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13.3 Codici di errore SDI

Di seguito l'elenco dei codici errore che potrebbero essere restituiti da SdI.

Clicca su di un codice per capire la motivazione del rifiuto e le possibili soluzioni.

CODICI ERRORE 00001/00099

Verifica nomenclatura e unicità del file trasmesso

CAUSA:L'errore è restituito quando il nome del file inoltrato non è conforme alle specifiche delle regole tecniche di SDI.
SOLUZIONE: Con la "modalità smart e guidata di creazione fattura" è direttamente il gestionale che assegna il nome al file.

In caso di upload di fatture in formato XML riportiamo le specifiche con cui creare il nome utili ad evitare l'errore. Il file deve essere "nominato" secondo il seguente schema:
Codice Paese / Identificativo univoco del Trasmittente / Progressivo univoco del file / Estensione
  • Codice Paese: va espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code;
  • Identificativo univoco del Trasmittente: sia esso persona fisica o soggetto giuridico, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia, identificativo proprio del Paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente residente all'estero). La lunghezza di questo identificativo è di:
    • 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice paese IT;
    • 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) negli altri casi (paesi esteri);
  • Separatore: è il carattere underscore ("_") corrispondente al codice ASCII 95;
  • Progressivo univoco del file: è rappresentato da una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi da "A" a "Z" e da "0" a "9";
  • Estensione: assume il valore ".xml" (per la firma XAdES-BES) oppure ".xml.p7m" (per la firma CAdES-BES) ;
Di seguito un esempio di come potrebbe essere nominato un file:
  • ITAAABBB99T99X999W_00001.xml
  • IT99999999999_00002.xml.p7m
  • FR12345678910_00003.xml

Verifica nomenclatura e unicità del file trasmesso

CAUSA:Questo errore viene restituito quando si tenta di inviare per la seconda volta lo stesso documento o un file diverso che abbia lo stesso nome di altro precedentemente inviato a SDI.
SOLUZIONE: Con la "modalità smart e guidata di creazione fattura" è direttamente il gestionale che assegna il nome al file. 

In caso di upload di fatture in formato XML, per risolvere il problema rinominare il file con un valore progressivo non ancora utilizzato.

Verifica dimensioni del file

CAUSA:Esistono dei limiti di dimensione per il file inviato e variano a seconda della modalità di invio.
SOLUZIONE:Aruba Pec esegue prima dell'invio un controllo sulle dimensioni del file stesso.

CODICI ERRORE 00100/00199

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta scaduto.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta revocato.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica integrità del documento

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta non valido.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo errore indica che il file non ha un riferimento temporale (data/ora) legato al certificato di firma qualificata.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna il riferimento temporale e il certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta non affidabile.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna il  certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo errore si verifica quando esiste una incoerenza temporale tra la data/orario della generazione del file e la data/orario di apposizione del certificato di firma qualificata al file. E' evidente che non sia ammissibile firmare un documento prima della sua creazione.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna il  certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo errore si verifica quando SDI riceve un file che risulta vuoto o corrotto.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" verifica la correttezza del file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta non valido.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna il  certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

CODICI ERRORE 00200/00299

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo codice identifica una generica non conformità del formato del file inviato.
SOLUZIONE: Con la "modalità smart e guidata di creazione fattura" è direttamente il gestionale a verificare la conformità del file.

In caso di upload di fatture in formato XML la causa dell'errore potrebbe essere la non conformità di qualche dato obbligatorio, ad esempio l'utilizzo di caratteri speciali quali ad esempio: & (e commerciale), "" (virgolette), (apostrofo), < (minore), > (maggiore). Un'altra causa potrebbe risiedere nella versione del file caricato (non conforme al nuovo formato della FatturaPA 1.2).

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo codice indica che nel file che è stato inoltrato sono stati riscontrati errori multipli per i quali non è possibile identificare un singolo codice di errore.
SOLUZIONE:Si consiglia di verificare attentamente tutti i vari parametri configurati, sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML

CODICI ERRORE 00300/00399

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro Codice Fiscale per il soggetto terzo (Intermediario - nel caso di utilizzo del nostro gestionale è Aruba Pec S.p.A.) che fornisce il servizio di creazione ed invio della fattura.
SOLUZIONE: Il parametro è direttamente impostato dal gestionale.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro Partita IVA dell'utente (intestatario della fattura).
SOLUZIONE: In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" il valore "Partita IVA" dell'utente (intestatario della fattura) è caricato automaticamente dal nostro gestionale. Per modificare la Partita IVA legata alla propria anagrafica, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, con Codici di Autenticazione (login @aruba.it e relativa password) su cui è intestato il servizio. 

