Utilizzo SPID > Accesso al selfcare SPID > Sospensione Livello 2 o 3 per accedere al selfcare > Sospendere Livello 2 o 3 per accedere al self care

9 Sospendere Livello 2 o 3 per accedere al self care

L’accesso al selfcare SPID avviene con nome utente e password e il livello di sicurezza (livello 2 o livello 3) più alto attivo.

Se il livello 2, o il livello 3, indispensabile all’accesso è stato smarrito o non è più funzionante, è necessario seguire gli step di seguito indicati:
  • sospendere il livello 2 o livello 3 non più disponibile, in fase di autenticazione al pannello;
  • completata la sospensione del livello 2 o livello 3, accedere al pannello con nome utente e password;
  • resettare il livello 2 o livello 3 smarrito e/o non più funzionante.
Per procedere, collegarsi a selfcarespid.aruba.it e alla pagina visualizzata inserire:
  1. nome utente SPID (per recuperarlo cliccare qui);
  2. relativa password (se si è smarrita, per crearne una nuova, consultare la guida dedicata);
  3. quindi cliccare su Accedi:


Si accede alla schermata su cui inserire il livello 2 e livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su Non puoi generare il codice? indicato in figura, per sospenderlo:



Per proseguire è necessario sospendere il livello 2 (accesso con OTP) o il livello 3. Scegliere se si vuole ottenere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva via SMS o via email ai recapiti collegati all'anagrafica:



Inserire il codice per confermare, se non è stato ricevuto è possibile anche cambiare il metodo di invio:



Il sistema conferma la sospensione:



Cliccando Chiudi il sistema riporta alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con nome utente e relativa password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3).

Dopo l'accesso a selfcare SPID, il menu Livelli accesso viene evidenziato dalla scritta rossa e accedendovi si vede la credenziale del livello appena sospeso con l'etichetta  SOSPESA.

Per riattivare SPID seguire le indicazioni alla guida dedicata
 
Quanto è stata utile questa guida?