Guida valida perfattura elettronica
Crea una fattura elettronica o
caricala sul pannello. Dopo l'invio, la fattura passa
il controllo del sistema di interscambio.
Elenco stati restituiti da SdI dopo invio fatture elettroniche
Dopo l'
invio di una fattura elettronica la vedi nel pannello di Fatturazione nei seguenti stati:
- Presa in Carico: la fattura elettronica è in attesa di essere elaborata dai sistemi Aruba e non risulta trasmessa a SdI.
Azioni possibili: Stampa, Duplica, Collega a, Invia email.
- Inviata: la fattura elettronica è stata inviata a SdI. Attendi la notifica con l'esito dell'invio (entro 5gg).
Azioni possibili: Stampa, Duplica, Collega a, Invia email.
- Errore Elaborazione: Si è verificato un errore nell'elaborazione della fattura, problema tecnico di invio.
Azioni possibili: Stampa, Collega a, Reinvia, Invia email.
Dallo stato
Inviata, la fattura elettronica passa in altri stati, che dipendono dalla notifica di esito
restituita da SdI:
Notifiche restituite da SdI per fatture elettroniche inviate a PA e privati
- Scartata: La fattura è stata rifiutata dal Sistema di Interscambio (SdI) che ha restituito un codice di errore specifico.
Azioni possibili: Stampa, Collega a, Correggi e reinvia, Invia email.
- Emessa e non Consegnata MC: La fattura è emessa e presente sul portale Fatture e Corrispettivi del cliente, ma non è stata consegnata al destinatario attraverso il metodo scelto (PEC o Codice Destinatario). In questo caso, invia una copia pdf della fattura elettronica al cliente. Solo per le fatture inviate a PA, verranno fatti ulteriori tentativi di consegna nei successivi 10 giorni.
Controlla l'esito dell'invio a privati e PA.
Azioni possibili: Stampa, Duplica, Crea nota di credito, Collega a, Invia email, Gestione incasso.
- Emessa e Consegnata RC: La fattura è stata emessa e consegnata da parte del Sistema di Interscambio (SdI).
Azioni possibili: Stampa, Duplica, Crea nota di credito, Collega a, Invia email, Salva modello ricorrente, Gestione incasso (solo in caso di fatture inviate a privati).
Notifiche restituite da SdI per fatture elettroniche inviate a PA
- Recapito Impossibile AT: la consegna della fattura da parte del Sistema di Intercambio (SdI) non è andata a buon fine. Non verranno effettuati ulteriori tentativi di consegna.
Azioni possibili: Stampa, Duplica, Collega a, Invia email, Gestione incasso.
- Accettata NE: la PA ha accettato la fattura consegnata dal Sistema di Interscambio (SdI).
Azioni possibili: Stampa, Duplica, Crea nota di credito, Collega a, Invia email, Gestione incasso.
- Rifiutata NE: la PA ha rifiutato la fattura consegnata dal Sistema di Interscambio (SdI).
Azioni possibili: Stampa, Collega a, Correggi e reinvia, Invia email, Gestione incasso.
- Decorrenza Termini DT: la fattura è stata consegnata da parte del sistema di Interscambio (SdI) ma la PA non ha inoltrato alcuna risposta nei 15 successivi alla consegna.
Azioni possibili: Stampa, Duplica, Collega a, Invia email, Gestione incasso.
Come vedere gli stati sul menu Fatture inviate del pannello
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Trovi in tabella le notifiche restituite da SdI dopo l'invio della fattura elettronica nella colonna
Stato:
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi seleziona un singolo stato per
cercare le fatture elettroniche che hanno ricevuto questo esito da SdI.
Premi su una fattura per accedere all'anteprima. Trovi la sezione
Stato fattura dove hai:
- il dettaglio completo delle notifiche restituite da SdI per questa fattura;
- se le notifiche sono di Scarto (PA e privati) e Rifiuto (PA) trovi un collegamento alle specifiche tecniche dell'agenzia delle Entrate e il codice esatto dell'errore restituito. Vai sul codice per leggere la causa e la possibile soluzione;
- da Scarica notifiche puoi scaricare in locale un file .zip contenente il dettaglio dell'errore restituito (in .XML). Il sistema chiede conferma dell'operazione.