Creazione fatture e documenti > Note di credito > Creazione automatica nota di credito

6.2 Creazione automatica nota di credito

Guida valida perpannello web e nota di credito
 
 
 
Usa la guida per creare con modalità automatica note di credito elettroniche e cartacee. In questo secondo caso, attiva prima la funzionalità su Impostazioni.
 

Crea la nota di credito con modalità automatica

Vai su fatturazioneelettronica.aruba.it e inserisci username e password. In home page scegli il menu Fatture inviate. Se non ricordi come si raggiunge il menu, segui la guida.

Scorri le fatture inviate in elenco e trova quella per cui vuoi emettere nota di credito. Vai su Azioni > crea nota di credito, vedi il pulsante solo in questi casi:
  • fatture elettroniche: hanno stato Emessa e consegnataEmessa e non consegnata o Accettata;
  • fatture cartacee: hanno stato Emessa Emessa e inviata


Vedi l'anteprima della nota di credito, vai su Modifica per aprire la schermata di crezione nota di credito. Di seguito alcuni dettagli:
  • Tipo Documento: è Nota di credito - TD04 (se la fattura di partenza è elettronica) o Nota di credito non elettronica (se la fattura di partenza è cartacea) e non puoi cambiarlo.
  • Sezionale: trovi lo stesso delle fatture, a meno che tu non abbia configurato un sezionale predefinito per le note di credito.
  • Dati cliente: vedi il cliente destinatario della fattura originale. Se lo cambi, elimini il collegamento tra la nota di credito che hai e la fattura di partenza. Non sono eliminati altri riferimenti alla fattura, come allegati, documenti collegati, causale.
  • Importo nota di credito: non deve superare quello della fattura di partenza. In caso contrario, vedi un messaggio di errore e non puoi inviare la nota di credito.

Esegui lo storno totale o parziale della fattura

Storno totale

In questo caso, la nota di credito è emessa per lo stesso importo della fattura originale. Non modificare nessun campo della nota di credito in creazione e inviala al Sistema di Interscambio (nota di credito elettronica) o emettila (nota di credito cartacea). 

Se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti, una volta consegnata, la nota di credito e la fattura avranno come stato di incasso Stornata.
 

Storno parziale

In questo caso, la nota di credito è emessa per un importo inferiore rispetto alla fattura originale. Puoi, per esempio, eliminare un prodotto che hai inserito nella fattura originale o diminuirne il prezzo. 

Se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti, una volta consegnata, la nota di credito avrà stato di incasso Stornata, mentre quello della fattura originale non sarà cambiato. Aggiorna manualmente le singole rate della fattura e segnale come stornate, in base agli accordi presi con il tuo cliente.

Verifica il collegamento tra la fattura e la nota di credito

Il collegamento tra la nota di credito e la fattura originale è indicato nel menu Fatture Inviate

Vai su Vista colonne e controlla di aver attivato il filtro Doc.Coll. Scorri le fatture inviate in elenco e trova quella per cui hai emesso nota di credito. Nella colonna Doc. Coll. in tabella, vedi Nota di credito. Ti mostriamo fino a 3 collegamenti.

Se hai collegato più di 3 note di credito, premi nella riga della tabella per essere collegato alla sezione Documenti collegati e trovare in elenco tutte le note di credito create per questa specifica fattura:


Nella sezione Documenti collegati puoi anche scollegarle se ti occorre
 
Se la nota di credito è elettronica, leggi i casi in cui va creata.
 
Guide correlate:
Note di credito
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.