9.3 Codici di errore SdI

Di seguito l'elenco dei codici errore che possono essere restituiti da SdI.

Clicca su di un codice per capire la motivazione del rifiuto e le possibili soluzioni.

 

CODICI ERRORE 00001/00099

Verifica nomenclatura e unicità del file trasmesso

CAUSA:L'errore è restituito quando il nome del file inoltrato non è conforme alle specifiche delle regole tecniche di SdI.
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale che assegna il nome al file.

In caso di upload di fatture in formato XML riportiamo le specifiche con cui creare il nome utili ad evitare l'errore. Il file deve essere "nominato" secondo il seguente schema:
Codice Paese / Identificativo univoco del Trasmittente / Progressivo univoco del file / Estensione
  • Codice Paese: va espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code;
  • Identificativo univoco del Trasmittente: sia esso persona fisica o soggetto giuridico, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia, identificativo proprio del Paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente residente all'estero). La lunghezza di questo identificativo è di:
    • 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice paese IT;
    • 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) negli altri casi (paesi esteri);
  • Separatore: è il carattere underscore ("_") corrispondente al codice ASCII 95;
  • Progressivo univoco del file: è rappresentato da una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi da "A" a "Z" e da "0" a "9";
  • Estensione: assume il valore ".xml" (per la firma XAdES-BES) oppure ".xml.p7m" (per la firma CAdES-BES) ;
Di seguito un esempio di come potrebbe essere nominato un file:
  • ITAAABBB99T99X999W_00001.xml
  • IT99999999999_00002.xml.p7m
  • FR12345678910_00003.xml

Verifica nomenclatura e unicità del file trasmesso

CAUSA:Questo errore viene restituito quando si tenta di inviare per la seconda volta lo stesso documento o un file diverso che abbia lo stesso nome di altro precedentemente inviato a SDI.
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale che assegna il nome al file.

In caso di upload di fatture in formato XML, per risolvere il problema rinominare il file con un valore progressivo non ancora utilizzato.

Verifica dimensioni del file

CAUSA:Esistono dei limiti di dimensione per il file inviato e variano a seconda della modalità di invio.
SOLUZIONE:Aruba Pec esegue prima dell'invio un controllo sulle dimensioni del file stesso.
 

CODICI ERRORE 00100/00199

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta scaduto.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattur" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta revocato.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di "modalità smart e guidata di creazione fattura" che di upload di fatture in formato XML.

Verifica integrità del documento

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta non valido.
SOLUZIONE:Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo errore indica che il file non ha un riferimento temporale (data/ora) legato al certificato di firma qualificata.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna il riferimento temporale e il certificato di firma qualificata al file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta non affidabile.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo errore si verifica quando esiste una incoerenza temporale tra la data/orario della generazione del file e la data/orario di apposizione del certificato di firma qualificata al file. E' evidente che non sia ammissibile firmare un documento prima della sua creazione.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo errore si verifica quando SDI riceve un file che risulta vuoto o corrotto.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica verifica la correttezza del file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di autenticità del certificato di firma

CAUSA: Questo errore indica che il certificato di firma qualificata, utilizzato per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'utente (intestatario della fattura), risulta non valido.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna il certificato di firma qualificata al file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.
 

CODICI ERRORE 00200/00299

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo codice identifica una generica non conformità del formato del file inviato.
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale a verificare la conformità del file.

In caso di upload di fatture in formato XML la causa dell'errore potrebbe essere la non conformità di qualche dato obbligatorio, ad esempio l'utilizzo di caratteri speciali quali ad esempio: & (e commerciale), "" (virgolette), (apostrofo), < (minore), > (maggiore). Un'altra causa potrebbe risiedere nella versione del file caricato (non conforme al nuovo formato della FatturaPA).

Verifica del file e del formato fattura

CAUSA: Questo codice indica che nel file che è stato inoltrato sono stati riscontrati errori multipli per i quali non è possibile identificare un singolo codice di errore.
SOLUZIONE:Si consiglia di verificare attentamente tutti i vari parametri configurati, sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.
 

CODICI ERRORE 00300/00399

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro codice fiscale per il soggetto terzo (Intermediario - nel caso di utilizzo del nostro gestionale è Aruba Pec S.p.A.) che fornisce il servizio di creazione ed invio della fattura.
SOLUZIONE: Il parametro è direttamente impostato dal gestionale.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro partita IVA dell'utente (intestatario della fattura).
SOLUZIONE: La partita IVA riportata nelle fatture emesse è quella indicata dall'intestatario del servizio durante l'ordine di Fatturazione Elettronica e non può essere cambiata. 