Eseguire un controllo anche in caso di upload di fatture in formato XML

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro Codice Fiscale dell'utente (intestatario della fattura).
SOLUZIONE: In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" il valore "Codice Fiscale" dell'utente (intestatario della fattura) è caricato automaticamente dal nostro gestionale. Per modificare il Codice Fiscale legato alla propria anagrafica, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, con Codici di Autenticazione (login @aruba.it e relativa password)  su cui è intestato il servizio. 

Eseguire un controllo anche in caso di upload di fatture in formato XML

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Se l'utente (intestatario della fattura) non risiede in Italia, può avvalersi di un Rappresentante Fiscale residente in Italia. Questo codice di errore indica la non validità della Partita IVA legata al Rappresentante Fiscale italiano.
SOLUZIONE: Verificare il valore inserito e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Se l'utente (intestatario della fattura) risiede all'estero, può avvalersi di un Rappresentante Fiscale residente in Italia. Questo codice di errore indica la non validità del Codice Fiscale legato al Rappresentante Fiscale italiano.
SOLUZIONE:Verificare il valore inserito e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro Partita IVA della PA destinataria della fattura.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce Partita IVA legata alla PA. Il dato è verificabile dal menù "ANAGRAFICHE > CLIENTI" (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Verifica di validità del contenuto della fattura

SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce Codice Fiscale legata alla PA. Il dato è verificabile dal menù "ANAGRAFICHE > CLIENTI" (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro Codice Univoco Ufficio della PA destinataria della fattura.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce Codice Univoco Ufficio della PA. Il dato è verificabile dal menù "ANAGRAFICHE > CLIENTI" (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è il valore inserito per il parametro Codice Univoco Ufficio della PA destinataria della fattura, che non risulta attivo.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce Codice Univoco Ufficio della PA. Il dato è verificabile dal menù "ANAGRAFICHE > CLIENTI" (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Al momento dell'inserimento dell'anagrafica della PA, l'utente deve necessariamente inserire un valore nel campo "Codice Univoco Ufficio". Se l'utente non ha ricevuto il "Codice Univoco Ufficio" da parte della PA e, pur avendo verificato la presenza dell'amministrazione sull'IPA (quindi la PA è censita con più codici), non è in grado di individuare in modo univoco tale "Codice Univoco Ufficio", può inserire come valore "Centrale".

Al momento della verifica da parte di SdI della fattura, se viene riscontrato un "Codice Univoco Ufficio" esistente (quindi diverso da "Centrale") legato al Codice Fiscale della PA, segnala l'errore e indica all'utente il "Codice Univoco Ufficio" corrispondente alla PA in questione.
SOLUZIONE: Inserire il "Codice Univoco Ufficio" corrispondente e inoltrare nuovamente la fattura a SDI.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Al momento dell'inserimento dell'anagrafica della PA, l'utente deve necessariamente inserire un valore nel campo "Codice Univoco Ufficio". Se l'utente non ha ricevuto il "Codice Univoco Ufficio" da parte della PA e ha verificato l'assenza di almeno un codice legato all'amministrazione sull'IPA (quindi la PA non è censita) , può inserire come valore "999999".

Al momento della verifica da parte di SdI della fattura, se viene riscontrato la presenza della PA sull'IPA, e quindi la presenza di un "Codice Univoco Ufficio" legato al Codice Fiscale della PA, segnala l'errore e indica all'utente il "Codice Univoco Ufficio" corrispondente alla PA in questione.
SOLUZIONE: Inserire il "Codice Univoco Ufficio" corrispondente e inoltrare nuovamente la fattura a SDI.

CODICI ERRORE 00400/00499

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è l'inserimento alla voce Codice Iva di una aliquota pari a 0 (zero), lasciando vuoto il campo Natura o selezionando un Tipo IVA incompatibile (ad esempio: imponibile o indetraibile).
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" verificare il valore indicato nel campo "Aliquota IVA" in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. "7.4 Creazione fattura smart: Inserimento prodotti e servizi";
  2. "7.3 Creazione fattura guidata: Inserimento prodotti e servizi".

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è probabilmente l'inserimento alla voce Codice Iva di una aliquota diversa da 0 (zero), selezionando un Tipo IVA incompatibile (ad esempio: esente, escluso, fuori campo). Il campo Natura va compilato solamente in caso di aliquota IVA pari a ZERO.
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" verificare il valore indicato nel campo "Aliquota IVA" in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. "7.4 Creazione fattura smart: Inserimento prodotti e servizi";
  2. "7.3 Creazione fattura guidata: Inserimento prodotti e servizi".

