Come rinnovare il servizio
Per rinnovare Fatturazione Elettronica controllare prima, su
Stato servizio nella home page del pannello,
la data di scadenza. Sarà visibile in giallo a partire dai 60 giorni prima della data di scadenza.
In ogni caso, Aruba invia, tre mesi prima della scadenza, una email che ricorda di rinnovare. Per farlo, cliccare sul pulsante
Rinnova presente nella comunicazione e
seguire questa guida.
Se non si è ricevuto l'email o si vuole rinnovare prima dei tre mesi dalla scadenza, utilizzare il pulsante
Rinnova in corrispondenza di
Stato servizio e
seguire questa guida.
In alternativa, è possibile
rinnovare da areaclienti.pec.it (autenticandosi con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e relativa password) o dall'
app mobile di Fatturazione Elettronica.
Perché non visualizzo il pulsante Rinnova?
Se il pulsante
Rinnova non è presente su
Stato servizio nella home page del pannello o su area clienti è perché si è pagato il precedente ordine di Fatturazione Elettronica con carta di credito e paypal e si è attivato il
rinnovo automatico del servizio.
Ciò comporta che il rinnovo è eseguito da sistema
7 giorni prima della scadenza utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell'ordine precedente.
Se il metodo di pagamento è scaduto, l'ordine non va a buon fine e il servizio non è rinnovato. Nella home page del pannello si visualizza un messaggio che indica di aggiornare il metodo di pagamento. Per farlo,
consultare questa guida.
Calcolo del costo del rinnovo
Il costo del rinnovo è composto da:
L'ordine deve essere
concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) almeno
15 giorni prima della scadenza.
Cosa succede se non si rinnova Fatturazione Elettronica
Successivi 90 giorni dalla scadenza
Se l'ordine di rinnovo non è concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) alla data di scadenza del servizio,
nei successivi 90 giorni Fatturazione Elettronica sarà accessibile con
limitazioni:
- Fatture inviate: si potrà solo consultare o scaricare le fatture già inviate (non si potranno quindi creare nuovi documenti o modificare quelli esistenti in quanto i pulsanti saranno visibili ma non editabili).
- Fatture ricevute: si continua a ricevere le fatture dai propri fornitori ed è possibile consultarle.
In questo periodo è sempre possibile rinnovare il servizio.
Superati i 90 giorni dalla scadenza
Il servizio sarà
cancellato, i dati contenuti nel pannello non potranno essere più recuperati o consultati e si potrà solo acquistare un nuovo servizio.