SPID viene revocato se non utilizzato per un periodo consecutivo di 24 mesi.
In caso di inutilizzo, Aruba invia delle comunicazioni di avviso all'indirizzo email associato a SPID. Le comunicazioni hanno oggetto:
- mancato utilizzo di SPID: è necessario effettuare almeno un accesso su uno dei siti in cui viene richiesto l'accesso tramite SPID (INPS, Agenzia delle Entrate, salute.gov ecc) per mantenere l'identità digitale attiva entro i 24 mesi dall'ultimo accesso per i dettagli visionare la guida dedicata.
Le comunicazioni sono inviate 90/60/30/10 e 1 giorno prima della data di scadenza, all'indirizzo email associato a SPID.
- avvenuta revoca per mancato utilizzo di SPID: viene comunicata la revoca per mancato utilizzo, in quanto sono trascorsi 24 mesi dall'ultimo accesso, presso un sito della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, ecc...).
La comunicazione è inviata all'indirizzo email associato a SPID.
Dopo la revoca (stato irreversibile) è possibile acquistare una nuova identità digitale da
www.pec.it come indicato nella
guida dedicata.