Per revocare SPID e tutti i livelli associati è necessario inviare una richiesta specifica ad Aruba. È possibile scaricare il modulo di revoca precompilato attraverso
selfcare SPID,
dopo aver sospeso l'identità. Una volta completato il processo compare la schermata
Sospendi la tua identità digitale. Cliccare su
Scarica il PDF in basso a sinistra per scaricare il modulo di revoca precompilato. Per maggiori informazioni consultare la
guida dedicata.
Per chiedere la revoca è
indispensabile possedere un'email PEC o una
firma digitale, altrimenti attendere due anni dall'ultimo utilizzo di SPID e l'identità verrà revocata in modo
automatico.
Cosa inviare
Inviare la seguente documentazione:
1.
modulo di Revoca/Sospensione debitamente compilato e sottoscritto da:
- titolare dell'identità in caso di SPID Personale o Professionale;
- legale rappresentante in caso di SPID Aziendale;
2.
copia fronte retro del
documento di riconoscimento (carta d'identità, patente o passaporto) del:
- titolare dell'identità in caso di SPID Personale o Professionale;
- legale rappresentante in caso di SPID Aziendale;
3.
tessera sanitaria in corso di validità del:
- titolare dell'identità in caso di SPID Personale o Professionale;
- legale rappresentante in caso di SPID Aziendale.
Per maggiori dettagli sui documenti accettati o in caso non si disponga della tessera sanitaria consultare la
guida dedicata.
In caso di SPID Aziendale, se il richiedente è curatore/liquidatore/amministratore giudiziario/altro di una ditta, occorre allegare anche:
- atto di nomina;
- visura camerale della persona giuridica intestataria del servizio (aggiornata agli ultimi 6 mesi).
1.
modulo di Revoca/Sospensione debitamente compilato e sottoscritto dal genitore. Nel modulo di revoca devono essere indicati:
- dati anagrafici del genitore;
- username e\o ID SPID del minore;
2.
copia fronte retro del
documento di riconoscimento (carta d'identità, patente o passaporto) del genitore;
3.
copia fronte retro del
documento di riconoscimento (carta d'identità o passaporto) del minore;
4.
tessera sanitaria in corso di validità del genitore.
5.
tessera sanitaria in corso di validità del minore.
Per maggiori dettagli sui documenti accettati o in caso non si disponga della tessera sanitaria consultare la
guida dedicata.
Come inviare
La documentazione indicata nella sezione precedente deve essere inviata all'indirizzo
[email protected]:
- se il modulo di Revoca/Sospensione è firmato con firma autografa
➜ deve essere inviato da un indirizzo PEC;
- se il modulo di Revoca/Sospensione è firmato digitalmente
➜ può essere inviato da un qualsiasi indirizzo di posta;
➜ è facoltativo l'invio di documento di identità e tessera sanitaria, tranne nel caso di SPID Minore, per il quale è sempre necessario allegare i documenti del minore.
Revoca per Mortis Causa
Inviare il
modulo di Revoca/Sospensione debitamente
compilato e sottoscritto dall'erede da una
casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC
[email protected].
Nel modulo di revoca devono essere indicati:
- dati anagrafici dell’erede (in particolare nel campo Il sottoscritto inserire il nome dell’erede che presenta e sottoscrive la richiesta di revoca dell’identità digitale);
- username e\o ID SPID dell’intestatario deceduto;
- motivazione: decesso dell’intestatario.
Al modulo deve essere allegata:
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in forma libera e sottoscritta di pugno) da parte dell'erede;
- copia documento di riconoscimento in corso di validità, dell'erede;
- tessera sanitaria in corso di validità dell’erede (in assenza della tessera sanitaria fare riferimento a quanto indicato nella sezione Cosa inviare in questa stessa guida).
Revoca per sospetto furto d’identità e/o uso fraudolento da parte di terzi
Se la richiesta di revoca di SPID è motivata dal sospetto che un soggetto terzo stia eseguendo un uso fraudolento dell'identità è necessario allegare, oltre alla documentazione indicata nella sezione Cosa inviare, anche la denuncia presentata alle Autorità competenti.