Informazioni preliminari
Usa il
Carica fatture per caricare sul pannello di Fatturazione Elettronica
fatture elettroniche o note di credito in formato .xml che hai creato con tuo gestionale ma
non ancora inviato a SdI.
Non puoi caricare fatture cartacee, se vuoi importare fatture elettroniche già inviate a SdI,
usa l'Importa fatture del menu Fatture inviate.
Step 1 - Carica il file in formato .xml e verifica la conformità alla normativa di riferimento
Vai su
fatturazioneelettronica.aruba.it e inserisci
username e
password. In home page scegli
Carica fattura. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Vedi la schermata
Carica fatture da inviare. Trascina le tue fatture elettroniche in formato xml dentro il riquadro tratteggiato o vai su
Seleziona documenti per caricarle.
Ricorda che
il file .xml deve riportare come ID trasmittente (1.1.1 <IdTrasmittente>)
il codice fiscale di Aruba PEC, ossia:
- 1.1.1.1 = IT
- 1.1.1.2 = 01879020517
La dimensione massima consentita di upload delle fatture è di 4,9 MB.
Vedi in pagina le
fatture elettroniche in formato .xml che hai caricato. Il sistema verifica la conformità dei file per il successivo invio a SdI. Se uno o più
parametri non corrispondono ai requisiti della normativa di riferimento, non potrai inviare le fatture o salvarle in bozze. Espandi
Dettagli errori +, trovi:
- un link diretto alle specifiche tecniche definite dall'Agenzia delle Entrate;
- la voce cliccare qui per aprire i dettagli tecnici degli errori su nuova finestra:
Step 2 - Invia a SdI le fatture caricate o salvale su bozze
Se tutti i parametri
corrispondono ai requisiti della normativa di riferimento, vedi la schermata che ti mostriamo. Lascia selezionata la voce
Crea automaticamente i clienti non presenti in anagrafica con i dati presenti in fattura. In questo modo, sarà creata da sistema una anagrafica cliente, se non già presente, usando i dati riportati nella fattura.
Invio fatture a SdI
Vai su
Invia in ogni fattura e di nuovo su
Invia nella finestra che compare. In questo caso, puoi inviare una copia cortesia della fattura al cliente. Vai su
Invia Email:
Se hai configurato il
server posta in uscita nelle Impostazioni vedi il
template personalizzato che hai creato. Il
mittente è l'indirizzo di posta che hai configurato e
non puoi cambiarlo. Puoi cambiare oggetto e testo del template, aggiungere allegati e fino a 3 indirizzi email del destinatario.
Se
non hai configurato il server posta in uscita nelle Impostazioni, l'invio della copia cortesia della fattura al cliente avviene con modello predefinito e con mittente
[email protected].
Per inviare più fatture a SdI:
- seleziona le fatture da inviare;
- scegli Invia dal menu a tendina Azioni e poi vai su Applica.
In alternativa, vai su
Invia tutte per inviare tutte le fatture in pagina. In questo caso, non viene inviata una copia cortesia al cliente.
Salvataggio fatture in Bozze
Vai su
Salva in bozze in ogni fattura, il sistema avverte che
Per evitare errori sulla numerazione e sulla data dei documenti, data e numero progressivo verranno assegnati automaticamente dal sistema alla riapertura dei documenti e potrai modificarli prima dell'invio, vai ancora su
Salva in bozze.
Se hai inserito nell'xml valori non gestiti dal pannello il salvataggio su bozze può comportare la perdita di tali dati. In questo caso, ti consigliamo di inviare immediatamente a SdI la fattura dopo il caricamento del file xml.
Per salvare in bozze più fatture:
- seleziona le fatture da salvare;
- scegli Salva in bozze dal menu a tendina Azioni e poi vai su Applica. Premi ancora Salva in bozze nella finestra che vedi.