SPID - cambio documento d'identità

Dopo aver aggiornato il documento, il tuo SPID Aruba ID viene temporaneamente​ sospeso per i controlli di sicurezza obbligatori. Al termine dei controlli, SPID sarà riattivato automaticamente e riceverai un’email di conferma.

Per aggiornare il documento d'identità associato al tuo SPID Aruba ID segui queste indicazioni:
  • accedi al Pannello Selfcare SPID con nome utente, password SPID e la credenziale più alta attiva. Consulta la guida per accedere al Pannello Selfcare SPID;
  • nel menu di sinistra vai su Dati personali;
  • nella pagina che si apre, scegli Documento e premi Modifica;
  • aggiorna i dati del documento e Conferma.

Documenti accettati

  • Carta d’Identità cartacea.
  • Carta di Identità Elettronica - CIE, in formato tessera. 
  • Passaporto.
  • Patente di guida.
In base al documento scelto, seleziona l'ente emittente e il luogo di rilascio.

I dati del documento non coincidono?

Se i dati del documento che hai inserito non sono corretti, ti invieremo un'email con tutte le istruzioni per completare l’aggiornamento.

Se l'anomalia persiste, apri una richiesta su assistenzaclienti.aruba.it:
  • indica i dati da modificare;
  • allega la copia fronte/retro del documento di identità.
Se hai denunciato lo smarrimento del documento e poi lo hai ritrovato, devi avvisare le autorità prima di poterlo usare di nuovo.

Come cambiare i dati per SPID non ancora attivo

Se vuoi aggiornare il documento prima dell’attivazione, segui la guida per cambiare i dati di SPID non attivo.
 
Quanto è stata utile questa guida?