Utilizzo SPID > Accesso ai portali > Risolvere gli errori di accesso > Come risolvere gli errori di accesso ai portali PA o al Selfcare

Come risolvere gli errori di accesso ai portali PA o al Selfcare


Questa guida è dedicata alla risoluzione dei problemi di accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, generalmente accompagnati dal messaggio Impossibile accedere.

SPID revocato: le credenziali non sono più valide

Se visualizzi un messaggio che indica che il tuo SPID è stato revocato o che le credenziali non sono più valide e non hai chiesto tu la revoca, le cause possono essere due:
  • Non hai rinnovato SPID prima della scadenza. In questo caso, SPID è stato automaticamente revocato.
  • Non hai utilizzato SPID per oltre 24 mesi. In base alla normativa vigente, il mancato utilizzo di SPID per più di due anni comporta la revoca automatica per inattività.
Prima della revoca, ti abbiamo inviato comunicazioni di avviso dall'indirizzo [email protected] all’email che hai validato e associato al tuo SPID durante l’attivazione.

Per risolvere:
Se il tuo SPID è stato revocato, non è possibile riattivarlo.
Puoi acquistare un nuovo SPID direttamente dal sito pec.it.

Il codice OTP inserito non è corretto

Per risolvere:
  • assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
  • se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatiche e fuso orario Nazionale Italiano;
  • assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
  • accedi di nuovo.

Se l'errore persiste, segui le indicazioni per sincronizzare il dispositivo.
 

Hai inserito un codice OTP errato troppe volte

Per risolvere:
  • assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
  • se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatiche e fuso orario Nazionale Italiano;
  • assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
  • accedi al Pannello Selfcare SPID
  • se dopo aver inserito il codice OTP, visualizzi il messaggio di troppi tentativi falliti e sospensione temporanea dell'accesso con OTP, scegli di riattivarlo;
  • scegli come ricevere il codice e Invia codice
  • inserisci il codice ricevuto e Prosegui;
  • se il codice inserito è corretto, ricevi un messaggio di conferma;
  • accedi di nuovo.

Se l'errore persiste e utilizzi il dispositivo OTP Display, segui le indicazioni per sincronizzare il dispositivo OTP.
Se l'errore persiste e utilizzi l'app Aruba OTP, segui la guida per riconfigurare l'app con un nuovo codice di attivazione.

Username e/o password non sono corrette

Per risolvere:
  • accedi al Pannello Selfcare SPID con nome utente e password SPID;
  • assicurati di aver inserito correttamente la password selezionando l'icona a forma di occhio, così da visualizzarla in chiaro.

Se l'accesso non va a buon fine, segui le indicazioni per il recupero del nome utente e per reimpostare la password.

La password del tuo SPID è scaduta

Questo errore indica che la password di SPID è scaduta e deve essere aggiornata.
Come previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali, la password associata a SPID ha validità 180 giorni, trascorsi i quali l'identità digitale viene sospesa e potrà essere riattivata solo dopo l’aggiornamento della password.

Per risolvere, segui le indicazioni per modificare la password scaduta e dopo potrai utilizzare di nuovo il tuo SPID.

Se non ricordi la password scaduta, per crearne una nuova vai sul Pannello Selfcare SPID e scegli Hai dimenticato la password? 
Segui la guida per creare una nuova password.

SPID sospeso: i dati del nuovo documento non sono corretti

Per risolvere:
  • accedi al Pannello Selfcare SPID;
  • su Dati personali scegli Documento;
  • verifica che il documento di riconoscimento non sia scaduto e che i dati inseriti siano corretti;
  • se necessario, vai su Modifica e aggiorna il documento.

Segui le indicazioni per modificare il documento di identità associato a SPID.

Il livello 2 del tuo SPID risulta sospeso

Per risolvere:

SPID sospeso per revoca o disconoscimento

Per risolvere:
  • accedi al Pannello Selfcare SPID;
  • verifica che l'Identità digitale sia attiva;
  • se è sospesa vai su Riattiva identità
  • scegli dove ricevere il codice di verifica e Invia codice;
  • inserisci il codice ricevuto e Riattiva.
Segui la guida per riattivare SPID.

Se il tuo SPID è revocato, non è possibile riattivarlo, ma puoi acquistarne uno nuovo direttamente su pec.it.

Errore dopo Entra con SPID

Se riscontri un errore dopo aver selezionato Entra con SPID e scelto aruba.it come Identity Provider, prima di inserire nome utente e password SPID, significa che il portale non ha aggiornato alcune impostazioni necessarie per consentire l'accesso.

Per risolvere: contatta l'assistenza del portale a cui stai cercando di accedere e segnala l'errore.

Errore procedura scaduta

Il messaggio di procedura scaduta, con l'invito di riprovare tra 10 minuti, compare solitamente quando l'orario del dispositivo (PC/Mac, smartphone o tablet) non è correttamente sincronizzato.

Per risolvere: verifica che sul dispositivo utilizzato sia impostato il fuso orario italiano e che le impostazioni di data e ora siano automatiche, anche se ti trovi all'estero.

Servizio non erogabile per i parametri forniti

Questo errore si verifica quando l'autenticazione con SPID è andata a buon fine, ma non si ha l'autorizzazione per accedere a quel determinato portale.
Per verificare se il tuo SPID Aruba ID funziona correttamente, accedi al Pannello Selfcare SPID o a un altro portale come l'INPS, per esempio. Se riesci ad accedere, significa che il tuo SPID è funzionante.

Per risolvere: contatta l'assistenza del portale a cui stai accedendo e segnala l'errore.
Potrai ricevere maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sull'eventuale necessità di autorizzazioni specifiche.

    Credenziali L2 bloccate per troppi tentativi di inserimento OTP errati

 
 

    Credenziali sospese o revocate

 
 

    Username e/o password errate

 
 

    Password scaduta

 
 

    Verifica OTP Spid fallita

 
 
 
Guide correlate:
Errori comuni
 
Quanto è stata utile questa guida?