Questa guida è dedicata alla risoluzione dei problemi di accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, generalmente accompagnati dal messaggio
Impossibile accedere.
Il codice OTP inserito non è corretto
Per risolvere:
- assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
- se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatiche e fuso orario Nazionale Italiano;
- assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
- accedi di nuovo.
Se l'errore persiste, segui le indicazioni per
sincronizzare il dispositivo
La password del tuo SPID è scaduta
Questo errore indica che
la password di SPID è scaduta e deve essere aggiornata.
Come previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali, la password associata a SPID ha
validità 180 giorni, trascorsi i quali l'identità digitale viene sospesa e potrà essere riattivata solo dopo l’aggiornamento della password.
Per risolvere, segui le indicazioni per
modificare la password scaduta e dopo potrai utilizzare di nuovo il tuo SPID.
Se non ricordi la password scaduta, creane una nuova: vai su
selfcarespid.aruba.it e scegli
Hai dimenticato la password?
Segui la guida
per creare una nuova password