4.2.3 Configurazione app Aruba OTP durante la registrazione

Per creare l'account sull'app Aruba OTP accedere alla schermata Crea account sull'app Aruba OTP:
  1. completato il riconoscimento con Firma Digitale, Firma remota, Tessera Sanitaria-CNS o Carta di Identità Elettronica (CIE);
  2. dopo la creazione di nome utente e password SPID e la registrazione dei propri dati personali in caso di riconoscimento con webcam.
In fase di registrazione il sistema chiede di verificare la propria identità inserendo nel campo Codice di verifica il codice inviato tramite SMS al numero di cellulare precedentemente validato. Digitare il codice e cliccare su Prosegui:



Le indicazioni elencate di seguito devono essere eseguite mantenendo aperta la schermata del selfcare SPID e l'app Aruba OTP, per questa ragione è consigliabile utilizzare due diversi dispositivi (ad esempio aprire selfcarespid.aruba.it su un PC/Mac e installare l'app su smartphone o tablet).
 
Assicurarsi che nel dispositivo smartphone o tablet in cui sarà installata l'app Aruba OTP la data e ora siano impostati in Modo Automatico (in genere accedendo al menu Impostazioni).

A questo punto seguire le indicazioni leggibili in schermata secondo l'ordine indicato:

 Passaggio 1: installare gratuitamente l'app su smartphone o tablet scaricandola da Play Store o App Store. L'app è disponibile per iOS e Android. Non chiudere la schermata di registrazione SPID durante il download dell'app:



② Passaggio 2: Creazione account sull'app

Eseguire le operazioni sotto elencate su smartphone o tablet, lasciando aperta la schermata di creazione account su pc:
  1. aprire l'app;
  2. sempre sull'app premere su Crea nuovo account al centro (o su "+" in basso a destra se l'app è già in uso);
  3. nel campo Codice di attivazione ricopiare per esteso il codice di attivazione visibile nella schermata di registrazione aperta su pc (come da immagine esemplificativa sottostante);
  4. in alternativa nell'app cliccare sull'icona Qr code in alto a destra e inquadrare il Qr code visibile nella schermata di registrazione aperta sul proprio pc:
  5. Se il codice di attivazione è stato inserito manualmente, nella schermata Nuovo account dell'app, compilare il campo obbligatorio Descrizione inserendo il proprio Nome Utente SPID e cliccare Attiva.
    Se il codice di attivazione è stato inserito mediante scansione del QR Code, il campo Descrizione sarà precompilato in automatico con il proprio Nome Utente SPID, quindi sarà sufficiente cliccare Attiva.
  ③ Passaggio 3: Verifica il codice OTP

Per concludere la configurazione inserire un codice OTP generato con l'app, inserire il codice nella schermata di registrazione del pc e cliccare e cliccare su Verifica

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.