Per riattivare il tuo SPID Aruba ID
dopo averlo
sospeso o
bloccato d'emergenza, segui queste indicazioni:
- accedi al Pannello Selfcare con nome utente, password SPID e la credenziale più alta di livello 2 o 3, se ne hai una attiva;
- nella pagina Identità digitale, vai su Riattiva Identità;
- scegli se ricevere il codice di verifica per email o SMS e Invia codice;
- inserisci il codice ricevuto e Riattiva.
La riattivazione di SPID viene confermata a video ed è immediata.
Non hai richiesto tu la sospensione o il blocco di SPID?
Se non sei stato tu a richiedere la sospensione o il blocco del tuo SPID, ti invitiamo a eseguire alcuni controlli preliminari prima di contattare l’assistenza:
- Verifica la validità della password SPID
È possibile che la password sia scaduta. Segui questa guida per
modificare la password scaduta di SPID.
- Controlla la validità del documento d’identità associato a SPID
Il documento di riconoscimento scaduto può essere causa di sospensione automatica dell’identità digitale. Consulta questa guida per
aggiornare il documento d’identità associato a SPID.
- Apri una richiesta di assistenza
Se dopo questi controlli non riesci ancora a riattivare SPID, ti consigliamo di
aprire una richiesta su
assistenzaclienti.aruba.it, per ottenere maggiori dettagli sul motivo della sospensione e ricevere indicazioni per la riattivazione del tuo SPID.