Firma Digitale > Firma Remota > Riconoscimento > Riconoscimento con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

3.1 Riconoscimento con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)


Informazioni utili


SPID è il metodo di riconoscimento più veloce, per procedere è necessario:
  • SPID attivo con qualsiasi provider di identità digitale;
  • nome utente e password SPID;
  • possibilità di generare codici OTP (livello 2 attivo).
Si precisa che il certificato di firma rilasciato tramite riconoscimento SPID contiene le seguenti limitazione d'uso:
  • non può essere utilizzato per richiedere un'altra identità SPID, anche in caso di certificato rinnovato;
  • può essere utilizzato per richiedere un altro certificato di firma, ma quest'ultimo non può essere utilizzato per richiedere un'identità SPID. 
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Remota.
 

Come avviare il riconoscimento


Per avviare il riconoscimento, apri l'email dedicata al riconoscimento, che contiene il link per completare la procedura, oppure accedi all’area clienti con il tuo account Aruba (username del tipo [email protected] e password), seleziona Gestisci sull’ordine e avvia il riconoscimento.
  1. Nella scheda che si apre, Scegli un metodo per confermare l'identità e poi Prosegui.
    Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento vai su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti con TS/CNS, Firma Digitale o Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
  2. Vai alla pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e poi Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo scegli Prosegui in basso a sinistra;
  3. Accedi alla pagina Riconoscimento, poi su Entra con SPID e seleziona il Service Provider con il quale è stata attivata l'identità.
  4. Inserisci il Nome utente e la Password dell'identità SPID, poi Entra con SPID.
  5. Genera un codice OTP associato al tuo SPID, inseriscilo nel campo Codice, vai su Entra con SPID. Inserendo il flag su Mostra OTP il codice sarà visibile in chiaro. Nella pagina successiva premi Autorizza.
  6. Se il riconoscimento ha esito positivo, Aruba procede con l’emissione della tua Firma Remota e se prevista, con la spedizione del materiale necessario. In questo caso, riceverai un’email dal corriere con il tracking per seguirne la consegna.
Se durante il riconoscimento compare il messaggio Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell’ordine di Firma Remota coincidano esattamente con quelli del metodo di riconoscimento scelto.
Se non coincidono, cambia modalità di riconoscimento; in alternativa, apri una richiesta di assistenza autenticandoti con l’account Aruba (username es. [email protected] e password).
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.