Nel caso in cui sia stato attivato il
Livello 3, per accedere al selfcare SPID seguire le indicazioni di seguito riportate.
Collegarsi su
selfcarespid.aruba.it e alla pagina visualizzata inserire:
- nome utente SPID (per recuperarlo cliccare qui);
- relativa password (se si è smarrita, per crearne una nuova, consultare la guida dedicata. Si ricorda che la password ha validità 180 giorni);
Quindi cliccare su
Accedi:
Se è attivo il livello 3 con Tessera Sanitaria con CNS e/o Firma Digitale e/o Firma Remota Aruba, si visualizza una schermata dalla quale occorre da un menu a tendina
il Livello 3 desiderato, tra quelli in proprio possesso (se il livello 3 non è più attivo, o lo si è smarrito, sospenderlo seguendo le indicazioni alla
guida dedicata). Se è attivo un solo livello 3 questo passaggio non è richiesto.
Di seguito il dettaglio delle modalità di accesso, diverso a seconda del Livello 3 selezionato:
Autenticazione con Firma Digitale e/o tessera sanitaria con CNS
Prima di proseguire con l’autenticazione, verificare di aver collegato la propria Tessera Sanitaria con CNS e/o la propria Smart Card (in formato Sim o Carta di Credito) di Firma Digitale tramite Lettore (o Aruba Key o Token) a una presa USB del PC, e di essere in possesso del codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa.
Se si è selezionato
Smart Card dal menu a tendina sopra indicato, il sistema chiede di selezionare il certificato da utilizzare per l’autenticazione e cliccare su
Ok (nel caso in cui il sistema non riconosca il certificato
cliccare qui per visionare le possibili cause del problema):
Se si utilizza la
Tessera Sanitaria con CNS digitare il
codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa per completare l’accesso:
In caso di utilizzo della
Firma Digitale Aruba digitare il
codice PIN della propria Smart Card:
Autenticazione con Firma Remota Aruba
Se si è selezionato
Firma Remota dal menu a tendina sopra indicato, il sistema chiede di inserire le credenziali di Firma Remota Aruba in possesso:
- nome utente di Firma Remota Aruba (in caso di smarrimento dello stesso cliccare qui per il recupero);
- dominio (nel caso in cui non si conosca lasciare l’opzione preimpostata di default Firma);
- password dell’Account di Firma Remota (in caso di smarrimento della stessa cliccare qui per impostarne una nuova).
Cliccare su
Accedi:
Si visualizza la schermata sotto riportata dove:
- dal menu a tendina Scegli come generare l'OTP, selezionare il dispositivo di Firma Remota Aruba con cui generare un codice OTP (se si ha un solo dispositivo di firma remota saltare il passaggio);
- inserire un codice OTP generato con lo stesso (per le modalità tramite cui generare un codice OTP con Firma Remota Aruba cliccare qui).
Cliccare su
Conferma: