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Risolvere gli errori di accesso ai portali PA

Le credenziali L2 sono state bloccate a causa di troppi tentativi di inserimento OTP errati 

Nel box dell'errore cliccare su Dettagli per visualizzare il testo completo:



Per risolvere:
  • assicurarsi che la postazione utilizzata per accedere al portale con SPID (es: il PC) e, se si usa l'app Aruba OTP anche sullo smartphone o tablet su cui è installata l'app, abbiano il fuso orario Nazionale Italiano. Quindi accedere alle impostazioni di data e ora dei dispositivi utilizzati, e abilitare il flag "Automatiche". Eseguire la procedura anche se si è in uno stato estero;
  • assicurarsi che l'OTP usato sia quello di SPID e non di altri servizi (es. Firma), dato che l’app Aruba OTP è la medesima;
  • accedere su selfcarespid.aruba.it con nome utente SPID, relativa password e codice OTP generato tramite dispositivo associato al tuo SPID (app Aruba OTP o  OTP Display);
  • nel messaggio Troppi tentativi falliti premere su riattivarlo:
    erroretentativi.png
  • scegliere dove ricevere il codice OTP tra telefono ed email e cliccare Invia codice;
  • inserire il codice ricevuto e cliccare Prosegui;
  • se il codice inserito è corretto si riceve un messaggio di conferma;
  • effettuare di nuovo l'accesso al portale PA.
Se il problema persiste, eseguire la sincronizzazione del dispositivo.
 

Credenziali sospese o revocate

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L'Identità è sospesa per uno dei seguenti motivi: mancata attivazione dell'identità o del Livello 2 o documento di riconoscimento scaduto o non valido.

Per risolvere, accedere al selfcarespid.aruba.it con nome utente SPID, relativa password e il codice OTP:
  • su Identità digitale accertarsi che in alto sia indicato Identità attiva. Se è sospesa, cliccare su Riattiva identità visibile in alto a destra, quindi inserire il codice ricevuto e premere su Riattiva.
  • su Livelli accesso accertarsi che il Livello 2 sia in stato Attiva e correttamente configurato seguendo le indicazioni riportate in queste guide (selezionare la guida del dispositivo con cui si generano i codici OTP):
    app Aruba OTP;
    dispositivo fisico OTP Display;
  • su Dati personali, cliccare su Documento e verificare che il documento di riconoscimento non sia scaduto e che i dati inseriti siano corretti, altrimenti, aggiornare il documento cliccando su Modifica.
 
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L'identità è sospesa per mancata attivazione del Livello 2.

Per risolvere, accedere al selfcarespid.aruba.it con nome utente SPID e relativa password. Su Livelli accesso accertarsi che il Livello SPID 2 sia in stato Attiva e correttamente configurato seguendo le indicazioni riportate in queste guide (selezionare la guida del dispositivo con cui si generano i codici OTP):
app Aruba OTP;
dispositivo fisico OTP Display.
 

Username e/o password errate



Per risolvere, accedere su selfcarespid.aruba.it con nome utente SPID e relativa password. Assicurarsi di aver inserito correttamente la password, per farlo cliccare l'icona a forma di occhio per visualizzarla in chiaro. Se l'accesso non va a buon fine, eseguire la procedura di recupero dati consultando le guide:
Recupero nome utente
Recupero password.
 

Autenticazione SPID fallita: password scaduta 



L'errore indica che la password SPID è scaduta e deve essere aggiornata poiché ha validità 180 giorni (come previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali), trascorsi i quali l’identità viene sospesa e potrà essere riattivata solo a seguito dell’aggiornamento della password.

Per risolvere, accedere al selfcarespid.aruba.it, con nome utente SPID e relativa password. A questo punto il sistema chiede di aggiornare la password. Seguire la procedura creandone una nuova: digitandola manualmente oppure generata dal sistema cliccando su Genera random. Soltanto dopo l’aggiornamento della password, sarà possibile utilizzare l'identità SPID.

Se non si ricorda la password scaduta, è necessario crearne una nuova collegandosi su selfcarespid.aruba.it e cliccando su Hai dimenticato la password? (per maggiori dettagli consultare questa guida). 
 

Verifica OTP Spid fallita

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Per risolvere:
  • assicurarsi che la postazione utilizzata per accedere al portale con SPID (es: il PC) e, se si usa l'app Aruba OTP anche sullo smartphone o tablet su cui è installata l'app, abbiano il fuso orario Nazionale Italiano. Quindi accedere alle impostazioni di data e ora dei dispositivi utilizzati, e abilitare il flag "Automatiche". Eseguire la procedura anche se si è in uno stato estero;
  • verificare inoltre che l'OTP usato sia quello di SPID e non di altri servizi (come ad esempio Firma), dato che l’app Aruba OTP è la medesima. 
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