Prima di procedere assicurarsi che nel dispositivo telefonico utilizzato
data e ora siano impostati in Modo Automatico (in genere accedendo al menu Impostazioni).
Si ricorda che la
configurazione dell'app Aruba OTP deve essere effettuata da
selfcare solo se si è scelto di
non eseguirla in fase di registrazione SPID (per i dettagli
visionare la guida dedicata).
Accedere al selfcare SPID con Nome Utente e Password quindi:
- selezionare la voce Gestione credenziali dal menu in alto a sinistra;
- cliccare su Attiva in corrispondenza del Livello SPID 2 – Aruba OTP mobile:

- viene inviato, al numero di cellullare associato all'identità SPID, un SMS contenente un codice di verifica da inserire nell'apposito spazio. Dopo l'inserimento del codice, cliccare su Prosegui:

- cliccare nuovamente su Prosegui alla schermata Scarica l'app Aruba OTP per ricevere il codice di attivazione per l’app:
Le indicazioni elencate di seguito devono essere eseguite
mantenendo aperta la schermata del selfcare SPID e l'
app Aruba OTP, per questa ragione è consigliabile utilizzare due diversi dispositivi (ad esempio aprire
selfcarespid.aruba.it su un PC/Mac e
installare l'app su smartphone o tablet).
- Sullo smartphone o sul tablet, nel quale si desidera installare l'app Aruba OTP, verificare che data e ora siano impostati in modo automatico (in genere accedendo al menu Impostazioni). Scaricare, quindi, l'app (gratuita) dal Play Store o App Store. In questa guida è possibile controllare la compatibilità.
- Aprire l'app e premere Crea nuovo account, in alternativa, se sono già presenti altri account, utilizzare l'icona
in basso per aggiungere un account (l'immagine di seguito riportata è valida sia in caso di dispositivo iOS che Android):

- Alla pagina Crea un account Aruba OTP si visualizza il Codice di Attivazione (numerico), come da immagine esemplificativa sottostante, da inserire alla pagina Nuovo account dell'App OTP secondo le modalità sotto elencate:
- manualmente, digitando nell’app tutti i numeri riportati nella schermata del PC/Mac (come da immagine esemplificativa sottostante) in corrispondenza di Inserisci il codice;
- scansionando il QR Code visualizzato nella schermata del PC/Mac (come da immagine esemplificativa sottostante) in corrispondenza della voce o inquadra il QR Code;

Se inserendo il codice si visualizza l'errore "codice di attivazione errato", ripetere l'operazione utilizzando la connessione dati del proprio smartphone o tablet, quindi disattivando eventuali reti wi-fi private.
- Se il codice di attivazione è stato inserito mediante scansione del QR Code, il campo Descrizione sarà precompilato in automatico con il proprio Nome Utente, quindi sarà sufficiente cliccare Attiva.
Se il codice di attivazione è stato inserito manualmente, nella schermata dell'app compilare il campo Descrizione inserendo il proprio Nome Utente e cliccare Attiva.
- Dopo la creazione dell'account, sull'app si visualizza direttamente la schermata I miei account dove è possibile visionare i codici OTP generati automaticamente dall'app ogni 30 secondi (un codice OTP generato andrà utilizzato come indicato al punto 11 di questa stessa guida).
|
|
- Se il codice di attivazione è stato inserito mediante scansione del QR Code, il campo Descrizione sarà precompilato con il proprio Nome Utente, è sufficiente cliccare su Attiva.
Se il codice di attivazione è stato inserito manualmente, nella schermata dell'app compilare il campo Descrizione inserendo il proprio Nome Utente e successivamente cliccare Attiva.
- Attraverso l’app generare un codice OTP (nel caso il tempo stia per scadere è consigliabile attendere la generazione di un nuovo codice).
L'animazione mostra la procedura sul dispositivo mobile.

|
- Tornare alla pagina aperta sul PC/Mac e cliccare su Prosegui.
- Trascrivere il codice (appena generato) nel campo OTP della schermata Concludi la procedura aperta sul PC/Mac e cliccare su Prosegui (come da immagine esemplificativa sottostante in cui "12345678" è il codice di esempio generato con l’app).
Il codice ha una durata di 30 secondi, nel caso il tempo stia per scadere si suggerisce di attendere la generazione di un nuovo codice:

- A questo punto la procedura di configurazione è stata conclusa con successo!
Terminare cliccando su OK.