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App Fatturazione Elettronica > Menu Anagrafiche > Inserimento anagrafiche > Censimento anagrafica Pubbliche Amministrazioni destinatarie fatture

11.2 Censimento anagrafica Pubbliche Amministrazioni destinatarie fatture

Il menu Anagrafiche > Clienti dell'app Fatturazione Elettronica consente di inserire in archivio le anagrafiche di Pubbliche Amministrazioni destinatarie della fattura, modificare i dati già inseriti, o eliminare PA censite. La procedura da seguire è diversa a seconda che si voglia registrare PA già presenti o meno nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Di seguito il dettaglio delle operazioni di inserimento nuove PA:
Per registrare PA già presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Clienti:
Cliccare su "+" in basso a destra:

A questo punto su Nuovo cliente scegliere il tab Pubb. Amministrazione. Alla schermata Ricerca nell'indice impostare uno o più tra i seguenti filtri per ricercare l’Ente: 
  • Codice Univoco Ufficio (Codice che indica l'ufficio, appartenente all'Amministrazione, al quale è destinata la fattura, definito dall'amministrazione di appartenenza come indicato nell'indice PA.
  • Denominazione cliente, cioè il nome completo Ente o PA.
  • Impostare ulteriori criteri di ricerca dall’apposito menu (è possibile popolare i campi Nome ufficio, Codice Fiscale, Comune, Sigla Provincia, Regione).
Selezionare Cerca per completare il processo:

Cliccare in corrispondenza della PA desiderata per aggiungerla tra quelle censite:
Per registrare PA non presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Clienti:
Cliccare su "+" in basso a destra: 

A questo punto su Nuovo cliente scegliere il tab Pubb. Amministrazione > Inserisci nuovo:



Si visualizza la schermata Inserimento nuovo cliente PA dove inserire il codice fiscale della PA ricercata. Cliccare su Cerca:


Se non viene trovata alcuna corrispondenza, è mostrato in automatico l'elenco dei campi da compilare per il censimento: 

Riferimento cliente > Codice cliente

Campo opzionale che viene compilato dall'utente, identifica dei codici attribuiti ad un Ente o una PA.

Dati Anagrafici > Denominazione

Nome completo dell'Ente o della PA.

Dati Fiscali

indicare la Partita IVA (opzionale) della PA. Il campo Codice Fiscale è precompilato con il dato indicato in fase di ricerca:

Sede

Inserire i dati relativi alla sede legale della PA.

Riferimenti

Inserire il Codice univoco ufficio: codice che identifica univocamente l’Ufficio all’interno dell'IPA:

Contatti

Inserire, se si desidera, un indirizzo email valido e funzionante e un numero di telefono. Inoltre da questo stesso form è possibile indicare il Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS).

Compilando il menu Dati pagamento (opzionale) è possibile inserire i dati di:
  • beneficiario;
  • condizioni di pagamento (Pagamento a rate - Pagamento completo - Anticipo);
  • metodo di pagamento;
  • banca.
Cliccare su Salva per completare l'inserimento:


Per ordinare le PA censite in anagrafica cliccare su Nome ↑ (iOS) e Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
  • nome;
  • data inserimento;
  • codice cliente:
 
 L'inserimento di una Pubblica Amministrazione in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una Fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata

Per variare uno o più dati dopo il salvataggio o rimuovere la PA dall'elenco visionare la guida dedicata.
 
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