L’accesso al selfcare SPID avviene con
nome utente e
password e il
livello di sicurezza (livello 2 o livello 3) più alto attivo.
Se il
livello 2, o il
livello 3, indispensabile all’accesso
è stato smarrito o
non è più funzionante, è necessario seguire gli step di seguito indicati:
- sospendere il livello 2 o livello 3 non più disponibile, in fase di autenticazione al pannello;
- completata la sospensione del livello 2 o livello 3, accedere al pannello con nome utente e password;
- resettare il livello 2 o livello 3 smarrito e/o non più funzionante.
Per procedere, collegarsi a
selfcarespid.aruba.it e alla pagina visualizzata inserire:
- nome utente SPID (per recuperarlo cliccare qui);
- relativa password (se si è smarrita, per crearne una nuova, consultare la guida dedicata);
- quindi cliccare su Accedi:
Si accede alla schermata su cui inserire il
livello 2 e livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su
Non puoi generare il codice? indicato in figura, per
sospenderlo:
Per proseguire è necessario sospendere il livello 2 (accesso con OTP) o il livello 3. Scegliere se si vuole ottenere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva via SMS o via email ai recapiti collegati all'anagrafica:
Inserire il codice per confermare, se non è stato ricevuto è possibile anche cambiare il metodo di invio:
Il sistema conferma la sospensione:
Cliccando
Chiudi il sistema riporta alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con
nome utente e relativa
password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con
livello 2 (se è stato sospeso il livello 3).
Dopo l'accesso a selfcare SPID, il menu
Livelli accesso viene evidenziato dalla scritta rossa e accedendovi si vede la credenziale del livello appena sospeso con l'etichetta
• SOSPESA.
Per riattivare SPID seguire le indicazioni alla
guida dedicata.