Il pannello di
Fatturazione Elettronica consente di
caricare fatture elettroniche in formato .xml create con proprio gestionale e inviarle a SdI. Si può importare anche note di credito elettroniche. Per caricare uno o più file .xml,
autenticarsi sul pannello. Selezionare il menu
Carica fattura dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
A questo punto, alla pagina
Carica fatture visualizzata
caricare uno o più file .xml da locale utilizzando l'apposito pulsante
Seleziona documenti (in alternativa è possibile trascinare i file da locale su questo stesso form). Si ricorda che
il file .xml deve riportare come ID trasmittente (1.1.1 <IdTrasmittente>)
il codice fiscale di Aruba PEC, ossia:
- 1.1.1.1 = IT
- 1.1.1.2 = 01879020517
La dimensione massima consentita di upload delle fatture è di 4,9 MB.
I
file uploadati sono immediatamente visibili in pagina. Il sistema verifica la conformità del documento per il successivo invio a SdI.
Qualora uno o più parametri non corrispondano ai requisiti della normativa di riferimento, non consente di inviare i documenti o salvarli in bozze. Cliccando su
dettagli errori è possibile visionare:
- un'esemplificazione dell'errore;
- un link diretto alle specifiche tecniche definite dall'Agenzia delle Entrate;
- cliccare qui consente di aprire i dettagli tecnici degli errori su nuova finestra:
Se tutti i dati riportati nelle fatture caricate sono corretti, si visualizza la seguente schermata ed è possibile
salvare le fatture su
Bozze,
eliminarle o inviarle a SdI (
per i dettagli visionare la guida dedicata):
Se si sono inseriti nell'xml
valori non gestiti dal pannello di Fatturazione elettronica il salvataggio su bozze può comportare la perdita di tali dati. In questo caso, procedere con l'invio immediato a SdI dopo il caricamento del file xml.
Non è possibile caricare sul pannello fatture e note di credito cartacee.