3.1.1 Rinnovo veloce del servizio Fatturazione Elettronica

Per effettuare il rinnovo veloce del servizio Fatturazione Elettronica eseguire gli step sotto indicati nell'ordine riportato:
 
Tre mesi prima della scadenza del servizio di Fatturazione Elettronica si riceve un'email ad oggetto Servizio Fatturazione Elettronica in scadenza, perché rinnovare? . L'email è inviata all'indirizzo di posta ordinaria associata allo username @aruba (del tipo [email protected]) indicato in fase di acquisto.

Per rinnovare il servizio cliccare sul pulsante Rinnova presente nell'email:

Dopo aver cliccato su Rinnova nell'email di scadenza servizio (step 1 di questa stessa guida), si accede alla propria area clienti già autenticati e si visualizza direttamente la pagina di carrello da cui effettuare l'ordine di rinnovo. Sono visibili:
  1. la propria username e la data di scadenza del servizio;
  2. eventuali servizi aggiuntivi attivi (ad esempio modulo incassi e pagamenti come da immagine esemplificativa sottostante). Per non rinnovare i servizi aggiuntivi scegliere il pulsante Non rinnovare in corrispondenza degli stessi;
  3. il totale indicato si riferisce al costo del rinnovo di fatturazione elettronica e di tutti i servizi aggiuntivi già acquistati;
  4. qualora si disponga di un codice convenzione valido inserirlo nell'apposita area (cliccare su Ok per confermarlo):
Scorrendo la pagina del carrello di rinnovo sono visibili i servizi aggiuntivi disponibili per Fatturazione Elettronica e non ancora acquistati. Per aggiungerli cliccare su +Aggiungi al carrello in corrispondenza degli stessi. 

Inoltre, se la percentuale di spazio occupato è superiore al 70%, il sistema lo segnala. Si visualizza un alert di attenzione (giallo o rosso) in cui è indicata una stima dello spazio aggiuntivo necessario fino alla successiva scadenza del servizio. La stima è calcolata sulla base del consumo medio di spazio fatto dall'acquisto del servizio, ed è puramente indicativa:



Cliccare sul pulsante Prosegui e completa l'ordine visibile continuando a scorrere la pagina per proseguire.
Cliccando sul pulsante Prosegui e completa l'ordine come indicato allo step 3 di questa stessa guida si accede alla pagina Modulo d'ordine da cui:

Indicare per quanti anni si vuole rinnovare il servizio

Indicare per quanti anni si vuole rinnovare il servizio cliccando sul + in corrispondenza del form Frequenza di rinnovo (anni). È possibile selezionare da 1 a 10 anni (in caso di prodotti in promozione solo uno o due anni).

Aumentando gli anni, si aggiorna contestualmente la Data di scadenza, la Durata visibile in corrispondenza di Servizio e il costo

Se è attivo il rinnovo automatico, il servizio sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza per tutti gli anni indicati.

Da Modifica il tuo ordine è possibile tornare allo step 2 esemplificato in questa stessa guida e cambiare le voci desiderate: 


 

Come pagare l'ordine

Per pagare scegliere il metodo di pagamento desiderato tra quelli visibili nel form Modalità di pagamento:
 
    Carta di credito
Il sistema chiede di:
  1. registrare per la prima volta una carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un'ulteriore carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
    PayPal
Il sistema chiede di:
  1. registrare per la prima volta un account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere altro account PayPal tra quelli già registrati (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un ulteriore account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
Pagando con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico del servizio che avverrà in automatico 7 giorni prima della successiva scadenza
 
    Bonifico
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate bancarie cliccare qui.  
 
    Bollettino postale 
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate cliccare qui.

Accettare le condizioni generali di contratto e cliccare sul pulsante Conferma e completa l'ordine. A questo punto l'ordine è confermato. Il rinnovo è concluso dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica cliccare qui).
 
Se il giorno della scadenza del servizio non è stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento, nei successivi 90 giorni Fatturazione Elettronica sarà accessibile con limitazioni:
  • Fatture inviate: è possibile effettuare solo operazioni di consultazione e recupero dei documenti presenti, scaricando le fatture già inviate (non si potranno quindi creare nuovi documenti o modificare quelli esistenti in quanto i pulsanti saranno visibili ma non editabili).
  • Fatture ricevute: si continua a ricevere le fatture dai propri fornitori ed è possibile consultarle. 
In questo periodo è sempre possibile rinnovare il servizio. 

Superati i 90 giorni dalla scadenza il servizio sarà cancellato
, i dati contenuti nel pannello non potranno essere più recuperati o consultati e sarà possibile solo ed esclusivamente eseguire un nuovo acquisto. Aumentare solo lo spazio a disposizione per i documenti, senza contestuale rinnovo, non aggiorna la data di scadenza del servizio.
 
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