L’accesso al Selfcare SPID avviene con
nome utente e
password e livello più alto attivato.
Se il
livello 2, o il
livello 3, indispensabile all’accesso
è stato smarrito o
non è più funzionante, è necessario seguire gli step di seguito indicati:
- sospendere il livello 2 o livello 3 non più disponibile, in fase di autenticazione al pannello;
- completata la sospensione del livello 2 o livello 3, accedere al pannello con nome utente e password;
- resettare il livello 2 o livello 3 smarrito e/o non più funzionante.
Per procedere:
- collegarsi a selfcarespid.aruba.it;
- inserire Nome Utente e Password (livello 1);
- cliccare su Accedi:

- il sistema mostra in automatico il livello 2 e livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su Non puoi generare il codice indicato in figura, per sospenderlo:

- verificare il Nome utente e inserire il codice di emergenza (in caso di smarrimento cliccare su Hai dimenticato il codice di emergenza e seguire i passaggi indicati dal sistema. Per approfondimenti e screenshot esemplificativi visionare la guida dedicata);
- cliccare su Procedi:

- se i dati inseriti sono corretti, si visualizza il seguente messaggio di conferma ed è possibile accedere al Selfcare SPID con Nome utente e Password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3):

Dopo l'accesso su Selfcare SPID, si visualizza
Sospesa in corrispondenza del livello 2 o livello 3 sospeso. Per la riattivare il livello 2 e livello 3 precedentemente sospese
consultare la guida dedicata.