Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
App Fatturazione Elettronica > Menu Anagrafiche > Inserimento anagrafiche > Censimento anagrafica clienti privati destinatari fatture

11.1 Censimento anagrafica clienti privati destinatari fatture

Il menu Anagrafiche > Clienti dell'app Fatturazione Elettronica consente di inserire in archivio le anagrafiche di clienti privati, modificare i dati già inseriti, o eliminare privati e consumatori censiti. 

Di seguito le modalità per censire in anagrafica un cliente con l'app Aruba Fatturazione Elettronica:
Per registrare nuovi clienti privati:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Clienti:
Cliccare su "+" in basso a destra: 

A questo punto su Nuovo cliente scegliere il tab Privato. Di seguito un'esemplificazione dei campi da compilare per il censimento:

Riferimento cliente > Codice Cliente

Campo opzionale compilato dall'utente, identifica un codice univoco attribuito al cliente per individuarlo e poterlo ricercare e selezionare rapidamente in fase di creazione fattura:

Dati fiscali

Indicare la partita IVA o il codice fiscale del cliente da censire.

Dati anagrafici

Alla voce Dati anagrafici inserire tutti i dati anagrafici e fiscali del cliente. Scegliere il campo Nome e cognome in corrispondenza del menu Cliente per persone fisiche, Denominazione per persona giuridica, ad esempio ditta, società, ente.

Da questa stessa schermata è possibile compilare il campo Dichiarazione d'intento che verrà inserito automaticamente nel campo "Causale" della fattura:

Sede

Inserire i dati relativi alla sede legale dell'azienda.

Riferimento destinatario > Identificativo


Selezionando la voce è possibile indicare:
  • Codice destinatario a 7 caratteri fornito da SdI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del cliente. Se il Codice Destinatario è stato registrato sul portale Fatture e Corrispettivi dell’agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo Codice destinatario dell’anagrafica cliente;
  • Casella PEC del privato destinatario della fattura. Il documento è inviato all'indirizzo certificato indicato;
  • Codice fattura estera in caso di fatture recapitate a destinatari non residenti, o non stabiliti in Italia, l'ID PAESE deve essere diverso da Italia;
  • scegliere Nessun Identificativo per non inserire nessuno dei due campi sopra. In questo caso si consiglia di indicare un indirizzo email valido e funzionante del cliente come indicato al punto successivo di questa stessa guida. La fattura è inviata a SdI, ma non è recapitata al cliente, che deve scaricarla dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
In caso di scelta di Codice destinatario e/o casella PEC la voce indicata è visibile nella schermata principale una volta selezionata:

 

Contatti > Indirizzo email

Inserire, se si desidera, un indirizzo email valido e funzionante, da associare al cliente in anagrafica.

In questo modo, attivando la spunta Associa l'email al cliente e salva all'invio di una fattura elettronica, ne sarà sempre inviata copia in formato .PDF all'indirizzo indicato. Qualora non si compili il campo, è comunque possibile inviare una copia del documento indicando l'indirizzo al momento dell'invio della fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata: Creazione fattura con app mobile: invio fattura a SdI.

Da questo stesso form è possibile compilare il Riferimento Amministrazione, cioè il campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS):

Dati aggiuntivi > dati pagamento

Le voci indicate nella sezione Dati aggiuntivi > dati pagamento saranno visibili durante la creazione della fattura alla voce Cliente.

Compilare il menu a tendina espandibile Dati aggiuntivi (stabile organizzazione, rappresentante fiscale) solo nel caso in cui il destinatario della fattura sia soggetto privato non residente in Italia ma che opera attraverso Stabile Organizzazione nel territorio italiano o nel caso in cui si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia;

Cliccare su Salva in fondo alla schermata per completare l'inserimento. Il cliente è automaticamente aggiunto tra quelli censiti in anagrafica.

Per ordinare i privati censiti in anagrafica cliccare su Nome ↑ (iOS) e Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
  • nome;
  • data inserimento;
  • codice cliente:
Per registrare nuovi clienti privati importandoli tramite QR-CODE:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Clienti:
Cliccare su "+" in basso a destra: 

A questo punto su Nuovo cliente scegliere il tab Privato

Si visualizza si visualizza l’icona indicata in figura per importare da qr-code. Selezionarla quindi inquadrare un Qr-code del menu Impostazioni del pannello web Fatturazione Elettronica di Aruba per visualizzare come precompilate le voci relative all'inserimento di un nuovo cliente:


Cliccare su Salva in fondo alla schermata per completare l'inserimento. Il Cliente è automaticamente aggiunto tra quelli censiti in Anagrafica.
L’app di Fatturazione Elettronica consente di registrare clienti privati tramite ricerche rapide per partita IVA. Per procedere:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Clienti:
Cliccare su "+" in basso a destra: 

A questo punto su Nuovo cliente scegliere il tab Privato. Alla schermata Inserimento nuovo cliente privato inserire la partita IVA del cliente da censire in anagrafica nell'apposito campo in corrispondenza del form dati fiscali. Il sistema riconosce la partita IVA e mostra un dettaglio dei dati dell'azienda:

 
Selezionando i dati aziendali visualizzati, i restanti campi da compilare sono automaticamente popolati dal sistema.

Nel caso in cui siano presenti contatti dell'azienda nel Registro delle Imprese si visualizza una freccia a lato degli stessi. Selezionarla: 


è possibile scegliere il contatto da associare al cliente in anagrafica:

 
 
 L'inserimento di un cliente privato in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata.

Per variare uno o più dati dopo il salvataggio o rimuovere il cliente dall'elenco visionare la guida dedicata
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.