Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Fatturazione Elettronica > Fatturazione Elettronica > 14 - Menu Fatture ricevute > Scaricare le fatture ricevute e conservate ed eventuali allegati

14.4 Scaricare le fatture ricevute e conservate ed eventuali allegati

Il menu Fatture Ricevute contiene tutti i documenti (fatture, note di credito, parcelle, ecc) ricevuti dai fornitori.

Il sistema consente di estrarre uno o più documenti creati in formato .PDF, .XML, .P7M, file metadati (MT) o file conservati o eventuali allegati della fattura e, in caso di più fatture, il report excel completo dei documenti. Di seguito le caratteristiche dei formati e le modalità per scaricare i documenti:
L'applicazione web di Fatturazione Elettronica consente di scaricare le fatture ricevute nei seguenti formati:
  • file .PDF;
  • file .XML;
  • file .P7M;
  • file conservati;
  • file metadati (MT);
  • eventuali allegati alla fattura;
  • In caso di più fatture, il report excel completo dei documenti.
Sono visibili solo i formati in cui è effettivamente possibile scaricare uno specifico documento. Ad esempio se un documento non è firmato digitalmente, non è visibile il formato .P7M in corrispondenza della colonna Scarica

Di seguito le caratteristiche dei file conservati:
Il servizio Fatturazione Elettronica di Aruba  prevede la conservazione a norma delle fatture ricevute e la possibilità di procedere al download del pacchetto di distribuzione, denominato file conservato ed identificato dal simbolo ,contenente un file .zip in cui sono presenti, le fatture (inviate e ricevute), le notifiche, e IdC (Indice di Conservazione) firmato e marcato temporale contenente l’indice Uni-Sincro come previsto da normativa, tutti generati in automatico dal sistema. 

Sono versati automaticamente in conservazione oltre alle fatture inviate e relative notifiche, fatture ricevute, comunicazioni finanziarie (liquidazione iva e dati fatture) e relative notifiche.

NON sono versati in conservazione fatture scartate e relative notifiche.

Viene consegnato all'indirizzo PEC del Responsabile di Conservazione, fornito in fase di configurazione del servizio un Rapporto di Versamento, un documento informatico che attesta l'avvenuta presa in carico da parte del sistema di conservazione dei pacchetti di versamento inviati dal produttore. Ricevuto il Rapporto di Versamento, il sistema procede alla conservazione a norma di legge. È possibile scaricare la scheda di conservazione cliccando qui; si ricorda che la scheda di conservazione, descrive le classi documentali in cui sono stati classificati i documenti versati (fatture inviate/ricevute e comunicazioni finanziare).
Per scaricare una singola fattura:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Fatture Ricevute. A questo punto è possibile scegliere se:
  3. Scaricare una singola fattura

    è sufficiente cliccare sull'icona corrispondente al formato desiderato (.PDF, formato SdI, .XML, .P7M o file conservati). Da questa stessa sezione è inoltre possibile scaricare anche eventuali allegati presenti in fattura e contrassegnati dall'apposita icona grappetta:
  4. Scaricare più fatture contemporaneamente

    • a. Selezionare la/e fattura/e da scaricare inserendo la spunta nella casella corrispondente. Cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data Ricezione in figura, è possibile selezionare tutte le fatture presenti nella pagina visualizzata. Il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutte le fatture presenti in tutte le pagine visualizzate:
    • b. Dal menu a tendina Azioni in alto a sinistra scegliere la voce desiderata tra Estrai Report Excel (per salvare su locale un report delle fatture ricevute), Scarica PDF, Scarica XML, Scarica P7M, Scarica file MT (Metadati) o Scarica file conservati a seconda del formato desiderato. Il pulsante Seleziona tutto consente di selezionare tutti i formati disponibili. Infine cliccare poi su Applica per eseguire l'operazione:
 Se l’icona di conservazione fattura non è presente in corrispondenza della colonna Scarica del menu Fatture Ricevute il documento conservato non è ancora disponibile per il download.
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.