Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00

5.1 Upload fatture in formato .xml

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di caricare fatture in formato .xml create con proprio gestionale e inviarle a SdI. Per caricare uno o più file .xml:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. selezionare il menu Carica fattura dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
  3. a questo punto, alla pagina Carica fatture visualizzata caricare uno o più file .xml da locale utilizzando l'apposito pulsante seleziona documenti. Si ricorda che il file .xml deve riportare come ID trasmittente (1.1.1   <IdTrasmittente>) il codice fiscale di Aruba PEC, ossia:
    • 1.1.1.1 = IT
    • 1.1.1.2 = 01879020517
  4. in alternativa trascinare il/i file da locale direttamente su pannello, come da immagine esemplificativa sottostante:
  5. i file uploadati sono immediatamente visibili in pagina. Il sistema verifica la conformità del documento per il successivo invio a SDI. Qualora uno o più parametri non corrispondano ai requisiti della normativa di riferimento, non consente di inviare i documenti o salvarli in bozze. Cliccando su dettagli errori è possibile visionare:
    • un'esemplificazione dell'errore;
    • un link diretto alle specifiche tecniche definite dall'Agenzia delle Entrate;
    • cliccare qui consente di aprire i dettagli tecnici degli errori su nuova finestra:
  6. non è possibile caricare sul pannello e salvare su menu Bozze fatture che non siano state adeguate al nuovo tracciato. È possibile caricare fatture che contengano i codici IVA in dismissione (N2, N3 o N6, per l'elenco completo visionare la guida dedicata), ma devono essere inviate subito a SdI senza salvarle in Bozze. Il sistema avverte che "Dal primo gennaio 2021 non saranno più ammessi i codici natura generici soppressi N2, N3 ed N6 per le nuove fatture con data documento 2021":
  7. se tutti i dati riportati nelle fatture caricate sono corretti, si visualizza la seguente schermata ed è possibile salvare le fatture su Bozze, eliminarle o inviarle a SdI (per i dettagli visionare la guida dedicata):
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.