Prerequisiti:
- identità digitale SPID attiva;
- nome utente e password SPID;
- possibilità di generare codici OTP (livello 2 attivo).
Si precisa che il certificato di firma rilasciata tramite riconoscimento SPID contiene le seguenti
limitazione d'uso:
- non può essere utilizzata per richiedere un'altra identità SPID, anche in caso di certificato rinnovato;
- può essere utilizzata per richiedere un altro certificato di firma, ma quest'ultima non può essere utilizzata per richiedere un'identità SPID.
Dopo aver acquistato la Firma Remota su
www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'intestatario come di seguito indicato.
Attendere l'
email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria
area clienti, e cliccare su
Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità confermare o modificare la modalità di riconoscimento precedentemente scelta. Si precisa che è possibile cambiare la modalità solo con i riconoscimenti TS/CNS, CIE, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:
- Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui:
- Si accede alla pagina Riconoscimento, cliccare su Entra con SPID e selezionare il Service Provider con il quale è stata attivata l'identità:
- Inserire il Nome utente e la password dell'identità SPID, poi cliccare su Entra con SPID:
- Generare un codice OTP associato all'identità SPID e inserirlo nel campo Codice, poi cliccare su Entra con SPID. Inserendo il flag su Mostra OTP il codice sarà visibile in chiaro. Nella schermata successiva cliccare su Autorizza:
- Il riconoscimento è concluso e si visualizza una schermata di esito positivo. Aruba provvede all'emissione della Firma Remota ed invia un'email di conferma all'indirizzo del titolare del servizio dopo il pagamento dell'ordine (se non già effettuato).
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio
Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una
richiesta di assistenza autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password).