Utilizzo SPID > Nuovo codice di attivazione per riconfigurare l'app Aruba OTP > Come riconfigurare l'app Aruba OTP in caso di problemi o cambio di telefono/tablet

Come riconfigurare l'app Aruba OTP in caso di problemi o cambio di telefono/tablet

Usa le informazioni di questa guida se devi riconfigurare l'app Aruba OTP a causa di:
  • cambio telefono/tablet su cui era installata l'app Aruba OTP;
  • cambio numero di telefono;
  • cancellazione account SPID dall’app a seguito di un aggiornamento automatico del telefono;
  • app disinstallata per errore.

Segui queste indicazioni mantenendo aperta la schermata del selfcare SPID e l'app Aruba OTP. Ti consigliamo di utilizzare due diversi dispositivi, per esempio apri selfcarespid.aruba.it su un PC/Mac e installa l'app su smartphone o tablet.
Se devi cambiare un dispositivo sul quale è installata l'app Aruba OTP che è ancora funzionante, accedi al selfcare SPID e vai al punto 7 di questa guida.
 
  1. Da un PC/Mac collegati a selfcarespid.aruba.it, inserisci nome utente e password SPID, quindi premi Accedi.
     
    Se devi recuperare le credenziali di accesso consulta la sezione dedicata.
  2. Una volta effettuato il login, premi Non puoi generare il codice:
  3. Per proseguire devi sospendere il livello 2 (accesso con OTP) o il livello 3. Scegli dove vuoi ricevere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva. Possiamo inviartelo via SMS o via email ai recapiti dell'anagrafica:
  4. inserisci il codice per confermare, se non l'hai ricevuto puoi cambiare il metodo di invio:
  5. Il sistema conferma la sospensione:
     
  6. Accedi nuovamente al selfcare SPID come indicato al punto 1 con nome utente e password. Il sistema a questo punto non ti chiede l'inserimento del codice OTP.
    Se ha cambiato il numero di telefono, prima di continuare, inserisci il nuovo numero nella sezione Identità digitale, per la procedura completa consulta la guida dedicata.
  7. Dal menu di sinistra seleziona Livelli accesso poi, in corrispondenza di Accesso con livello 2, vai su Hai cambiato telefono o devi reimpostare l'app?:
  8. Si apre un popup riepilogativo che ti indica cosa devi avere a disposizione e cosa comporta il cambio del telefono, premi Prosegui.
  9. Ti mandiamo al numero di cellulare associato a SPID un SMS con un codice di verifica, inserisci quel codice nell'apposito spazio e vai su Prosegui:

    se il codice non arriva premi Invia di nuovo.
  10. Seleziona nuovamente Prosegui nella schermata dal titolo Installa l'app su smartphone o tablet, per ricevere il codice di attivazione per l’app:
     

    Non chiudere la schermata del selfcare aperta sul PC e installa e configura l'app su smartphone o tablet, come indicato di seguito.
 
  1. Sullo smartphone o sul tablet verifica che data e ora siano impostati in modo automatico. In quasi tutti i dispositivi puoi controllare dal menu Impostazioni. Verifica se hai già installato l'app Aruba OTP:
    • se è già installata con l'account di SPID, devi prima cancellarlo premendo il pulsante  in alto a destra, poi Modifica e, infine, Elimina account. Fai attenzione a cancellare quello di SPID;
    • se è già installata, ma non è presente l'account di SPID, configuralo come indicato nel punto successivo;
    • se non è installata, scaricala dal Play Store o App Store. L'app è gratuita e disponibile per iOS e Android.
  2. Apri l’app Aruba OTP e premi Attiva account OTP oppure l’icona  in basso a destra, per aggiungere l'account di Firma Remota:
  
 
  1. Nella pagina del selfcare (PC/Mac) dal titolo  Crea account sull'app Aruba OTP vedi il Codice di Attivazione (numerico), come indicato nell'immagine. Lo devi inserire nella schermata Attiva nuovo account dell'App OTP sullo smartphone/tablet. Puoi scegliere come farlo:
    1. manualmente, digitando nell’app tutti i numeri riportati nella schermata del PC/Mac in corrispondenza di Inserisci questo codice;
    2. scansionando il QR Code che vedi nella schermata del PC/Mac in corrispondenza della voce inquadra questo QR Code;

Se inserendo il codice ottieni l'errore codice di attivazione errato o codice di attivazione scaduto, attendi 30 minuti ripeti l'operazione utilizzando la connessione dati del tuo smartphone o tablet, disattivando eventuali reti Wi-Fi private.
  
 
  1. Torna alla pagina aperta sul PC/Mac e premi Prosegui.
  2. Trascrivi il codice appena generato nel campo OTP della schermata dal titolo Verifica il codice OTP aperta sul PC/Mac. Al termine vai su Prosegui.

    Il codice ha una durata di 30 secondi, se il tempo sta per scadere ti conviene attendere la generazione di un nuovo codice.
     
    Se non inserisci il codice generato con l'app Aruba OTP, la procedura non è considerata conclusa. Non potrai utilizzare SPID per accedere ai portali delle Pubbliche amministrazioni e privati aderenti.

  3. A questo punto la procedura di configurazione è conclusa con successo e l'identità si riattiva automaticamente.
    Termina premendo OK.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?