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10.4 Errore "OTP non valido" o "Verifica OTP Spid fallita"

Se durante l'autenticazione ai portali o al selfcare SPID si visualizza l'errore: OTP non valido oppure Verifica OTP Spid fallita, è necessario sincronizzare il dispositivo utilizzato (solo per app Aruba OTP o OTP Display).
 
Solo se si utilizza l'app Aruba OTP, prima di eseguire la procedura di seguito riportata, verificare che nel dispositivo mobile data e ora siano impostate in modalità Automatica, attendere qualche minuto e ripetere la procedura di autenticazione generando un nuovo codice OTP. Se il problema persiste procedere con la sincronizzazione.
 

Step 1: sospensione Livello 2

Non essendo in possesso di un codice OTP valido, per poter accedere al selfcare è necessario sospendere il Livello 2.
Per procedere, collegarsi da un PC/Mac a selfcarespid.aruba.it e alla pagina visualizzata inserire:
  1. nome utente SPID (per recuperarlo cliccare qui);
  2. relativa password (se si è smarrita, per crearne una nuova, consultare la guida dedicata);
  3. quindi cliccare su Accedi:
  4. Si accede alla schermata su cui inserire il livello 2 e livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su Non puoi generare il codice? indicato in figura, per sospenderlo:



    Per proseguire è necessario sospendere il livello 2 (accesso con OTP) o il livello 3. Scegliere se si vuole ottenere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva via SMS o via email ai recapiti collegati all'anagrafica:



    Inserire il codice per confermare, se non è stato ricevuto è possibile anche cambiare il metodo di invio:



    Il sistema conferma la sospensione:



    Cliccando Chiudi il sistema riporta alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con nome utente e relativa password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3), senza che venga chiesto l'inserimento del codice OTP.
 

Step 2: sincronizzazione dispositivo

Selezionare la voce Livelli accesso dal menu in alto a sinistra e cliccare su Attiva (l'immagine si riferisce all'app Aruba OTP a titolo esemplificativo):



Nel popup che viene aperto cliccare su Conferma. Il Livello 2 torna attivo ed è possibile sincronizzarla cliccando su Sincronizza ​(l'immagine si riferisce all'app Aruba OTP a titolo esemplificativo):



Il sistema chiede di inserire un codice OTP generato con il proprio dispositivo (app Aruba OTP o OTP Display). Cliccare su Conferma:



La sincronizzazione è conclusa.
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