Attivazione e disattivazione email di notifica
Con SPID Aruba si riceve una
notifica per ogni accesso eseguito ai portali di PA e privati aderenti. La notifica è inviata automaticamente dal sistema all'indirizzo email associato a SPID da mittente Aruba ID attraverso una comunicazione con oggetto
SPID Aruba ID - Notifica autenticazione. Nella notifica sono indicati: data e ora dell'accesso, portale su cui si è eseguita l'autenticazione e il
livello di sicurezza (L1, L2 o L3) utilizzato.
Se si desidera
disabilitare la notifica, accedere a
selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva (per approfondimenti consultare le
guide dedicate).
Selezionare
Livelli accesso dal menu di sinistra e
rimuovere il flag dalla voce
Avvisami via email per ogni accesso presente nel box di ogni credenziale (Livello 1, 2 e 3):
Come consultare gli accessi eseguiti
L'elenco degli accessi ai portali eseguiti, è visibile al menu
Storico accessi del selfcare SPID. Per consultarli, accedere a
selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva (per approfondimenti consultare le
guide dedicate).
Dal menu di sinistra
Storico accessi è possibile visionare, tra l'altro:
- Data e ora: il menu riporta giorno, data e ora in cui è stato effettuato l’accesso. Cliccando su ˅ si varia l'ordinamento degli accessi impostato dal più recente al meno.
- Livello utilizzato e credenziale utilizzata: riportano il livello di sicurezza (1, 2 o 3) e la credenziale utilizzata per l'accesso (ad esempio app Aruba OTP o Firma Remota Aruba).
Scorrendo la schermata in orizzontale è disponibile un
resoconto dell'esito degli accessi eseguiti:
- OK indica che l'accesso è stato eseguito correttamente.
- Consensi non espressi indica che l'accesso non è andato a buon fine per inserimento di nome utente SPID e relativa password errati (livello 1);
- KO indica che l'accesso non è andato a buon fine per inserimento di codice OTP errato (livello 2).