In fase di configurazione o di utilizzo dell'
app Aruba OTP è possibile che si riscontrino errori spesso dovuti alla configurazione del dispositivo mobile utilizzato. Di seguito le possibili anomalie e le soluzioni per gli errori più comuni:
Si tratta di un pop-up di sicurezza che appare a seguito di un controllo eseguito dall'app Aruba OTP sul dispositivo, poiché rileva un'applicazione che ha il permesso di sovrapporre la propria finestra a quella di un'altra applicazione.
Come risolvere?
È necessario intervenire direttamente sul dispositivo verificando che non vi siano applicazioni che stanno "occupando" lo schermo con elementi in sovraimpressione, come di seguito indicato. Le due opzioni più probabili sono:
• notifiche in una bolla (es: Messenger);
• modalità di schermo notturno.
Nel primo è necessario "eliminare la bolla" dallo schermo, nel secondo "disattivare temporaneamente" l’applicazione.
Se il problema persiste è necessario disabilitare la funzione denominata Overlay schermo del sistema operativo Android, che permette a un'applicazione di visualizzare contenuti grafici direttamente sullo schermo del dispositivo o di sovrapporre la propria finestra a quella di un'altra applicazione.
Per disabilitare la funzione Overlay schermo di un'app occorre accedere su Impostazioni -> Applicazioni -> Gestione applicazioni, dopo aver visualizzato l’elenco delle app presenti sul dispositivo, premere sul pulsante situato in alto a destra. Tale pulsante può cambiare a seconda del tipo di smartphone, riportiamo di seguito qualche esempio per facilitare l'operazione:
• sui Samsung si chiama Altro;
• su OnePlus è un ingranaggio;
• su Galaxy S7 è indicato "Le applicazioni che possono venire visualizzate in alto";
• su OnePlus 2 si chiama "Spostamento su altre app".
Trattandosi di un'impostazione dello smartphone in uso, per ulteriore supporto si consiglia di cercare sui motori di ricerca, permessi overlay schermo, specificando il modello di smartphone utilizzato.
Se sul dispositivo mobile su cui è installata l'app Aruba OTP non è presente un sistema di sicurezza (es. impronta digitale, PIN, etc.), all'apertura dell'app Aruba OTP viene visualizzato il seguente messaggio: "
Abilita un meccanismo di protezione sul tuo dispositivo".
In questo caso, accedere alle
Impostazioni del proprio dispositivo e attivare di uno dei seguenti sistemi di protezione a seconda del sistema operativo installato:
- impronta digitale (touch ID);
- riconoscimento facciale (face ID);
- codice/PIN di sblocco;
Questo errore può essere causato da diversi fattori. Per risolvere seguire le indicazioni di seguito fornite:
- in fase di inserimento del codice OTP prestare attenzione al tempo di validità: 20 minuti, trascorsi i quali è necessario attendere almeno 30 minuti affinché venga generato uno nuovo codice da poter utilizzare;
- accertarsi che l'app Aruba OTP sia stata configurata su un solo dispositivo (smartphone o tablet) per la stessa identità SPID;
- nelle Impostazioni dello smartphone/tablet su cui è installata l'app Aruba OTP, verificare che data, ora e fuso orario siano impostati in automatico:
- con sistema operativo iOS la verifica può essere eseguita da: Impostazioni > generali > data ora;
- con sistema operativo Android la verifica può essere eseguita da: Impostazioni > sistema > data e ora;
- disabilitare la connessione wifi ed utilizzare la connessione Dati Mobili del proprio dispositivo: alcune connessioni wifi protette/aziendali possono creare problemi e il codice di attivazione non viene accettato;
- verificare che l'app Aruba OTP sia stata correttamente configurata, per maggiori informazioni sulla procedura di configurazione consultare la guida dedicata.