Guida valida per Fatturazione Elettronica e Fatturazione Elettronica Solo Ricezione
Come cambiare il numero di cellulare
Caso 1: Hai ancora accesso al vecchio numero salvato
Se puoi ancora
ricevere SMS sul numero salvato nel pannello, segui la sezione
Cambio numero di cellulare. Dopo il cambio del numero,
disattiva la 2FA.
Caso 2: Non hai più accesso al vecchio numero
Segui la sezione
Cambio numero di cellulare se non hai il vecchio numero. Dopo il cambio del numero, la
2FA è
disattivata.
Come riattivare la 2FA in entrambi i casi
Hai ancora il vecchio telefono o tablet?
- elimina l'account di Fatturazione Elettronica dall'app Aruba OTP;
- attiva la 2FA creando un nuovo account di Fatturazione nell'app Aruba OTP del telefono o tablet.
Non hai più il vecchio telefono o tablet?
- attiva la 2FA creando un account di Fatturazione nell'app Aruba OTP nel nuovo telefono o tablet.
Cambio numero di cellulare
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password. Se hai
attiva la 2FA inserisci anche il codice OTP.
Vai su
Impostazioni > Account e Sicurezza. Se hai bisogno di più dettagli su
come vedere il menu, consulta la guida.
Su
Account e Sicurezza scegli
Modifica cellulare. Compare la finestra
Verifica cellulare:
- in pagina leggi le prime 6 cifre del numero di cellulare che hai salvato sul pannello in precedenza;
- premi Invia codice per SMS per ricevere un codice OTP su questo numero;
- se non puoi ricevere l'SMS, segui la sezione successiva di questa guida.
La finestra cambia e compare la voce
Codice di verifica:
- digita il codice OTP ricevuto via SMS. Il messaggio ha mittente Aruba.
- Vai su Verifica.
Accedi alla finestra
Modifica cellulare:
- su Numero cellulare digita il nuovo numero di cellulare da verificare e premi Invia codice per SMS;
- la finestra cambia e compare la voce Codice di verifica dove digitare il codice OTP ricevuto via SMS. Il messaggio ha mittente Aruba;
- se non ricevi l'SMS puoi chiederne uno nuovo dopo 60 secondi con Invia di nuovo. Durante i 60 secondi il pulsante sarà disabilitato;
- vai su Verifica per continuare.
Compare la schermata
Esito che conferma l'avvenuta modifica del numero di cellulare.
Cambio numero di cellulare se non hai il vecchio numero
Per
cambiare il numero di cellulare, se non puoi usarlo per ricevere l'SMS o accedere al pannello con la 2FA attiva:
- apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it autenticandoti con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password, su cui è intestato il servizio;
- indica chiaramente nella richiesta il nuovo numero di cellulare da inserire sul pannello;
- allega una copia fronte/retro del documento d'identità del titolare del servizio.
Dopo il cambio del numero,
la 2FA è disattivata. Nel pannello, su
Impostazioni > Account e Sicurezza, vedi
Non verificato a fianco del nuovo numero salvato da assistenza e dovrai verificarlo. Vai su
Verifica e inserisci il codice OTP ricevuto sul nuovo numero salvato.
Modifica numero di cellulare per clienti dei partner Aruba
Se hai acquistato il servizio di Fatturazione Elettronica da un partner Aruba
compila e invia il modulo Richiesta di supporto. Nel modulo:
- Business line: scegli Fatturazione Elettronica dal menu a tendina;
- Service request: scegli Tipologia di ticket da aprire del menu a tendina;
- Oggetto richiesta: indica aggiornamento numero di cellulare;
- indica chiaramente nel corpo della richiesta il nuovo numero di cellulare da inserire sul pannello;
- allega una copia fronte/retro del documento d'identità del titolare del servizio.