Questa guida è dedicata alla risoluzione dei problemi di accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, generalmente accompagnati dal messaggio
Impossibile accedere.
Il codice OTP inserito non è corretto
Per risolvere:
- assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
- se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatiche e fuso orario Nazionale Italiano;
- assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
- accedi di nuovo.
Se l'errore persiste, segui le indicazioni per
sincronizzare il dispositivo.
Hai inserito un codice OTP errato troppe volte
Per risolvere:
- assicurati che sul dispositivo utilizzato per accedere (PC/Mac, smartphone o tablet) sia impostato il fuso orario Nazionale Italiano e che le Impostazioni data/ora siano Automatiche, anche se sei all'estero;
- se utilizzi l'app Aruba OTP, verifica che anche lo smartphone/tablet su cui è installata abbia data/ora Automatiche e fuso orario Nazionale Italiano;
- assicurati di utilizzare il codice OTP generato per SPID e non quello di altri servizi, come ad esempio la Firma Digitale Aruba, poiché l’app Aruba OTP è la stessa per entrambi;
- accedi al Pannello Selfcare SPID;
- se dopo aver inserito il codice OTP, visualizzi il messaggio di troppi tentativi falliti e sospensione temporanea dell'accesso con OTP, scegli di riattivarlo;
- scegli come ricevere il codice e Invia codice;
- inserisci il codice ricevuto e Prosegui;
- se il codice inserito è corretto, ricevi un messaggio di conferma;
- accedi di nuovo.
Se l'errore persiste e utilizzi il
dispositivo OTP Display, segui le indicazioni per
sincronizzare il dispositivo OTP.
Se l'errore persiste e utilizzi l'
app Aruba OTP, segui la guida per
riconfigurare l'app con un nuovo codice di attivazione.
Username e/o password non sono corrette
Per risolvere:
- accedi al Pannello Selfcare SPID con nome utente e password SPID;
- assicurati di aver inserito correttamente la password selezionando l'icona a forma di occhio, così da visualizzarla in chiaro.
Se l'accesso non va a buon fine, segui le indicazioni per il
recupero del nome utente e per
reimpostare la password.
La password del tuo SPID è scaduta
Questo errore indica che
la password di SPID è scaduta e deve essere aggiornata.
Come previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali, la password associata a SPID ha
validità 180 giorni, trascorsi i quali l'identità digitale viene sospesa e potrà essere riattivata solo dopo l’aggiornamento della password.
Per risolvere, segui le indicazioni per
modificare la password scaduta e dopo potrai utilizzare di nuovo il tuo SPID.
Se non ricordi la password scaduta, per crearne una nuova vai sul
Pannello Selfcare SPID e scegli
Hai dimenticato la password?
Segui la guida
per creare una nuova password.
SPID sospeso: i dati del nuovo documento non sono corretti
Per risolvere:
- accedi al Pannello Selfcare SPID;
- su Dati personali scegli Documento;
- verifica che il documento di riconoscimento non sia scaduto e che i dati inseriti siano corretti;
- se necessario, vai su Modifica e aggiorna il documento.
Segui le indicazioni per
modificare il documento di identità associato a SPID.
Il livello 2 del tuo SPID risulta sospeso
Per risolvere:
SPID sospeso per revoca o disconoscimento
Per risolvere:
- accedi al Pannello Selfcare SPID;
- verifica che l'Identità digitale sia attiva;
- se è sospesa vai su Riattiva identità;
- scegli dove ricevere il codice di verifica e Invia codice;
- inserisci il codice ricevuto e Riattiva.
Segui la guida per
riattivare SPID.
Errore dopo Entra con SPID
Se riscontri un errore dopo aver selezionato Entra con SPID e scelto aruba.it come Identity Provider, prima di inserire nome utente e password SPID, significa che il portale non ha aggiornato alcune impostazioni necessarie per consentire l'accesso.
Per risolvere: contatta l'assistenza del portale a cui stai cercando di accedere e segnala l'errore.
Servizio non erogabile per i parametri forniti
Questo errore si verifica quando
l'autenticazione con SPID è andata a buon fine, ma
non si ha l'autorizzazione per accedere a quel determinato portale.
Per verificare se il tuo SPID Aruba ID funziona correttamente, accedi al
Pannello Selfcare SPID o a un altro portale come l'INPS, per esempio. Se riesci ad accedere, significa che il tuo SPID è funzionante.
Per risolvere:
contatta l'assistenza del portale a cui stai accedendo e segnala l'errore.
Potrai ricevere maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sull'eventuale necessità di autorizzazioni specifiche.
xxxCredenziali L2 bloccate per troppi tentativi di inserimento OTP errati
Username e/o password non sono corrette
Password scaduta
Verifica OTP Spid fallita