Utilizzo SPID > Smarrimento e cambio password > Come creare una nuova password di SPID Aruba ID

2.1 Come creare una nuova password di SPID Aruba ID

Se non ricordi la password di SPID Aruba ID, segui queste indicazioni per crearne una nuova:
  • dal Pannello Selfcare SPID vai su Password dimenticata?;
  • nella pagina reimposta password inserici il nome utente SPID, o segui la procedura per recuperarlo
  • inserisci il codice fiscale o la partita IVA associati al tuo SPID;
  • scegli se ricevere il codice di verifica via email o SMS e Invia codice;
  • nella schermata successiva inserisci il codice di verifica e Prosegui;
  • riceverai una password provvisoria, da modificare al prossimo accesso al Pannello Selfcare.
 
La password provvisoria viene inviata all'indirizzo email associato a SPID. Se non riesci ad accedere a questa casella, non puoi completare la creazione di una nuova password e devi revocare SPID Aruba ID.

Se non ricevi l'email nell'app di posta del tuo smartphone o tablet, accedi all'indirizzo email da computer, oppure accedi alla webmail del fornitore e in entrambi i casi controlla la posta indesiderata/spam.

Dopo aver ricevuto l'email con la password provvisoria, devi modificarla seguendo queste indicazioni:
  • vai al Pannello Selfcare SPID, inserisci il nome utente SPID, la password provvisoria che hai ricevuto e Accedi;
  • su Modifica password inserisci la password provvisoria
  • su Crea una password, inserisci la nuova password scelta da te rispettando i requisiti di Policy o creala in automatico con Genera random;
  • Conferma la password Modifica, per completare l'operazione:

 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?