Il pannello di
Fatturazione Elettronica consente di registrare clienti privati eseguendo delle ricerche rapide per
partita IVA. Per procedere,
autenticarsi sul pannello e selezionare il menu a tendina
Anagrafiche > Clienti dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Scegliere il campo
Aggiungi nuovo in alto a destra, e su
Nuovo cliente mantenere la spunta presente di default su
Tipo cliente > Privato:
Alla schermata
Inserimento nuovo cliente privato inserire
la partita IVA del cliente da censire in anagrafica nell'apposito campo in corrispondenza del form
dati fiscali. Il sistema riconosce la partita IVA e mostra un dettaglio dei dati dell'azienda:
Se il cliente è già presente in anagrafica, il sistema lo segnala, come da immagine esemplificativa sottostante:
In questo caso,
cliccare sui dati del cliente per modificare uno o più campi dell'anagrafica già censita, o scegliere
Nuovo inserimento (il dettaglio dei dati aziendali diventa verde) per
salvare ulteriore anagrafica relativa a quel cliente.
Nel caso in cui l'azienda sia in amministrazione giudiziaria, in procedura concorsuale, in liquidazione, fallita, cessata o cancellata, il sistema lo evidenza restituendo un messaggio di errore.
Selezionando i dati aziendali visualizzati,
i restanti campi da compilare sono automaticamente popolati dal sistema. Nel caso in cui siano presenti contatti dell'azienda nel Registro delle Imprese si visualizza l'icona
lente d'ingrandimento in corrispondenza degli stessi. Cliccare sull'icona stessa per selezionare un contatto da associare al cliente in anagrafica.
Se
è presente un solo contatto valido per email, pec o telefono, si visualizza in modo predefinito nel campo:
Cliccando su
Salva per completare l'inserimento. Se è stata creata una nuova anagrafica per un cliente già censito, è chiesto se scegliere una delle anagrafiche già esistenti selezionado il pulsante
Usa questa anagrafica o confermare il salvataggio della nuova anagrafica con
Salva nuova anagrafica: