Se durante l'utilizzo di
SPID si inserisce 5 volte consecutive un
codice OTP errato, il
Livello 2 viene bloccato e si visualizza l'errore:
le credenziali L2 sono state bloccate a causa di troppi tentativi di inserimento OTP errati. Prima di procedere con lo sblocco:
- assicurarsi che il dispositivo utilizzato per generare l’OTP e il dispositivo utilizzato per accedere al portale della PA abbiano il fuso orario Nazionale Italiano (impostato in automatico);
- assicurarsi che l'OTP usato sia quello di SPID e non di altri servizi (es. firma), dato che l’app Aruba OTP è la medesima..
Accedere su
selfcarespid.aruba.it ed eseguire l'accesso con nome utente SPID, relativa password e il Livello 2 bloccato (per approfondimenti consultare la
guida dedicata).
Quando il sistema mostra la schermata di seguito indicata, cliccare sul link nel testo evidenziato in rosso:
Scegliere dove ricevere il codice di verifica per autorizzare l'operazione:
Inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare
Riattiva:

In caso non si ricevesse il codice è possibile cambiare metodo di invio.
Il sistema conferma con un messaggio la riattivazione dell'accesso con codice OTP.
Cliccando
Chiudi si viene collegati alla pagina di autenticazione al selfcare SPID.