Se occorrono maggiori informazioni aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro codice fiscale dell'utente (intestatario della fattura).
SOLUZIONE: Il codice fiscale riportato nelle fatture emesse è quello indicato dall'intestatario del servizio durante l'ordine di Fatturazione Elettronica. 

Per cambiarlo aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio. Per maggiori informazioni consultare questa guida.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Se l'utente (intestatario della fattura) non risiede in Italia, può avvalersi di un rappresentante fiscale residente in Italia. Questo codice di errore indica la non validità della partita IVA legata al rappresentante fiscale italiano.
SOLUZIONE: Verificare il valore inserito e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA:Se l'utente (intestatario della fattura) risiede all'estero, può avvalersi di un rappresentante fiscale residente in Italia. Questo codice di errore indica la non validità del codice fiscale legato al rappresentante fscale italiano.
SOLUZIONE:Verificare il valore inserito e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro partita IVA del destinatario della fattura.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce partita IVA del destinatario della fattura. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro codice fiscale del destinatario della fattura.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce codice fiscale del destinatario della fattura. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro codice univoco ufficio del destinatario della fattura.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce codice destinatario del Cessionario/Committente della fattura. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore inserito per il parametro codice univoco ufficio della PA destinataria della fattura, che non risulta attivo.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce codice univoco ufficio della PA. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.
CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato nel campo ID paese. In caso di fattura emessa verso soggetti non residenti in Italia, è necessario che il campo ID paese del cessionario/committente contenga un valore diverso da "IT".
SOLUZIONE: Verificare di aver inserito nel campo ID paese del cessionario/committente un valore diverso da "IT". Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.
CAUSA:Il motivo dell'errore è la mancata coerenza tra partita IVA e codice fiscale (se presenti entrambi) nel caso di cedente.
SOLUZIONE: Per modificare la propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.
CAUSA:Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cedente prestatore che non risulta appartenente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Per modificare la propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.
CAUSA: Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cedente prestatore che non risulta presente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Per modificare la propria anagrafica, aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it, con username @aruba.it e relativa password su cui è intestato il servizio.
CAUSA: Il motivo dell'errore, in caso di autofattura, è dovuto alla partita IVA del cedente cessata da più di 5 anni.
SOLUZIONE: Verificare la scadenza della partita IVA inserita. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > fornitori (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.
CAUSA: Il motivo dell'errore è la mancata coerenza tra partita IVA e codice fiscale (se presenti entrambi) nel caso di cessionario.
SOLUZIONE: Verificare di aver inserito i valori corretti, dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata) e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio.

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio. 
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CAUSA: Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cessionario committente che non risulta appartenente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Verificare di aver inserito i valori corretti, dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.
CAUSA: Il motivo dell'errore riguarda il codice fiscale del cessionario committente che non risulta presente al gruppo IVA.
SOLUZIONE: Verificare di aver inserito i valori corretti, dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.
CAUSA: Il motivo dell'errore è l'indirizzo PEC indicato nel campo PEC destinatario che risulta essere uno degli indirizzi pec di ricezione del SdI e non quello del destinatario della fattura.
SOLUZIONE: Verificare di aver inserito il corretto indirizzo pec del cliente destinatario a cui si deve trasmettere il documento. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Al momento dell'inserimento dell'anagrafica della PA, l'utente deve necessariamente inserire un valore nel campo Codice Univoco Ufficio. Se l'utente non ha ricevuto il Codice univoco ufficio da parte della PA e, pur avendo verificato la presenza dell'amministrazione sull'IPA (quindi la PA è censita con più codici), non è in grado di individuare in modo univoco tale codice univoco ufficio, può inserire come valore "Centrale".

Al momento della verifica da parte di SdI della fattura, se viene riscontrato un codice univoco ufficio esistente (quindi diverso da "Centrale") legato al codice fiscale della PA, segnala l'errore e indica all'utente il "Codice Univoco Ufficio" corrispondente alla PA in questione.
SOLUZIONE: Verificare di aver inserito il codice univoco ufficio corrispondente e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Al momento dell'inserimento dell'anagrafica della PA, l'utente deve necessariamente inserire un valore nel campo codice univoco ufficio. Se l'utente non ha ricevuto il codice univoco ufficio da parte della PA e ha verificato l'assenza di almeno un codice legato all'amministrazione sull'IPA (quindi la PA non è censita) , può inserire come valore "999999".

