L’accesso al selfcare SPID avviene con
nome utente e
password e il
livello di sicurezza (L2 o L3) più alto attivo.
Se il
livello 2, o il
livello 3, indispensabile all’accesso
è stato smarrito o
non è più funzionante, è necessario seguire gli step di seguito indicati:
- sospendere il livello 2 o livello 3 non più disponibile, in fase di autenticazione al pannello;
- completata la sospensione del livello 2 o livello 3, accedere al pannello con nome utente e password;
- resettare il livello 2 o livello 3 smarrito e/o non più funzionante.
Per procedere,collegarsi su
selfcarespid.aruba.it e alla pagina visualizzata inserire:
- nome utente SPID (per recuperarlo cliccare qui);
- relativa password (se si è smarrita, per crearne una nuova, consultare la guida dedicata);
- quindi cliccare su Accedi e completa la tua identità digitale.
Si accede alla schermata su cui inserire il
livello 2 e livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su
Non puoi generare il codice indicato in figura, per
sospenderlo:
Verificare il nome utente e inserire il
codice di emergenza (in caso di smarrimento cliccare su
Hai dimenticato il codice di emergenza e seguire i passaggi indicati dal sistema. Per approfondimenti e screenshot esemplificativi
visionare la guida dedicata). Cliccare su
Procedi:
Se i dati inseriti sono corretti, si visualizza un messaggio di conferma in alto a sinsitra:
Il sistema riporta alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con
nome utente e relativa
password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con
livello 2 (se è stato sospeso il livello 3).
Dopo l'accesso su selfcare SPID, si visualizza
Sospesa in corrispondenza del livello 2 o livello 3 sospeso. Per la riattivare il livello 2 e livello 3 precedentemente sospese
consultare la guida dedicata.