Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con
Aruba ID SPID 2:
- Collegarsi al sito desiderato (ad esempio INPS) e individuare la Pagina di Autenticazione tramite SPID;
- Alla voce "Entra con SPID", selezionare Aruba ID. A questo punto le procedure da seguire sono diverse a seconda del livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l'accesso ai loro servizi. Qualora il Livello di sicurezza richiesto sia SPID 2 l’autenticazione avverrà tramite Username e password scelte dall’utente e una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’App Aruba OTP mobile e Dispositivi Fisici (OTP con Display e/o Display Card). È comunque possibile utilizzare il Livello superiore di sicurezza L3, qualora attivato, cliccando sullo specifico Form;
- Alla schermata visualizzata, su cui il Livello di Sicurezza richiesto è riconoscibile dal numero 2 a fianco del logo SPID e dove inserire:
- Username SPID (qualora non lo si ricordi cliccare su "Nome utente dimenticato?" ed eseguire il recupero come indicato alla guida dedicata);
- Relativa password (qualora non la si ricordi cliccare su "Password dimenticata?" per accedere alla pagina "Recupero password" del "Pannello Self Care SPID" ed eseguire il recupero come indicato alla guida dedicata).
Inserendo il flag alla voce "Mostra Password" la stessa è visualizzata in chiaro, come da immagine esemplificativa sottostante;
- Se non si possiede un Aruba ID selezionare "Non hai Spid? Registrati". Si accede alla pagina dedicata di www.pec.it da cui eseguire l’acquisto;
- Il pulsante "Tempo rimanente" in basso a sinistra, indica il tempo massimo a disposizione per eseguire l’autenticazione. Se si esaurisce il tempo senza aver concluso l’accesso riprendere il processo dal punto 1;
- ll pulsante "Tentativi rimanenti" in basso a destra, indica i Tentativi massimi (5) a disposizione per eseguire l’autenticazione. Nel caso in cui si inserisca un Username e/o password errati per più di 5 volte, l’accesso è inibito ed è necessario ripetere la procedura dal punto 1 (per ogni autenticazione errata il sistema indica progressivamente la diminuzione dei Tentativi a disposizione).
- Cliccare su "Entra con SPID" per completare l'autenticazione;

- Si visualizzano tutti i Dispositivi OTP Mobile e Fisici associati alla propria Identità Digitale. Selezionare quello con cui si desidera effettuare l’autenticazione (l’immagine di seguito riportata a puro titolo esemplificativo si riferisce a una Identità SPID con attive credenziali SPID L2 con OTP Mobile e OTP con Display):
- Nel caso in cui il codice inserito sia errato, si visualizza un messaggio di errore, contenente il link a al "Pannello Self Care SPID" da cui verificare la funzionalità del proprio dispositivo, eseguendo il Resynch (sincronizzazione);
- Nel caso in cui la data/ora non corrisponda all'UTC del paese in cui viene utilizzato lo smartphone, l'App Aruba OTP si desincronizza. Il mancato allineamento dei dati non permette l'accesso ai Portali della Pubblica Amministrazione o al Pannello Self Care SPID quando si utilizza la credenziale di Livello 2, fornendo un messaggio di errore. E' necessario verificare che la data e ora siano corretti, ossia impostati in modo automatico;
- Inserito un codice OTP corretto, il sistema mostra i Dati dell’Intestatario ARUBA ID e il codice Identificativo SPID. Controllarne la correttezza e cliccare su "Autorizza" per concludere l’autenticazione:
Gli
accessi effettuati ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e ai servizi Privati aderenti tramite Aruba ID sono visibili dalla sezione "
Ultimi accessi" del "Pannello
Self Care SPID" (per i dettagli visionare la
guida dedicata). Inoltre, qualora sia stata attivata
apposita notifica tramite email degli accessi stessi, si riceve comunicazione "
Aruba ID – Notifica autenticazione".