Utilizzo SPID > Errori comuni > Il codice OTP non è corretto

10.4 Il codice OTP non è corretto

 

Come ottenere un codice OTP corretto

Se durante l'autenticazione con il tuo SPID Aruba ID ai siti web della Pubblica Amministrazione o al selfcare SPID, visualizzi l'errore Il codice OTP inserito non è corretto:

  • assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
  • se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatichefuso orario Nazionale Italiano;
  • assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
  • accedi di nuovo.


Se l'errore persiste, sincronizza il dispositivo utilizzato per generare i codici OTP, come indicato nel paragrafo successivo.
 

Come sincronizzare il dispositivo

Puoi sincronizzare il dispositivo su selfcare SPID ma, per accedere al selfcare senza un codice OTP valido, devi prima sospendere il livello 2.

Per sospendere il livello 2:

  • per proseguire, sospendi temporaneamente il livello 2 (codice OTP) o il livello 3;
  • scegli se ottenere il codice di verifica via SMS o email, ai recapiti collegati alla tua iscrizione:

 
  • inserisci il codice di verifica e prosegui. Se non lo hai ricevuto, puoi cambiare il metodo di invio:
  • la sospensione è confermata;
  • Chiudi per tornare su selfcarespid.aruba.it e accedi con nome utente e password (se il livello 2 è stato sospeso) oppure con il livello 2 (se hai sospeso il livello 3), senza inserire il codice OTP;
  • dal menu a sinistra seleziona Livelli accesso e Attiva il livello sospeso in precedenza:

Immagine di esempio, riferita all'app Aruba OTP

  • conferma la riattivazione del livello 2 e poi Sincronizza:

Immagine di esempio, riferita all'app Aruba OTP
 
  • inserisci il codice OTP generato con il tuo dispositivo (app Aruba OTP o OTP Display) e Conferma:
  • La sincronizzazione è conclusa.

In caso di mancata risoluzione, se utilizzi l'app Aruba OTP segui la guida per la riconfigurazione dell'app.
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?