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Fatturazione Elettronica > App Fatturazione Elettronica > 12 - Menu Anagrafiche > App Fatturazione Elettronica: inserimento, modifica e/o rimozione PA destinatarie fattura

12.02 App Fatturazione Elettronica: inserimento, modifica e/o rimozione PA destinatarie fattura

Il menu Anagrafiche > clienti dell'app Fatturazione Elettronica consente di inserire in archivio le anagrafiche di Pubbliche Amministrazioni destinatarie della fattura, modificare i dati già inseriti, o eliminare PA censite. La procedura da seguire è diversa a seconda che si voglia registrare PA già presenti o meno nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Di seguito il dettaglio delle operazioni:
Per registrare PA già presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > clienti:
  3. sistema operativo iOS: nella pagina visualizzata scegliere il tab Pubb. Amministrazione e cliccare su "+" in basso a destra;
    sistema operativo Android: nella pagina visualizzata cliccare su "+" in basso a destra, nella pagina visualizzata scegliere il tab Pubb. Amministrazione:
Alla schermata successiva Ricerca nell'indice impostare uno o più tra i seguenti filtri per ricercare l’Ente: 
  • Codice Univoco Ufficio (Codice che indica l'ufficio, appartenente all'Amministrazione, al quale è destinata la fattura, definito dall'amministrazione di appartenenza come indicato nell'indice PA.
  • Denominazione cliente, cioè il nome completo Ente o PA.
  • Impostare ulteriori criteri di ricerca dall’apposito menu (è possibile popolare i campi Nome ufficio, Codice Fiscale, Comune, Sigla Provincia, Regione).
Selezionare Cerca per completare il processo:

sistema operativo iOS: cliccare sul "+" in corrispondenza della PA per aggiungerla tra quelle censite;
sistema operativo Android: cliccare in corrispondenza della PA per aggiungerla tra quelle censite:
Per registrare PA non presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > clienti:
  3. sistema operativo iOS: nella pagina visualizzata scegliere il tab Pubb. Amministrazione e cliccare su "+" in basso a destra;
    sistema operativo Android: nella pagina visualizzata cliccare su "+" in basso a destra, nella pagina visualizzata scegliere il tab Pubb. Amministrazione:
Alla schermata successiva selezionare il tab Inserimento nuova (iOS) Inserisci nuovo (Android) e inserire il codice fiscale della PA ricercata. Cliccare su Cerca:

Se non viene trovata alcuna corrispondenza, si visualizza in automatico l'elenco dei campi da compilare per il censimento: 
  • Codice cliente: campo opzionale che viene compilato dall'utente, identifica dei codici attribuiti ad un Ente o una PA.
  • Codice univoco ufficio: codice che identifica univocamente l’Ufficio all’interno dell'IPA.
  • Denominazione: nome completo dell'Ente o della PA.
  • Codice Fiscale: codice fiscale dell'Ente o della PA.
  • Partita IVA (opzionale).
  • Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS).
  • Indirizzo, numero civico (opzionale), CAP, Provincia (opzionale), Comune.
Compilando il menu Dati pagamento (opzionale) è possibile inserire i dati di:
  • beneficiario;
  • condizioni di pagamento (Pagamento a rate - Pagamento completo - Anticipo);
  • metodo di pagamento;
  • banca.
Cliccare su Salva per completare l'inserimento:


Per ordinare le PA censite in anagrafica cliccare su Nome ↑ (iOS) e Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
  • nome;
  • data inserimento;
  • codice cliente:
Per rimuovere una PA censita in anagrafica:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > clienti:
  3. sistema operativo iOS: nella pagina visualizzata scegliere il tab Pubb. Amministrazione  e cliccare su "+" in basso a destra;
    sistema operativo Android: nella pagina visualizzata cliccare su "+" in basso a destra, nella pagina visualizzata scegliere il tab Pubb. Amministrazione;
    quindi cliccare sul menu a tre puntini in corrispondenza della PA da rimuovere e su Elimina in basso. Il sistema chiede conferma dell'operazione:
     
Il menu a tre puntini in alto a destra consente di scegliere più PA contemporaneamente cliccando su Seleziona in basso:

una volta spuntate le voci desiderate, cliccare nuovamente sul menu a tre puntini in alto a destra per condividere l'anagrafica PA in formato .xls o eliminare più elementi contemporaneamente:
 L'inserimento di una Pubblica Amministrazione in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una Fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata "8.03 Creazione fattura con app mobile: inserimento Dati cliente"
 
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