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17.05 Censimento Pubbliche Amministrazioni non presenti nell’Indice delle PA (IPA)

Per censire Publiche Amministrazioni già presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), autenticarsi sul pannello e selezionare il menu a tendina Anagrafiche > Clienti dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Scegliere il campo Aggiungi nuovo in alto a destra:



Se si vuole aggiungere in anagrafica una PA non presente nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), selezionare la sezione Inserimento nuova PA cliente, quindi inserire il Codice Fiscale della PA ricercata e cliccare su Ricerca:



Se la PA è censita nell'IPA si visualizza in elenco. Cliccare su Seleziona per aggiungerla in anagrafica:



Se la PA non è censita nell'IPA, si visualizza in automatico l'elenco dei campi da compilare per il censimento:

Codice Cliente, Dati Anagrafici e Dati fiscali

Il Codice cliente è un campo opzionale che identifica dei codici attribuiti ad un Ente o una PA. Su Dati Anagrafici indicare il nome completo dell'ente o della PA.

Su Dati fiscali indicare la partita IVA (opzionale) della PA. Il campo Codice Fiscale è precompilato con il dato indicato in fase di ricerca:

Sede Fatturazione, Riferimento destinatario e Contatti

Su Sede Fatturazione inserire i dati relativi alla sede legale della PA. Il Riferimento Destinatario indica il codice univoco ufficio della PA. Poiché il codice fiscale dell'ente non è censito su IPA, è precompilato con 999999.

Su Contatti, inserire, se si desidera, un indirizzo email valido e funzionante e un numero di telefono. Inoltre da questo stesso form è possibile inserire il Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS):



Il menu a tendina Dati aggiuntivi (metodo di pagamento, condizioni di pagamento e banca), permette di inserire:
  • i dati del Beneficiario;
  • le Condizioni di pagamento (Pagamento a rate - Pagamento completo - Anticipo);
  • il Metodo di Pagamento (consente un elenco di metodi di pagamento tra i più usati già censiti nel sistema. Se è necessario è possibile inserirne uno nuovo, cliccare su Aggiungi nuovo e seguire le indicazioni alla guida dedicata).
Cliccare su Salva in fondo alla schermata per concludere.
 
Si ricorda che l'inserimento di una Pubblica Amministrazione in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura.
 
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