3.2 Riconoscimento presso Pubblico Ufficiale

Di seguito i passaggi da completare per eseguire il riconoscimento del titolare con Pubblico ufficiale
 

Durante l'ordine di acquisto scegliere il riconoscimento "Pubblico ufficiale".


Collegarsi al sito pec.it, acquistare la tipologia di Firma Remota desiderata e, dopo aver compilato i campi richiesti dal sistema, nella pagina Riconoscimento cliccare su Altri riconoscimenti e selezionare Pubblico Ufficiale.



Nella pagina Modulo d'ordine: accettare le condizioni contrattuali (inserendo i flag), selezionare la modalità di pagamento desiderata e cliccare su Conferma e completa l'ordine
A seguire, procedere al pagamento dell'ordine e attendere l'email con oggetto Invio documentazione per Firma Digitale (inviata all'indirizzo inserito in fase di ordine) contenente i documenti da stampare e presentare personalmente ad un Pubblico Ufficiale, per il riconoscimento De Visu dell'intestatario della Firma Remota.
 
 

Documentazione necessaria per attivare la Firma Remota


La documentazione è disponibile in allegato all'email Invio documentazione per Firma Digitale oppure nella propria area clienti:
  • accedere alla sezione Firma Digitale cliccando su Gestisci;
  • in corrispondenza dell'ordine, cliccare su Gestisci >> Richiedi documenti, a seguire inserire l'indirizzo email di destinazione.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

MODALITA' DI INVIO

  1. Modulo di Richiesta dispositivo di Firma Digitale precompilato e firmato dal Titolare, senza modificare i dati presenti.
  2. Modulo dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà precompilato e firmato dal Titolare della Firma Remota senza modificare in alcun modo i dati presenti.
    La marca da bollo deve essere apposta mediante l'applicazione del contrassegno autoadesivo sul documento. Non sono ritenute valide apposizioni diverse, ad esempio utilizzando punti metallici, graffette, nastro adesivo e simili.
  3. copia fronte-retro del documento d'identità valido e leggibile i cui dati sono stati inseriti in fase di ordine:
    • Carta di identità;
    • Passaporto;
    • Patente auto;
    • Tessera personale di riconoscimento rilasciata da Amministrazioni Statali purché munite di fotografia e di timbro o altra segnatura equivalente (tranne che quelle rilasciate dalle ASL).

La documentazione deve essere inviata in originale cartaceo.
Aruba non restituirà la marca da bollo apposta sul modulo "Dichiarazione sostituiva dell'Atto di Notorietà" qualora lo stesso non sia firmato da un Pubblico Ufficiale.

La richiesta deve pervenire tramite Posta, all'indirizzo riportato in calce al Modulo Richiesta.  


Si consiglia l'invio della documentazione, con spedizione tracciata (raccomandata o corriere).
  Dopo aver ricevuto la Firma Remota, è necessario attivare il certificato consultando la guida dedicata.
 
Nel caso si desideri modificare il riconoscimento scelto in fase di ordine, è necessario aprire una richiesta di assistenza.
Guide correlate:
Attivazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.