5.1 Revocare SPID

Per chiedere la revoca di SPID e di tutti i livelli associati va inviata ad Aruba specifica richiesta secondo le modalità sotto elencate.
Si precisa che è possibile scaricare il modulo di revoca precompilato su selfcare SPID. Per procedere, sospendere SPID. Completato il processo, è visibile la schermata Sospendi la tua idendità digitale. Cliccare su Scarica il PDF in basso a sinistra per scaricare in locale il modulo di revoca precompilato. Approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata
 
Per chiedere la revoca è indispensabile possedere una firma digitale o un indirizzo PEC. Se sprovvisti, attendere la revoca automatica dopo due anni di inutilizzo dell'identità.

Di seguito sono indicate le modalità di invio previste, è sufficiente sceglierne una:
 

Invio del modulo di revoca tramite PEC


Inviare la seguente documentazione da una casella di posta elettronica certificata all’email [email protected].

1. modulo di Revoca/Sospensione debitamente compilato e sottoscritto da:
  • titolare dell'identità in caso di SPID Personale o Professionale;
  • legale rappresentante in caso di SPID Aziendale;
  • genitore in caso di SPID Minore.
2. scansione fronte retro del documento di riconoscimento (carta d'identità o patente o passaporto) del:
  • titolare dell'identità in caso di SPID Personale o Professionale;
  • legale rappresentante in caso di SPID Aziendale;
  • genitore in caso di SPID Minore.
3. tessera sanitaria in corso di validità del:
  • titolare dell'identità in caso di SPID Personale o Professionale;
  • legale rappresentante in caso di SPID Aziendale;
  • genitore in caso di SPID Minore.
In assenza della tessera sanitaria: scansione fronte retro del tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il "numero di identificazione della tessera" (figura 1). Se sprovvisto anche del tesserino del codice fiscale (a causa di smarrimento, furto, deterioramento, illeggibilità, rif.: Avviso n. 7 ed Avviso n.17), il cittadino ne potrà fare richiesta all'Agenzia delle Entrate, in tal caso verrà utilizzato il certificato di attribuzione del codice fiscale (figura 2). Il certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate:



Inoltre, in caso di SPID Minore nel modulo di revoca devono essere inseriti:
  • dati anagrafici del genitore;
  • username e\o ID SPID del minore.

Invio del modulo di revoca firmato digitalmente


Inviare il modulo di Revoca/Sospensione all'email [email protected]. Il modulo deve essere debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale o elettronica qualificata, dal:
  • titolare dell'identità in caso di SPID Personale o Professionale;
  • legale rappresentante in caso di SPID Aziendale;
  • genitore in caso di SPID Minore.
Inoltre, in caso di SPID Minore nel modulo di revoca devono essere inseriti:
  • dati anagrafici del genitore;
  • username e\o ID SPID del minore.

Richiesta Revoca per Mortis Causa


Inviare il modulo di Revoca/Sospensione da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC [email protected]
debitamente compilato e sottoscritto dall'erede.

Nel modulo di revoca devono essere inseriti:
  • dati anagrafici dell’erede (in particolare nel campo "Il sottoscritto" inserire il nome dell’erede che presenta e sottoscrive la richiesta di revoca dell’identità digitale);
  • username e\o ID SPID dell’intestatario deceduto;
  • motivazione: decesso dell’intestatario.
Il modulo deve essere inviato unitamente alla:
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in forma libera e sottoscritta di pugno) da parte dell'erede;
  • copia documento di riconoscimento in corso di validità, dell'erede;
  • tessera sanitaria in corso di validità dell’erede (in assenza della tessera sanitaria fare riferimento a quanto indicato precedentemente in questa stessa guida).
Se si revoca SPID per sospetto furto d’identità e/o uso fraudolento da parte di terzi, allegare denuncia effettuata presso le Autorità competenti.
 
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