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7.5 Esito invio fatture elettroniche a PA

Guida valida perfattura elettronica
 
 
Crea una fattura elettronica o caricala sul pannello. Dopo l'invio, la fattura passa il controllo del sistema di interscambio. Se l'accetta, validandola, procede nel tentativo di consegna alla Pubblica Amministrazione destinataria.
 

Fatture elettroniche inviate a PA in stato Accettata, Rifiutata o Decorrenza termini

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture inviate. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.

Trovi in stato Accettata NE, Rifiutata NE o Decorrenza termini DT, le fatture consegnate alla Pubblica Amministrazione.
 

Accettata NE

Le fatture elettroniche in questo stato sono state accettate dalla PA e sembrerebbero corrette. Ciò non implica necessariamente che saranno pagate, in quanto questo dipende dagli accordi che hai preso con l'ente.

Se ti occorre consulta l'articolo 184 del Decreto Legislativo n° 267/2000 e l'articolo 4 comma 2 del Decreto Legislativo n° 192/2012 dove trovi i termini per la liquidazione della fattura da parte della PA. 
 

Rifiutata NE

Se la PA rifiuta la fattura, restituisce a SdI una risposta (notifica di cessionario/committente), e, nel campo Descrizione indica:
  • la motivazione del rifiuto;
  • il comportamento da seguire per far accettare la fattura;
La motivazione del rifiuto è obbligatoria come definito dalla normativa di riferimento. A questo punto puoi:
  • correggere e reinviare la fattura:
  • emettere una nota di credito: come riportato all'art. 23 del DPR 633/72, "il cedente/prestatore ha tempo 15 giorni per registrare la fattura di vendita e questi sono già trascorsi. Dopo l'emissione della nota di credito sarà necessario procedere alla creazione di una nuova fattura con le modifiche che la PA avrà segnalato (cioè le cause del rifiuto della prima fattura), ricordandosi di cambiare la numerazione".
 

Decorrenza termini DT

Quando la PA riceve la fattura da SdI, ha 15 giorni di tempo per restituire una risposta (notifica di cessionario/committente) di accettazione o rifiuto. Se non restituisce nessuna risposta, al decorrere del quindicesimo giorno, SdI invia una notifica di Decorrenza termini di consegna.

Contatta la PA, inviandogli per email sia la fattura sia la notifica di decorrenza termini ricevuta. A seconda del livello di informatizzazione e di organizzazione della PA, il controllo sulla regolarità e sulla coerenza della fattura elettronica, potrebbe essere eseguito prima o dopo la registrazione della stessa nel RUF. Hai 2 possibili scenari successivi:
  • la PA accetta la fattura elettronica;
  • la PA rifiuta la fattura elettronica;.

Fatture elettroniche inviate a PA in stato Emessa e non consegnata

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture inviate. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.

Trovi in stato Emessa e non consegnata le fattura emesse e presenti sul portale Fatture e Corrispettivi della PA cliente, ma che non sono state consegnate attraverso il Codice Destinatario. 
SdI esegue nuovi tentativi di consegna nei 10 giorni successivi alla prima notifica:
  • se riesce a consegnarla, la fattura passa in stato Emessa e Consegnata e segue l'iter indicato nella prima sezione di questa guida;
  • se non riesce a consegnarla, la fattura passa in stato Recapito Impossibile AT, e non verranno effettuati ulteriori tentativi di consegna. In questo caso, ti consigliamo di contattare direttamente la PA inviandogli per email sia la fattura che l'attestazione ricevuta.
 
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