativa password, quindi cliccare su "RINNOVA ADESSO" per proseguire;
  4. Si viene collegati alla pagina di carrello da cui completare l’ordine. Nel caso in cui si voglia, in contemporanea al rinnovo, aumentare lo spazio di archiviazione per la conservazione a norma delle Fatture, cliccare su "Seleziona" in corrispondenza di "Rinnovo + Aumento spazio" (in questo caso per ogni anno di rinnovo selezionato, il sistema somma nel costo finale l’acquisto di 1 GB aggiuntivo);
  5. Qualora si disponga di un codice di convenzione valido è possibile inserirlo nell'apposita area (cliccare su "OK" per confermarlo);
  6. Cliccare su "PROSEGUI e completa l'ordine" per continuare:
  7. Su "Rinnovo Fatturazione Elettronica" confermare e/o modificare i Dati Titolare del servizio. In caso di Persona Giuridica (Ditta Individuale, Azienda, Libero Professionista) o Pubblica Amministrazione, inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata), quindi cliccare su "PROSEGUI e completa l'ordine"; 
  8. Da "Modulo ordine" selezionare la modalità di pagamento desiderata (Per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica cliccare qui). In caso di attivazione dell’opzione "Rinnovo Automatico" visionare la sezione dedicata di questa stessa guida.
  9. Scegliere la "Frequenza di Rinnovo" del servizio (da uno a cinque anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza;
  10. Accettare le condizioni generali di contratto, approvare le specifiche clausole vessatorie e l’informativa relativa al trattamenti dei dati, e concludere la procedura mediante il pulsante "CONFERMA".
L'ordine è confermato. Si riceve una email all’indirizzo di riferimento indicato nei Dati Intestatario con le modalità per poter eseguire il pagamento del servizio, qualora non ancora eseguito. Il Rinnovo è concluso dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba
Per Rinnovare o Rinnovare e Aumentare lo spazio di archiviazione per la conservazione a norma delle Fatture da Area Clienti:
  1. Eseguire l’Autenticazione;
  2. Selezionare "GESTISCI" e successivamente "Rinnova" dalla Area dedicata al servizio:
  3. Si viene collegati alla pagina di carrello da cui completare l’ordine. Nel caso in cui si voglia, in contemporanea al rinnovo, aumentare lo spazio di archiviazione, cliccare su "Seleziona" in corrispondenza di "Rinnovo + Aumento spazio" (in questo caso per ogni anno di rinnovo selezionato, il sistema somma nel costo finale l’acquisto di 1 GB aggiuntivo);
  4. Qualora si disponga di un codice di convenzione valido è possibile inserirlo nell'apposita area (cliccare su "OK" per confermarlo);
  5. Cliccare su "PROSEGUI e completa l'ordine" per continuare:
  6. Da "Riepilogo ordine" selezionare la modalità di pagamento desiderata (per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica cliccare qui). In caso di attivazione dell’opzione "Rinnovo Automatico" visionare la sezione dedicata di questa stessa guida.
  7. Scegliere la "Frequenza di Rinnovo" del servizio (da uno a cinque anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza;
  8. Accettare le condizioni e le clausole contrattuali spuntando le relative caselle, quindi cliccare su "PROSEGUI".
L'ordine è confermato. Si riceve una email all’indirizzo di riferimento indicato nei Dati Intestatario con le modalità per poter eseguire il pagamento del servizio, qualora non ancora eseguito. Il Rinnovo è concluso dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba
Effettuando il pagamento di un ordine per il servizio Fatturazione Elettronica (primo ordine o successivi rinnovi) con carta di credito o Account PayPal si attiva l'opzione "Rinnovo automatico" per la successiva scadenza del servizio. 

Vengono registrati i dati della propria carta di credito o del proprio Account PayPal, il pulsante "Rinnova" non è visibile in Area Clienti, e il rinnovo avviene in automatico 7 giorni prima della scadenza dello stesso, con addebito sulla carta di credito o l’Account PayPal registrato, secondo la "Frequenza di Rinnovo" (da uno a cinque anni) indicata nell'ordine precedente, ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti anni sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza.

In qualsiasi momento da "Gestisci Metodi di pagamento registrati" su pagamenti.aruba.it, è possibile modificare o rimuovere i metodi di pagamento associati a uno specifico ordine, qualora ad esempio scaduti: Il "Rinnovo Automaticopuò essere disattivato in qualsiasi momento dalla propria Area Clienti. Per la procedura completa:
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