Al momento della verifica da parte di SdI della fattura, se viene riscontrato la presenza della PA sull'IPA, e quindi la presenza di un codice univoco ufficio legato al codice fiscale della PA, segnala l'errore e indica all'utente il codice univoco ufficio corrispondente alla PA in questione.
SOLUZIONE: Verificare di aver inserito il codice univoco ufficio corrispondente e provare un nuovo inoltro al Sistema di Interscambio. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.
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CODICI ERRORE 00400/00499

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:Il motivo dell'errore è l'inserimento alla voce codice Iva di una aliquota pari a 0 (zero), lasciando vuoto il campo Natura o selezionando un Tipo IVA incompatibile (ad esempio: imponibile o indetraibile).
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura verificare il valore indicato nel campo aliquota IVA in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. Creazione fattura smart: inserimento prodotti e servizi.
  2. Creazione fattura guidata: inserimento prodotti e servizi.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è probabilmente l'inserimento alla voce codice Iva di una aliquota diversa da 0 (zero), selezionando un tipo IVA incompatibile (ad esempio: esente, escluso, fuori campo). Il campo Natura, ad eccezione del TD16, va compilato solamente in caso di aliquota IVA pari a zero.
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura verificare il valore indicato nel campo aliquota IVA in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. Creazione fattura smart: inserimento prodotti e servizi.
  2. Creazione fattura guidata: inserimento prodotti e servizi.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica quando il SdI riceve un file postdatato.
SOLUZIONE: Il pannello di Fatturazione Elettronica assegna la data al file sia in caso di modalità smart e guidata di creazione fattura che di upload di fatture in formato XML.

Verifica di unicità della fattura

CAUSA: Questo codice di errore viene restituito da SdI quando si tenta di inoltrare una fattura già trasmessa ed elaborata (da SdI) con stesso numero, anno e tipo documento.
SOLUZIONE: Si consiglia di verificare la presenza e lo stato della trasmissione della fattura (o altro documento) nel proprio cassetto fiscale, sul portale dedicato Fatture e Corrispettivi.

Verifica di unicità della fattura

CAUSA: Questo codice di errore viene restituito quando si tenta di inoltrare un upload di fatture in formato XML contenente una fattura già trasmessa ed elaborata (da SdI), con stesso numero, anno e tipo documento.
SOLUZIONE: Si consiglia di verificare la presenza e lo stato della trasmissione della fattura (o altro documento) nel proprio cassetto fiscale, sul portale dedicato Fatture e Corrispettivi.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Qualora l'utente (intestatario della fattura) abbia selezionato la ritenuta d'acconto è necessario che indichi anche i parametri relativi a tipo ritenuta, percentuale ritenuta d'acconto e causale pagamento ritenuta.
SOLUZIONE: È possibile impostare i parametri indicati compilando dal menu Impostazioni > Profilo di Fatturazione > Profilo fiscale, seguendo le indicazioni alla guida dedicata: Configurazione regime fiscale, esigibilità IVA, cassa previdenziale e ritenuta. Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. Creazione fattura smart: impostazione del regime fiscale;
  2. Creazione fattura guidata: impostazione del regime fiscale.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:Qualora l'utente (intestatario della fattura) abbia selezionato contributo previdenziale (all'interno della sezione Regime Fiscale) ed impostato il parametro aliquota IVA pari a 0 (zero) deve necessariamente indicare anche il campo Natura IVA.
SOLUZIONE: È possibile impostare i parametri indicati compilando dal menu Impostazioni > Profilo di Fatturazione > Profilo fiscale, seguendo le indicazioni alla guida dedicata: Configurazione regime fiscale, esigibilità IVA, cassa previdenziale e ritenuta. Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. Creazione fattura smart: impostazione del regime fiscale;
  2. Creazione fattura guidata: impostazione del regime fiscale.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Qualora l'utente (intestatario della fattura) abbia selezionato contributo previdenziale (all'interno della sezione Regime Fiscale) ed impostato il parametro aliquota IVA con un valore diverso da 0 (zero) deve necessariamente non selezionare la voce Natura IVA.
SOLUZIONE: È possibile impostare i parametri indicati compilando dal menu Impostazioni > Profilo di Fatturazione > Profilo fiscale, seguendo le indicazioni alla guida dedicata: Configurazione regime fiscale, esigibilità IVA, cassa previdenziale e ritenuta. Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. Creazione fattura smart: impostazione del regime fiscale;
  2. Creazione fattura guidata: impostazione del regime fiscale.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Qualora l'utente (intestatario della fattura), all'interno del Contributo previdenziale, abbia selezionato il contributo previdenziale soggetto a ritenuta è necessario che indichi anche i parametri relativi alla ritenuta d'acconto, in particolare Tipo Ritenuta, percentuale ritenuta d'acconto e causale pagamento ritenuta.
SOLUZIONE: È possibile impostare i parametri indicati compilando dal menu Impostazioni > Profilo di Fatturazione > Profilo fiscale, seguendo le indicazioni alla guida dedicata: Configurazione regime fiscale, esigibilità IVA, cassa previdenziale e ritenuta. Le configurazioni sono usate di default in ogni fattura creata. Nel caso in cui si sia variato il dato in una fattura specifica, per verificarlo, seguire le guide dedicate, diverse a seconda della modalità di creazione fattura utilizzata:
  1. Creazione fattura smart: impostazione del regime fiscale;
  2. Creazione fattura guidata: impostazione del regime fiscale.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il mancato inserimento di almeno uno tra i valori codice fiscale e partita IVA del destinatario della fattura.
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale che verifica che almeno uno tra i valori codice fiscale e partita Iva del destinatario della fattura siano stati inseriti.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare che almeno uno tra i valori codice fiscale e partita IVA del destinatario della fattura sia stato inserito. In caso contrario apportare le modifiche necessarie e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: La data del documento nota di credito non può essere antecedente alla data della fattura collegata, riferita nello stesso file (FatturaPA).
SOLUZIONE: Verificare che la data di emissione della nota di credito non risulti antecedente alla fattura per la quale si sta emettendo la nota di credito.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: È presente nel documento un'aliquota IVA per la quale non esiste il relativo blocco DatiRiepilogo0419 (FatturaPA).
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Nel blocco DatiRiepilogo con EsigibilitaIVA uguale a S (scissione pagamenti), il campo Natura non può assumere valore N6 (inversione contabile) (FatturaPA).
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il valore del campo Imposta riporta un valore/calcolo non corretto (FatturaPA).
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il valore del campo ImponibileImporto riporta un valore/calcolo non corretto (FatturaPA).
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il valore del campo PrezzoTotale riporta un valore/calcolo non corretto (FatturaPA).
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA:L'aliquota IVA deve essere indicata in termini percentuali.
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale a verificare la conformità del parametro.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Nel numero della fattura deve necessariamente essere presente un carattere numerico da 0 a 9.
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale verifica la conformità del parametro.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica in caso di upload di fatture in formato XML ed indica che è al formato codice destinatario è stato indicato un un codice contenente un numero di caratteri diverso da 6.
SOLUZIONE: Valorizzare l'elemento Codice destinatario con un numero di caratteri pari a 6.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica di upload di fatture in formato XML ed indica che è al formato codice formato è stato indicato un formato che non rientra tra quelli previsti dalla normativa.
SOLUZIONE: Valorizzare l'elemento Formato Trasmissione con uno tra i codici FPA12, FPR12 o SDI11.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è l'inserimento alla voce Codice Iva di una aliquota pari a 0 (zero), lasciando vuoto il campo Natura o selezionando un Tipo IVA incompatibile (ad esempio: imponibile o indetraibile).
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura verificare il valore indicato nel campo aliquota IVA in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. Creazione fattura smart: inserimento prodotti e servizi;
  2. Creazione fattura guidata: Inserimento prodotti e servizi.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è probabilmente l'inserimento alla voce codice Iva di una aliquota diversa da 0 (zero), selezionando un tipo IVA incompatibile (ad esempio: esente, escluso, fuori campo). Il campo Natura va compilato solamente in caso di aliquota IVA pari a zero.
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura verificare il valore indicato nel campo aliquota IVA in corrispondenza dei prodotti e servizi inseriti. Per i dettagli:
  1. Creazione fattura smart: inserimento prodotti e servizi;
  2. Creazione fattura guidata: Inserimento prodotti e servizi.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica nel caso in cui sia valorizzato il campo Tipo, relativo al blocco Sconto/Maggiorazione, ma vengano lasciati vuoti i campi Percentuale e Importo.
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura verificare il valore indicato nel campo Sconto/maggiorazione presente nei dati agiuntivi della fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Il presente errore si verifica nel caso in cui sia valorizzato il campo Tipo, relativo al blocco Sconto/Maggiorazione, ma vengano lasciati vuoti i campi Percentuale e Importo.
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

