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3.1 Modalità di rinnovo del servizio Fatturazione Elettronica

 

Come rinnovare il servizio

Per rinnovare Fatturazione Elettronica controllare prima, su Stato servizio nella home page del pannello, la data di scadenza. Sarà visibile in giallo a partire dai 60 giorni prima della data di scadenza.

In ogni caso, Aruba invia, tre mesi prima della scadenza, una email che ricorda di rinnovare. Per farlo, cliccare sul pulsante Rinnova presente nella comunicazione e seguire questa guida

Se non si è ricevuto l'email o si vuole rinnovare prima dei tre mesi dalla scadenza, utilizzare il pulsante Rinnova in corrispondenza di Stato servizio e seguire questa guida.

In alternativa, è possibile rinnovare da areaclienti.pec.it (autenticandosi con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password) o dall'app mobile di Fatturazione Elettronica

Perché non visualizzo il pulsante Rinnova?

Se il pulsante Rinnova non è presente su Stato servizio nella home page del pannello o su area clienti è perché si è pagato il precedente ordine di Fatturazione Elettronica con carta di credito e paypal e si è attivato il rinnovo automatico del servizio

Ciò comporta che il rinnovo è eseguito da sistema 7 giorni prima della scadenza utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell'ordine precedente. 

Se il metodo di pagamento è scaduto, l'ordine non va a buon fine e il servizio non è rinnovato. Nella home page del pannello si visualizza un messaggio che indica di aggiornare il metodo di pagamento. Per farlo, consultare questa guida

Calcolo del costo del rinnovo

Il costo del rinnovo è composto da: L'ordine deve essere concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) almeno 15 giorni prima della scadenza.

Cosa succede se non si rinnova Fatturazione Elettronica

Successivi 90 giorni dalla scadenza

Se l'ordine di rinnovo non è concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) alla data di scadenza del servizio, nei successivi 90 giorni Fatturazione Elettronica sarà accessibile con limitazioni:
  • Fatture inviate: si potrà solo consultare o scaricare le fatture già inviate (non si potranno quindi creare nuovi documenti o modificare quelli esistenti in quanto i pulsanti saranno visibili ma non editabili).
  • Fatture ricevute: si continua a ricevere le fatture dai propri fornitori ed è possibile consultarle. 
In questo periodo è sempre possibile rinnovare il servizio.

Superati i 90 giorni dalla scadenza

Il servizio sarà cancellato, i dati contenuti nel pannello non potranno essere più recuperati o consultati e si potrà solo acquistare un nuovo servizio.
 
 
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