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica quando il SDI riceve un file postdatato.
SOLUZIONE: Il pannello "Fatturazione Elettronica" assegna la data al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di unicità della fattura

CAUSA:Questo codice di errore viene restituito da SdI quando si tenta di inoltrare una fattura già trasmessa ed accettata (da SDI), per la quale non sia stata ancora inviata notifica di scarto oppure di rifiuto da parte della PA.
SOLUZIONE:Si consiglia di attendere la risposta da parte della PA.

Verifica di unicità della fattura

CAUSA:Questo codice di errore viene restituito quando si tenta di inoltrare un upload di fatture in formato XML contenente una fattura già trasmessa ed elaborata (da SDI), per la quale non sia stata ancora inviata notifica di scarto oppure di rifiuto da parte della PA.
SOLUZIONE:Si consiglia di attendere la risposta da parte della PA.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Qualora l'utente (intestatario della fattura) abbia selezionato la "Ritenuta d'acconto" è necessario che indichi anche i parametri relativi a "Tipo Ritenuta", percentuale "Ritenuta d'acconto" e "Causale Pagamento Ritenuta".
SOLUZIONE: E' possibile impostare i parametri indicati compilando dal menù "CONFIGURAZIONE > REGIME FISCALE", seguendo le indicazioni alla guida dedicata: "4.5 Fatturazione Elettronica: Menù "Configurazione > Regime Fiscale". Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. 7.5 Creazione fattura smart: Impostazione del regime fiscale;
  2. 7.4 Creazione fattura guidata: Impostazione del regime fiscale.

In caso di upload di fatture in formato XML verificare di aver inserito tali parametri e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:Qualora l'utente (intestatario della fattura) abbia selezionato "Contributo previdenziale" (all'interno della sezione "Regime Fiscale") ed impostato il parametro "Aliquota IVA" pari a 0 (zero) deve necessariamente indicare anche il campo "Natura IVA".
SOLUZIONE: E' possibile impostare i parametri indicati compilando dal menù "CONFIGURAZIONE > REGIME FISCALE", seguendo le indicazioni alla guida dedicata: "4.5 Fatturazione Elettronica: Menù "Configurazione > Regime Fiscale". Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. 7.5 Creazione fattura smart: Impostazione del regime fiscale;
  2. 7.4 Creazione fattura guidata: Impostazione del regime fiscale.

In caso di upload di fatture in formato XML verificare di aver inserito tali parametri e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Qualora l'utente (intestatario della fattura) abbia selezionato "Contributo previdenziale" (all'interno della sezione "Regime Fiscale") ed impostato il parametro "Aliquota IVA" con un valore diverso da 0 (zero) deve necessariamente non selezionare la voce "Natura IVA".
SOLUZIONE: E' possibile impostare i parametri indicati compilando dal menù "CONFIGURAZIONE > REGIME FISCALE", seguendo le indicazioni alla guida dedicata: "4.5 Fatturazione Elettronica: Menù "Configurazione > Regime Fiscale". Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. 7.5 Creazione fattura smart: Impostazione del regime fiscale;
  2. 7.4 Creazione fattura guidata: Impostazione del regime fiscale.

In caso di upload di fatture in formato XML verificare di aver inserito tali parametri e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Qualora l'utente (intestatario della fattura), all'interno del Contributo previdenziale, abbia selezionato il "Contributo previdenziale soggetto a ritenuta" è necessario che indichi anche i parametri relativi alla ritenuta d'acconto, in particolare "Tipo Ritenuta", percentuale "Ritenuta d'acconto" e "Causale Pagamento Ritenuta".
SOLUZIONE: E' possibile impostare i parametri indicati compilando dal menù "CONFIGURAZIONE > REGIME FISCALE", seguendo le indicazioni alla guida dedicata: "4.5 Fatturazione Elettronica: Menù "Configurazione > Regime Fiscale". Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. 7.5 Creazione fattura smart: Impostazione del regime fiscale;
  2. 7.4 Creazione fattura guidata: Impostazione del regime fiscale.

In caso di upload di fatture in formato XML verificare di aver inserito tali parametri e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il mancato inserimento di almeno uno tra i valori Codice Fiscale e Partita IVA della PA destinataria della fattura.
SOLUZIONE: Con la "modalità smart e guidata di creazione fattura" è direttamente il gestionale che verifica che almeno uno tra i valori Codice Fiscale e Partita Iva della PA destinataria della fattura siano stati inseriti.

