Per censire Publiche Amministrazioni non
presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (
IPA),
autenticarsi sul pannello e selezionare il menu a tendina
Anagrafiche > Clienti dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Scegliere il campo
Aggiungi nuovo in alto a destra:
Selezionare la sezione
Inserimento nuova PA cliente, quindi
inserire il Codice Fiscale della PA ricercata e cliccare su
Ricerca:
Se la PA è
censita nell'IPA si visualizza in elenco. Cliccare su
Seleziona per aggiungerla in anagrafica:
Se la PA
non è censita nell'IPA, si visualizza in automatico l'elenco dei campi da compilare per il censimento:
Codice Cliente, Dati Anagrafici e Dati fiscali
Il
Codice cliente è un campo opzionale che identifica dei codici attribuiti ad un Ente o una PA. Su
Dati Anagrafici indicare il nome completo dell'ente o della PA.
Su
Dati fiscali indicare la partita IVA (opzionale) della PA. Il campo
Codice Fiscale è precompilato con il dato indicato in fase di ricerca:
Sede Fatturazione, Riferimento destinatario e Contatti
Sede Fatturazione e lingua copia cortesia fattura
Inserire i dati relativi alla sede legale della PA. Inoltre, si può scegliere di inviare la
copia cortesia della fattura ai propri clienti in
italiano o in inglese, selezionando
Inglese dall'apposito menu a tendina. La scelta fatta sarà applicata a tutte le fatture che hanno quel cliente come destinatario, ma potrà essere cambiata manualmente durante la
creazione della fattura stessa.
Riferimento Destinatario
Indica il
codice univoco ufficio della PA. Poiché il codice fiscale dell'ente non è censito su IPA, è precompilato con 999999.
Contatti
Inserire, se si desidera,
un indirizzo email valido e funzionante, da associare alla PA in anagrafica spuntando l'opzione indicata in figura. In questo modo, all'invio di una fattura elettronica, ne sarà sempre inviata copia cortesia in formato .PDF all'indirizzo indicato. Se non si inserisce alcuna email, sarà comunque possibile inviare una copia in formato .PDF ai propri clienti. Per i dettagli visionare
questa guida.
Inoltre, da questo stesso form è possibile inserire
Telefono e
Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS):
Dati aggiuntivi (metodo di pagamento, condizioni di pagamento e banca)
Il menu a tendina permette di inserire:
- i dati del Beneficiario;
- le Condizioni di pagamento (Pagamento a rate - Pagamento completo - Anticipo);
- il Metodo di Pagamento (consente un elenco di metodi di pagamento tra i più usati già censiti nel sistema. Se è necessario è possibile inserirne uno nuovo, cliccare su Aggiungi nuovo e seguire le indicazioni alla guida dedicata).
Cliccare su
Salva in fondo alla schermata per concludere.
Si ricorda che l'inserimento di una Pubblica Amministrazione in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura.