L'area
Anagrafiche > Clienti del pannello di
Fatturazione consente di
inserire in archivio le anagrafiche dei propri clienti, modificare i dati già inseriti, o eliminare Pubbliche Amministrazioni censite. La procedura da seguire è diversa a seconda che si voglia registrare PA già presenti o meno nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Di seguito i dettagli:
Per
registrare PA già presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):
- autenticarsi sul pannello;
- dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Anagrafiche > Clienti;
- scegliere il campo Aggiungi nuovo in alto a destra, quindi alla finestra visualizzata Nuovo cliente su Tipo cliente inserire la spunta su Pubblica Amministrazione;
- al tab Ricerca nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) impostare uno o più tra i seguenti filtri per ricercare l’Ente:
- Codice Univoco Ufficio.
- Denominazione cliente, cioè il nome completo Ente o PA.
- Selezionare ulteriori criteri dall’apposito menu a tendina (è possibile popolare più campi cliccando su Aggiungi filtri e rimuoverli da Annulla filtri):
Selezionare Ricerca:

Il sistema restituisce i risultati in base ai criteri impostati. Cliccare su
Seleziona per
aggiungere automaticamente la PA tra quelle censite in anagrafica:

Per variare uno o più dati dopo il salvataggio o rimuovere la PA
dall'elenco visionare la guida dedicata.
Per registrare PA
non ancora censite o non presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):
- autenticarsi sul pannello;;
- dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Anagrafiche > Clienti;
- scegliere il campo Aggiungi nuovo in alto a destra, quindi alla finestra visualizzata Nuovo cliente su Tipo cliente inserire la spunta su Pubblica Amministrazione;
- al tab visualizzato selezionare Inserimento nuova PA cliente quindi inserire il Codice Fiscale della PA ricercata e cliccare su Cerca:

- Se non viene trovata alcuna corrispondenza, si visualizza in automatico l'elenco dei campi da compilare per il censimento:
-
Codice Cliente
campo opzionale che viene compilato dall'utente, identifica dei codici attribuiti ad un Ente o una PA;
-
Dati Anagrafici
indicare la Denominazione: nome completo dell'Ente o della PA;
-
Dati fiscali
indicare la Partita IVA (opzionale) della PA. Il campo Codice Fiscale è precompilato con il dato indicato in fase di ricerca;
-
Sede
inserire i dati relativi alla sede legale della PA;
-
Riferimenti
inserire il Codice univoco ufficio: codice che identifica univocamente l’Ufficio all’interno dell'IPA;
-
Contatti
inserire, se si desidera, un indirizzo email valido e funzionante e un numero di telefono. Inoltre da questo stesso form è possibile inserire il Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS);
- Compilando il menu a tendina espandibile "Dati aggiuntivi (metodo di pagamento, condizioni di pagamento e banca)", è possibile inserire i dati di:
- Beneficiario;
- Condizioni di pagamento (Pagamento a rate - Pagamento completo - Anticipo);
- Metodo di Pagamento (consente un elenco di metodi di pagamento tra i più usati già censiti nel sistema. Se è necessario è possibile inserirne uno nuovo, cliccare su "Aggiungi nuovo" e seguire le indicazioni alla guida dedicata);
Il pannello fornisce dei suggerimenti di compilazione dei campi (per tutti i dettagli visionare la
guida dedicata) e
in caso di errori (ad esempio lunghezza P.IVA errata),
impedisce di proseguire.
- Cliccare su Salva per concludere:

La
PA è automaticamente aggiunta tra quelle censite in Anagrafica. Per variare uno o più dati dopo il salvataggio o rimuovere la PA
dall'elenco visionare la guida dedicata.
L'inserimento di una Pubblica Amministrazione in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura. Per i dettagli visionare le guide dedicate: