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9 Risolvere l'errore: Troppi tentativi falliti

Se durante l'accesso al selfcare SPID si inserisce un codice OTP errato per più di 5 volte consecutive, il sistema restituisce l'errore "Troppi tentativi falliti" e l'accesso viene sospeso.

Come risolvere:
  1. assicurarsi che lo smartphone/tablet utilizzato per generare l’OTP e il dispositivo utilizzato per accedere al portale della PA abbiano il fuso orario Nazionale Italiano (impostato in automatico);
  2. assicurarsi che l'OTP usato sia quello di SPID e non di altri servizi (es. firma), dato che l’app Aruba OTP è la medesima.
  3. collegarsi al seguente link selfcarespid.aruba.it e inserire il nome utente SPID e la relativa password. Il sistema mostra la schermata di seguito riportata. Cliccare sulla parola riattivarlo nel testo evidenziato in rosso. L'immagine di seguito è esemplificativa e non contiene link:
  4. scegliere dove ricevere il codice di verifica, email o SMS, per autorizzare l'operazione e cliccare su Invia codice:
  5. inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Prosegui. Se non si riceve il codice cambiare metodo di invio:
  6. Il sistema conferma con un messaggio la riattivazione del codice OTP. Ora si può accedere ai portali della PA o al selfcare SPID con il codice OTP.
 
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