3.1.5 Rinnovo Fatturazione Elettronica con rinnovo automatico attivo

In caso di pagamento di un ordine di Fatturazione Elettronica (primo ordine o successivi rinnovi) con carta di credito o account PayPal si attiva l'opzione Rinnovo automatico per la successiva scadenza del servizio. 

Cliccare sui box sottostanti per visionare i dettagli:
 

Cosa succede

Disattivare il rinnovo automatico

Cambiare metodo pagamento scaduto

Rinnovo automatico fallito

 
  

Cosa succede con l'attivazione del rinnovo automatico

I dati della carta di credito o dell'account PayPal forniti in fase di ordine sono registrati e utilizzati da Aruba per i successivi rinnovi del servizio.

Il rinnovo avviene in automatico 7 giorni prima della scadenza secondo la frequenza di rinnovo indicata nell'ordine precedente.

I pulsanti Rinnova e Riattiva non sono visibili nè da pannello di Fatturazione Elettronica né da area clienti.
 

 

Come disattivare il rinnovo automatico

Il rinnovo automatico può essere disattivato dalla propria area clienti. Per la procedura completa visionare le guide dedicate:

1- disattivare il rinnovo automatico con addebito su carta di credito;
2- disattivare il rinnovo automatico con addebito su account Paypal.
 

 

Come cambiare o rimuovere un metodo di pagamento

Un metodo di pagamento associato al rinnovo automatico può essere sostituito o rimosso, ad esempio se scaduto, autenticandosi con account Aruba su pagamenti.aruba.it. Di seguito le guide dedicate:

1- Sostituzione carta di credito scaduta;
2- Sostituzione account PayPal scaduto.
 

 

Cosa fare se il rinnovo automatico fallisce e il servizio non è rinnovato

Se il rinnovo automatico fallisce, ad esempio perché il metodo di pagamento associato è scaduto, il servizio Fatturazione Elettronica non sarà rinnovato. Nella home page del pannello si visualizza il seguente messaggio:



ed è possibile:
  1. cliccare sul pulsante Aggiorna i tuoi dati visibile nel messaggio per essere collegati all'area clienti PEC da cui disattivare il precedente metodo di pagamento associato al servizio e salvarne uno nuovo. Per le modalità visionare le guide dedicate:
    Rinnovo fallito con carta di credito: sostituzione metodo di pagamento;
    Rinnovo fallito con account paypal: sostituzione metodo di pagamento;
  2. eseguire il rinnovo manuale del servizio. Il sistema genera un ordine di rinnovo associato al metodo di pagamento scaduto, visibile sulla propria area clienti PEC e che risulta non pagato. Per pagarlo, accedere su areaclienti.pec.it con username Aruba del tipo [email protected] e relativa password quindi nella pagina principale selezionare il pulsante Gestisci in corrispondenza del servizio Fatturazione Elettronica.
Lo stato dell'ordine è In attesa Pagamento e nella parte Ordini associati al prodotto sono visibili i pulsanti Paga per concludere il pagamento e Annulla per annullarlo. Scegliendo Paga si è reindirizzati al sito pagamenti.aruba.it da cui scegliere una modalità di pagamento e concludere l'ordine. Ulteriori approfondimenti sul pagamento di un ordine da area clienti sono disponibili alla guida dedicata.

Si ricorda che il pagamento manuale dell'ordine non consente di modificare il metodo di pagamento associato al rinnovo automatico. Per cambiarlo seguire le indicazioni al punto 1.

 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.