In caso di modalità smart e guidata di creazione fattura verificare il valore indicato nel campo Sconto/maggiorazione presente nei dati agiuntivi della fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Non c'è corrispondenza tra i valori indicati nell'elemento 2.2.1.12 <AliquotaIVA> o 2.1.1.7.5 <AliquotaIVA> e quelli dell'elemento 2.2.2.1 <AliquotaIVA> (tutti i valori delle aliquote IVA presenti nelle linee di dettaglio di una fattura o nei dati di cassa previdenziale devono essere presenti anche nei dati di riepilogo).
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale che verifica la corrispondenza delle aliquote IVA utilizzate e quanto indicato nei DatiRiepilogo.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare che tutte le aliquote IVA presenti nei dati di Cassa Previdenziale e nelle linee di dettaglio della fattura siano state riportate nei DatiRiepilogo. In caso contrario, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Non c'è corrispondenza tra i valori indicati nell'elemento 2.2.1.14 o 2.1.1.7.7 e quelli dell'elemento 2.2.2.2 (tutti i valori di natura dell'operazione presenti nelle linee di dettaglio di una fattura o nei dati di cassa previdenziale devono essere presenti anche nei dati di riepilogo).
SOLUZIONE: Con la modalità smart e guidata di creazione fattura è direttamente il gestionale che verifica la corrispondenza dei Codici Natura IVA utilizzati e quanto indicato nei DatiRiepilogo.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare che tutti i Codici Natura IVA presenti nei dati di Cassa Previdenziale e nelle linee di dettaglio della fattura siano state riportate nei DatiRiepilogo. In caso contrario, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Nel documento è stato utilizzato un Codice Natura IVA generico, N2, N3 o N6 per le aliquote IVA 0%, non più ammesso dall'Agenzia delle Entrate.
SOLUZIONE: I codici già censiti nel menu Anagrafiche > Codici IVA del pannello di Fatturazione Elettronica sono aggiornati alle nuove specifiche tecniche, con la modalità smart e guidata di creazione fattura sono utilizzati direttamente tali codici.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare ed utilizzare i Codici Natura IVA di dettaglio introdotti dal 1 gennaio 2021. In caso contrario apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: L'errore è dovuto all'inserimento del tipo di regime fiscale RF03 nel campo Regime Fiscale. Valore che non è più ammesso da SdI.
SOLUZIONE: Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, modificare il valore presente nel campo 1.2.1.8 dell'xml, ossia RegimeFiscale e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Per i TD01, TD02, TD03, TD06, TD07, TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD24, TD25 e TD28 il cedente/prestatore non può essere uguale al cessionario/committente della fattura.
SOLUZIONE: Selezionare un cliente (in caso di fattura) o un fornitore (in caso di autofattura) con una partita IVA diversa dalla propria. Per la modalità tramite cui inserire un cliente o un fornitore visionare la guida dedicata.

Se si riscontra l'errore su un ​file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Per i TD21 e TD27 il cedente/prestatore deve essere uguale al cessionario/committente della fattura.
SOLUZIONE: Selezionare un'anagrafica fornitore con partita IVA uguale alla propria oppure utilizzare un altro TD.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: I TD17, TD18, TD19 e TD28 non ammettono l'indicazione in fattura di un cedente italiano. Inoltre, nel caso del TD28, il cedente deve essere necessariamente sanmarinese, ossia con IdPaese uguale a SM (San Marino).
SOLUZIONE: Selezionare un'anagrafica fornitore estero. Nel caso di TD28 selezionare un fornitore sanmarinese o correggere l'anagrafica fornitore inserendo il valore "San Marino" nel campo IDPaese del fornitore. Per consigli o suggerimenti su come compilare un'autofattura intestate a utenti di San Marino visionare la guida dedicata.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: I TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD22, TD23 e TD28 non ammettono l'indicazione in fattura di un cedente senza Partita IVA/ID fiscale (ma con solo codice fiscale).
SOLUZIONE: Modificare l'anagrafica fornitore che è stata inserita nell'autofattura e compilare il campo Partita IVA (nel caso di fornitore italiano) o il campo ID Fiscale (in caso di fornitore estero).

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica sul contenuto della fattura

CAUSA: Non è ammessa una fattura riportante contemporaneamente nel Paese dell'identificativo fiscale del cedente/prestatore e del cessionario/committente un valore diverso da IT.
SOLUZIONE: Modificare l'anagrafica cliente (in caso di fattura) o fornitore (in caso di autofattura) che è stata inserita nel documento, selezionando il valore "Italia" per il campo IDPaese.

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.

Verifica di validità del contenuto della fattura

CAUSA: Il motivo dell'errore è il valore errato per il parametro dichiarazione di intento.
SOLUZIONE: Accertarsi di aver inserito un valore corretto alla voce dichiarazione di intento. Il dato è verificabile dal menu Anagrafiche > clienti (per le modalità visionare la guida dedicata).

Se si riscontra l'errore su un file XML caricato sul pannello, verificare il parametro indicato, apportare la modifica e caricare nuovamente il file per l'invio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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