4.1 Come riattivare SPID

Per riattivare il tuo SPID Aruba ID dopo averlo sospeso o bloccato d'emergenza, segui queste indicazioni:
  • accedi al Pannello Selfcare con nome utente, password SPID e la credenziale più alta di livello 2 o 3, se ne hai una attiva;
  • nella pagina Identità digitale, vai su Riattiva Identità;
  • scegli se ricevere il codice di verifica per email o SMSInvia codice;
  • inserisci il codice ricevuto e Riattiva
La riattivazione di SPID viene confermata a video ed è immediata.
Non hai richiesto tu la sospensione o il blocco di SPID?

Se non sei stato tu a richiedere la sospensione o il blocco del tuo SPID, ti invitiamo a eseguire alcuni controlli preliminari prima di contattare l’assistenza:
  • Verifica la validità della password SPID
È possibile che la password sia scaduta. Segui questa guida per modificare la password scaduta di SPID.
 
  • Controlla la validità del documento d’identità associato a SPID
Il documento di riconoscimento scaduto può essere causa di sospensione automatica dell’identità digitale. Consulta questa guida per aggiornare il documento d’identità associato a SPID.
 
  • Apri una richiesta di assistenza
Se dopo questi controlli non riesci ancora a riattivare SPID, ti consigliamo di aprire una richiesta su assistenzaclienti.aruba.it, per ottenere maggiori dettagli sul motivo della sospensione e ricevere indicazioni per la riattivazione del tuo SPID.
 
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