Modifica e recupero dati SPID > Modifica dati > Modifica documento d'identità associato a SPID (ARUBA ID Personale o Professionale)

1.08 Modifica documento d'identità associato a SPID (ARUBA ID Personale o Professionale)

Guida valida per Aruba ID Personale o Professionale

Il documento d'identità associato a SPID Personale o Professionale, può essere modificato accedendo su selfcare SPID.
 
Si ricorda che, se il documento salvato in anagrafica scade, senza che sia stato aggiornato, SPID è sospeso fino all'inserimento su selfcare di un documento in corso di validità. Aruba invia all'email associata a SPID avvisi di scadenza a partire da 5 giorni prima della data di scadenza del documento stesso.

Per procedere:
  1. selezionare Informazioni utente dal menu di sinistra; 
  2. alla pagina visualizzata cliccare sul Documento per consentire l’apertura dell’apposito menu a tendina, dove visualizzare il documento d’identità fornito;
  3. per variarlo cliccare su Modifica:
  4. si visualizza la schermata Inserisci i dati del tuo documento d'identità dove inserire i dati aggiornati. Se si vuole variare la tipologia di documento precedentemente indicata scegliere il tipo di documento desiderato dall'apposito menu a tendina. Selezionare inoltre la relativa tipologia di Ente Emittente;
  5. cliccare su Conferma per concludere la procedura:
Dopo la modifica del documento, SPID è momentaneamente sospeso per consentire la verifica dei dati inseriti:
  • se l'esito delle verifiche è positivo, SPID è riattivato;
  • in caso di esito negativo delle verifiche, si riceve una comunicazione email, con l'indicazione di accedere nuovamente al selfcare per controllare che i dati inseriti siano corretti, ed eventualmente modificarli. Se l'errore persite, aprire una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it (si ricorda di autenticarsi con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password associati a SPID). Nella richiesta vanno indicati i dati da modificare e allegata la scansione del documento di identità dichiarato, oppure, in caso di SPID Business, della visura camerale aggiornata.
    Se per il documento di identità era stata fatta una denuncia di smarrimento, assicurarsi di aver comunicato alle autorità il ritrovamento dello stesso.
Se si ha necessità di variare il documento prima della conclusione della registrazione e attivazione identità digitale (cioè fino alla ricezione dell'email SPID ArubaID - La tua identità digitale è attiva), la modifica va eseguita su registrazionespid.aruba.it seguendo le indicazioni alla guida dedicata.
Guide correlate:
Modifica dati
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.