In caso di upload di fatture in formato XML verificare che almeno uno tra i valori Codice Fiscale e Partita IVA della PA destinataria della fattura sia stato inserito.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: La data del documento Nota di Credito non può essere antecedente alla data della fattura collegata, riferita nello stesso file (FatturaPA 1.2).
SOLUZIONE: Verificare che la data di emissione della nota di credito non risulti antecedente alla fattura per la quale si sta emettendo la nota di credito.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: E' presente nel documento un'aliquota IVA per la quale non esiste il relativo blocco DatiRiepilogo0419 (FatturaPA 1.2).
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare i valori inseriti e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:Nel blocco DatiRiepilogo con EsigibilitaIVA uguale a S (scissione pagamenti), il campo Natura non può assumere valore N6 (inversione contabile) (FatturaPA 1.2).
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare i valori inseriti e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il valore del campo Imposta riporta un valore/calcolo non corretto (FatturaPA 1.2).
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare i valori inseriti e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il valore del campo ImponibileImporto riporta un valore/calcolo non corretto (FatturaPA 1.2).
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XMLverificare i valori inseriti e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il valore del campo PrezzoTotale riporta un valore/calcolo non corretto (FatturaPA 1.2).
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare i valori inseriti e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:L'aliquota IVA deve essere indicata in termini percentuali.
SOLUZIONE: Con la "modalità smart e guidata di creazione fattura" è direttamente il gestionale a verificare la conformità del parametro.

In caso di upload di fatture in formato XML verificare i valori inseriti e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Nel numero della fattura deve necessariamente essere presente un carattere numerico da 0 a 9.
SOLUZIONE: Con la "modalità smart e guidata di creazione fattura" è direttamente il gestionale verifica la conformità del parametro.

In caso di upload di fatture in formato XML verificare i valori inseriti e provare un nuovo inoltro.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica in caso di upload di fatture in formato XML ed indica che è al formato "Codice destinatario" è stato indicato un un codice contenente un numero di caratteri diverso da 6.
SOLUZIONE: Valorizzare l'elemento "Codice destinatario" con un numero di caratteri pari a 6.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica di upload di fatture in formato XML ed indica che è al formato "codice formato" è stato indicato un formato che non rientra tra quelli previsti dalla normativa.
SOLUZIONE: Valorizzare l'elemento "Formato Trasmissione" con uno tra i codici "FPA12", "FPR12" o "SDI11".
 

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è l'inserimento alla voce Codice Iva di una aliquota pari a 0 (zero), lasciando vuoto il campo Natura o selezionando un Tipo IVA incompatibile (ad esempio: imponibile o indetraibile).
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" verificare il valore indicato nel campo "Aliquota IVA" in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. "7.4 Creazione fattura smart: Inserimento prodotti e servizi";
  2. "7.3 Creazione fattura guidata: Inserimento prodotti e servizi".

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è probabilmente l'inserimento alla voce Codice Iva di una aliquota diversa da 0 (zero), selezionando un Tipo IVA incompatibile (ad esempio: esente, escluso, fuori campo). Il campo Natura va compilato solamente in caso di aliquota IVA pari a ZERO.
SOLUZIONE:In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" verificare il valore indicato nel campo "Aliquota IVA" in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. "7.4 Creazione fattura smart: Inserimento prodotti e servizi";
  2. "7.3 Creazione fattura guidata: Inserimento prodotti e servizi".

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica nel caso in cui sia valorizzato il campo "Tipo", relativo al blocco "Sconto/Maggiorazione", ma vengano lasciati vuoti i campi "Percentuale" e "Importo".
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" verificare i valore indicati nel campo "Sconto/maggiorazione", presente nei "Dati aggiuntivi" fattura. Per i dettagli:
  1. "7.6 Creazione fattura smart: Inserimento eventuali dati aggiuntivi";
  2. "7.6 Creazione fattura guidata: Inserimento eventuali dati aggiuntivi".

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica nel caso in cui sia valorizzato il campo "Tipo", relativo al blocco "Sconto/Maggiorazione", ma vengano lasciati vuoti i campi "Percentuale" e "Importo".
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

In caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" verificare i valore indicati nel campo "Sconto/maggiorazione", presente nei "Dati aggiuntivi" fattura. Per i dettagli:
  1. "7.6 Creazione fattura smart: Inserimento eventuali dati aggiuntivi";
  2. "7.6 Creazione fattura guidata: Inserimento eventuali dati aggiuntivi".

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: L’errore è dovuto all’inserimento del tipo di Regime Fiscale "RF03" nel campo "Regime Fiscale". Valore che non è più ammesso da SDI.
SOLUZIONE: In caso di upload di fatture in formato XML  modificare il valore presente nel campo 1.2.1.8 dell’xml, ossia "RegimeFiscale".
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