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7.3.4 Codici di errore SdI 00300/00399

Di seguito l'elenco dei codici errore da 00300 a 00399, che possono essere restituiti da SdI. Clicca su di un codice per capire la motivazione del rifiuto e le possibili soluzioni.
 

Codice 00300 - IdFiscale del soggetto trasmittente non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro codice fiscale per il soggetto terzo (Intermediario - nel caso di utilizzo del nostro gestionale è Aruba Pec S.p.A.) che fornisce il servizio di creazione ed invio della fattura.
SOLUZIONE: Il parametro è direttamente impostato dal gestionale.

Codice 00301 - IdFiscaleIVA del CedentePrestatore non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro partita IVA dell'utente (intestatario della fattura).
SOLUZIONE:In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura il valore partita IVA dell'utente (intestatario della fattura) è caricato automaticamente dal nostro gestionale. Per modificare la partita IVA legata alla propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.

Eseguire un controllo anche in caso di upload di fatture in formato XML.

Codice 00302 - CodiceFiscale del CedentePrestatore non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro codice fiscale dell'utente (intestatario della fattura).
SOLUZIONE:In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura il valore codice fiscale dell'utente (intestatario della fattura) è caricato automaticamente dal nostro gestionale. Per modificare il codice fiscale legato alla propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.

Eseguire un controllo anche in caso di upload di fatture in formato XML.

Codice 00303 - IdFiscaleIVA del RappresentanteFiscale non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Se l'utente (intestatario della fattura) non risiede in Italia, può avvalersi di un rappresentante fiscale residente in Italia. Questo codice di errore indica la non validità della partita IVA legata al rappresentante fiscale italiano.
SOLUZIONE:Verificare il valore inserito e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Codice 00304 - CodiceFiscale del RappresentanteFiscale non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Se l'utente (intestatario della fattura) risiede al'estero, può avvalersi di un rappresentante fiscale residente in Italia. Questo codice di errore indica la non validità del codice fiscale legato al rappresentante fscale italiano.
SOLUZIONE:Verificare il valore inserito e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Codice 00305 - IdFiscaleIVA del CessionarioCommittente non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro partita IVA della PA destinataria della fattura.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce partita IVA legata alla PA. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Codice 00306 - CodiceFiscale del CessionarioCommittente non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce codice fiscale legata alla PA. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Codice 00311 - CodiceDestinatario non valido

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro codice univoco ufficio della PA destinataria della fattura.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce codice univoco ufficio della PA. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Codice 00312 - CodiceDestinatario non attivo

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è il valore inserito per il parametro codice univoco ufficio della PA destinataria della fattura, che non risulta attivo.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce codice univoco ufficio della PA. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

In caso di upload di fatture in formato XML verificare il parametro assegnato.

Codice 00313 - Campo ID Paese non valido

CAUSA:Il motivo dell'errore è il valore errato nel campo ID paese. In caso di fattura emessa verso soggetti non residenti in Italia, è necessario che il campo ID paese del cessionario/committente contenga un valore diverso da "IT".
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito nel campo ID paese del cessionario/committente un valore diverso da "IT".

Codice 00320 - Mancata coerenza tra P.IVA e Codice Fiscale (Cedente)

CAUSA:Il motivo dell'errore è la mancata coerenza tra partita IVA e codice fiscale (se presenti entrambi) nel caso di cedente.
SOLUZIONE: Per modificare la propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.

Codice 00321 - Mancata coerenza tra P.IVA e Codice Fiscale (Cedente)

CAUSA:Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cedente prestatore che non risulta appartenente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Per modificare la propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.

Codice 00322 - Codice Fiscale del Cedente Prestatore non presente al gruppo IVA

CAUSA:Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cedente prestatore che non risulta presente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Per modificare la propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.

Codice 00323 - Autofattura Partita IVA del Cedente cessata da più di 5 anni

CAUSA:Il motivo dell'errore, in caso di autofattura, è dovuto alla partita IVA del cedente cessata da più di 5 anni.
SOLUZIONE: Verificare la scadenza della partita IVA inserita.

Codice 00324 - Mancata coerenza tra partita IVA e codice fiscale (cessionario)

CAUSA:Il motivo dell'errore è la mancata coerenza tra partita IVA e codice fiscale (se presenti entrambi) nel caso di cessionario.
SOLUZIONE: Verificare il valore inserito e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Codice 00325 - Codice Fiscale del Cessionario Commitente non appartiene al gruppo IVA

CAUSA:Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cessionario committente che non risulta appartenente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Verificare il codice fiscale inserito all'interno della fattura.

Codice 00326 - Codice Fiscale del Cessionario Commitente non presente al gruppo IVA

CAUSA:Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cessionario committente che non risulta presente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Verificare il codice fiscale inserito all'interno della fattura.

Codice 00330 - Indirizzo PEC differente da quello SdI

CAUSA:Il motivo dell'errore è l'indirizzo PEC indicato nel campo PEC destinatario che risulta essere differente da quello SdI.
SOLUZIONE: Verificare la scadenza della partita IVA inserita.

Codice 00398 - Codice ufficio presente ed univocamente identificabile nel'anagrafica di riferimento, in presenza di codice destinatario valorizzato con codice ufficio Centrale

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Al momento dell'inserimento dell'anagrafica della PA, l'utente deve necessariamente inserire un valore nel campo Codice Univoco Ufficio. Se l'utente non ha ricevuto il Codice univoco ufficio da parte della PA e, pur avendo verificato la presenza del'amministrazione sul'IPA (quindi la PA è censita con più codici), non è in grado di individuare in modo univoco tale codice univoco ufficio, può inserire come valore "Centrale".

Al momento della verifica da parte di SdI della fattura, se viene riscontrato un codice univoco ufficio esistente (quindi diverso da "Centrale") legato al codice fiscale della PA, segnala l'errore e indica all'utente il "Codice Univoco Ufficio" corrispondente alla PA in questione.
SOLUZIONE:Inserire il codice univoco ufficio corrispondente e inoltrare nuovamente la fattura a SdI.

Codice 00399 - codice fiscale del cessionario committente presente nel'anagrafica di riferimento in presenza di CodiceDestinatario valorizzato a "999999"

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Al momento del'inserimento dell'anagrafica della PA, l'utente deve necessariamente inserire un valore nel campo codice univoco ufficio. Se l'utente non ha ricevuto il codice univoco ufficio da parte della PA e ha verificato l'assenza di almeno un codice legato all'amministrazione sull'IPA (quindi la PA non è censita), può inserire come valore "999999".

Al momento della verifica da parte di SdI della fattura, se viene riscontrato la presenza della PA sul'IPA, e quindi la presenza di un codice univoco ufficio legato al codice fiscale della PA, segnala l'errore e indica all'utente il codice univoco ufficio corrispondente alla PA in questione.
SOLUZIONE:Inserire il codice univoco ufficio corrispondente e inoltrare nuovamente la fattura a SdI.
 
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