Utilizzo SPID > Sospensione, riattivazione e revoca

SPID: Sospensione - riattivazione - revoca


Informazioni utili per sospendere (bloccare), riattivare, revocare SPID. 
La sospensione è reversibile, in ogni momento è possibile sospendere/riattivare un singolo livello 2 e/o livello 3.
La revoca è un’operazione che comporta la disattivazione dell’identità stessa ed è irreversibile, pertanto, è necessario procedere con una nuova attivazione se si desidera possedere una nuova identità digitale.
 

5.1 Blocco di emergenza SPID
Il blocco di emergenza di SPID equivale alla sospensione dell'identità digitale, ma può essere eseguito dalla pagina di Autenticazione del "Pannello Self Care SPID", quindi anche qualora non si sia in possesso del nome utente e password.

5.1 Revocare SPID
L’operazione comporta la disattivazione dell’identità stessa ed è irreversibile.

5.1 Riattivare SPID
Procedura per riattivare SPID precedentemente sospeso e/o bloccato d'emergenza.

5.1 Sospendere SPID
Procedura per sospendere SPID e tutte i livelli associati all'identità.

5.2 Revoca automatica SPID per mancato utilizzo
Comporta la disattivazione dell'Identità stessa ed è irreversibile.

5.2 Riattivare Livello 2 e Livello 3 da Selfcare
Procedura per la riattivazione dei Livello 2 e Livello 3 precedentemente sospese.

5.2 Sospendere Livello 2, Livello 3 da self care
Una guida con indicate le modalità per sospendere e riattivare un singolo Livello 2 e/o Livello 3.

5.3 Sospendere Livello 2 o 3 per accedere al self care
Modalità per sospendere il Livello 2 o Livello 3 smarrito e/o non più funzionante in fase di accesso al Selfcare SPID.

5.4 Sospendere SPID con invio modulo
Se non è possibile sospendere SPID tramite una delle procedure online indicate alle guide dedicate o qualora si occorra la sospensione SPID per presunto furto d'identità o utilizzo fraudolento da parte di terzi, è possibile inviare ad Aruba specifica richiesta scritta.

 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.