Per eseguire l’accesso al pannello, nel caso in cui siano state attivate una o più credenziali di
Livello 3 (
Tessera Sanitaria con CNS e/o
Firma Digitale e/o
Firma Remota Aruba), il sistema chiede, oltre al
Nome utente e
Password (Livello 1) anche l’autenticazione con la credenziale di
Livello 3 tra quelle in proprio possesso. Di seguito il dettaglio della procedura:
- collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it;
- inserire il proprio Nome Utente e Password (Livello 1);
- cliccare su Accedi:

- dall’apposito menu a tendina, selezionare la credenziale di accesso tra Smart Card (opzione valevole sia in caso di utilizzo di Tessera Sanitaria con CNS che di Firma Digitale Aruba) e/o Firma Remota. In caso di credenziale smarrita e/o non più funzionante, è possibile sospenderla seguendo le indicazioni alla guida dedicata;
- cliccare su Conferma per proseguire:

Di seguito il dettaglio delle modalità di accesso, diverso a seconda della credenziale SPID 3 selezionata:
1. Autenticazione con Firma Digitale Aruba e/o Tessera Sanitaria con CNS
Prima di proseguire con l’autenticazione verificare di aver collegato la propria Tessera Sanitaria con CNS e/o la propria Smart Card (in formato Sim o Carta di Credito) di Firma Digitale tramite Lettore (o Aruba Key o Token) a una presa USB del PC, e di essere in possesso del codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa.
Una volta selezionata la voce
Smart Card dall’apposito menu a tendina e cliccato su
Conferma, come indicato allo step precedente:
- selezionare il Certificato da utilizzare per l’Autenticazione e cliccare su Ok (nel caso in cui il sistema non riconosca il Certificato cliccare qui per visionare le possibili cause del problema):

- digitare:
- In caso di utilizzo della Tessera Sanitaria con CNS il codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa per completare l’accesso:

- In caso di utilizzo della Firma Digitale Aruba il codice PIN della propria Smart Card:

2. Autenticazione con Firma Remota Aruba
Una volta selezionata la voce
Firma Remota dall’apposito menu a tendina e cliccato su
Conferma, come indicato allo step precedente inserire:
- Nome Utente di Firma Remota Aruba (in caso di smarrimento dello stesso cliccare qui per il recupero);
- dominio (nel caso in cui non si conosca lasciare l’opzione preimpostata di default Firma)
- Password dell’Account di Firma Remota (in caso di smarrimento della stessa cliccare qui per impostarne una nuova);
- cliccare su Accedi alla tua utenza:

- selezionare il dispositivo di Firma Remota Aruba in proprio possesso, quindi digitare un Codice OTP generato con lo stesso (per le modalità tramite cui generare un codice OTP cliccare qui),
- cliccare su Conferma:
