Utilizzo SPID > Smarrimento e cambio password > Come creare una nuova password in caso di smarrimento

2.1 Come creare una nuova password in caso di smarrimento

 

Come creare una nuova password

Se non ricordi la password di SPID Aruba ID, segui queste indicazioni e creane una nuova:
  • vai su reimposta password;
  • inserici il nome utente SPID, se non lo ricordi segui la guida per recuperarlo
  • inseisci il codice fiscale o la partita IVA associati al tuo SPID;
  • scegli di ricevere il codice di verifica via email o SMS;
  • invia codice;
  • nella schermata successiva inserisci il codice di verifica e Prosegui;
  • riceverai una password provvisoria, da modificare al prossimo accesso al Pannello Selfcare SPID.

Come ricevere la password provvisoria

La password provvisoria viene inviata all'indirizzo email associato a SPID.
Se non riesci ad accedere a questa casella, non potrai completare la creazione di una nuova password e dovrai richiedere la revoca di SPID Aruba ID.

Se non ricevi l'email nell'app di posta del tuo smartphone o tablet, verifica la ricezione seguendo queste indicazioni:
  • accedi all'indirizzo email da computer;
  • accedi all'indirizzo email dalla webmail del fornitore;
  • controlla la posta indesiderata/spam.

La password provvisoria deve essere modificata all'accesso al Pannello Selfcare SPID.

Come modificare la password provvisoria

Dopo aver ricevuto l'email con la password provvisoria, per modificarla vai sul Pannello Selfcare SPID e segui queste indicazioni:
  • inserisci il nome utente SPID, se non lo ricordi segui la guida per recuperarlo
  • su password inserisci la password provvisoria che hai ricevuto;
  • Accedi;
  • inserisci la Password provvisoria
  • su Crea una password, inserisci la nuova password scelta da te rispettando i requisiti di Policy o creala in modo automatico e sicuro con Genera random;
  • Conferma la password;
  • Modifica, per completare l'operazione:
 
 
Quanto è stata utile questa guida?