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1.1 Selfcare - accesso con SPID attivo

L'identità digitale SPID, può essere gestita dal SelfcarePer accedere è necessario inserire i dati creati durante la registrazione (per recuperarli cliccare qui), come ad esempio: Di seguito il dettaglio degli accessi in base al Livello di sicurezza attivato:
Per accedere:
  1. collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it;
  2. inserire Nome Utente e Password (Livello 1);
  3. cliccare su Accedi:
Per eseguire l’autenticazione, nel caso in cui sia stato attivato il Livello2 (OTP Mobile e/o OTP con Display e/o Display Card), il sistema chiede, oltre al Nome Utente e Password (Livello 1) anche l’inserimento del codice OTP temporaneo di accesso generato attraverso il Livello 2 tra quelle in proprio possesso. Di seguito il dettaglio della procedura:
  1. collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it;
  2. inserire Nome Utente e Password (Livello 1);
  3. cliccare su Accedi per proseguire:
  4. dall’apposito menu a tendina selezionare il Livello 2 desiderato, tra quelle in proprio possesso, quindi inserire un codice OTP generato. In caso di credenziale smarrita e/o non più funzionante, è possibile sospenderla seguendo le indicazioni alla guida dedicata;
  5. cliccare su Conferma per completare l’autenticazione:
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Per eseguire l’accesso al pannello, nel caso in cui siano state attivate una o più credenziali di Livello 3 (Tessera Sanitaria con CNS e/o Firma Digitale e/o Firma Remota Aruba), il sistema chiede, oltre al Nome utente e Password (Livello 1) anche l’autenticazione con la credenziale di Livello 3 tra quelle in proprio possesso. Di seguito il dettaglio della procedura:
  1. collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it;
  2. inserire il proprio Nome Utente e Password (Livello 1);
  3. cliccare su Accedi:
  4. dall’apposito menu a tendina, selezionare la credenziale di accesso tra Smart Card (opzione valevole sia in caso di utilizzo di Tessera Sanitaria con CNS che di Firma Digitale Aruba) e/o Firma Remota. In caso di credenziale smarrita e/o non più funzionante, è possibile sospenderla seguendo le indicazioni alla guida dedicata;
  5. cliccare su Conferma per proseguire:
Di seguito il dettaglio delle modalità di accesso, diverso a seconda della credenziale SPID 3 selezionata:

1. Autenticazione con Firma Digitale Aruba e/o Tessera Sanitaria con CNS
 
Una volta selezionata la voce Smart Card dall’apposito menu a tendina e cliccato su Conferma, come indicato allo step precedente:
  1. selezionare il Certificato da utilizzare per l’Autenticazione e cliccare su Ok (nel caso in cui il sistema non riconosca il Certificato cliccare qui per visionare le possibili cause del problema):
  2. digitare:
    • In caso di utilizzo della Tessera Sanitaria con CNS il codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa per completare l’accesso:
    • In caso di utilizzo della Firma Digitale Aruba il codice PIN della propria Smart Card:
 
2. Autenticazione con Firma Remota Aruba

Una volta selezionata la voce Firma Remota dall’apposito menu a tendina e cliccato su Conferma, come indicato allo step precedente inserire:
  1. Nome Utente di Firma Remota Aruba (in caso di smarrimento dello stesso cliccare qui per il recupero);
  2. dominio (nel caso in cui non si conosca lasciare l’opzione preimpostata di default Firma)
  3. Password dell’Account di Firma Remota (in caso di smarrimento della stessa cliccare qui per impostarne una nuova);
  4. cliccare su Accedi alla tua utenza:
  5. selezionare il dispositivo di Firma Remota Aruba in proprio possesso, quindi digitare un Codice OTP generato con lo stesso (per le modalità tramite cui generare un codice OTP cliccare qui),
  6. cliccare su Conferma:

 
Guide correlate:
7 - SPID: Self Care
 
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