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8.3 Operazioni eseguibili dalle sezioni Stato incasso/pagamento rata

Il menu Incassi e pagamenti > scadenzario consente di visionare ​tutti gli incassi ricevuti e da ricevere ed i pagamenti effettuati e da effettuare, permettendo anche di registrare un pagamento o un incasso, o estrarre una lista di movimenti. Di seguito i dettagli:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Incassi e pagamenti > Scadenziario;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
  4. sono visibili due sezioni: Incassi e Pagamenti (la prima sezione mostrata è Incassi):
Cliccando su una rata in elenco si accede alle sezioni Stato incasso rata o Stato pagamento rata da cui è possibile visionare (per visualizzare rate in stato Incassata, Pagata o Stornata applicare l'apposito filtro):
 
Le procedure di seguito riportate si riferiscono al menu Incassi a titolo esemplificativo, possono essere replicate anche per il menu Pagamenti.
 
  1. importo (dovuto): è l'importo dovuto previsto nell'.xml della fattura ed è compilato in automatico dal sistema;
  2. importo incassato: è il reale importo incassato. Può essere modificato solo da applicazione web come indicato alla guida dedicata;
  3. lo Stato incasso rata, che può essere:
    1. Incassata;
    2. Non Incassata: non incassata ma non ancora scaduta;
    3. Stornata: le rate in stato Stornata, che possono derivare da modifiche manuali o da generazioni automatiche di note di credito, non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota;
    4. Scaduta: rata non incassata con data di scadenza già superata. In questo caso lo stato della rata non è gestibile manualmente ma viene indicato in corrispondenza del campo Stato incasso rata sotto l'Importo incassato;
Scorrendo la schermata è poi possibile modificare la data di scadenza, la modalità di pagamento o la banca associata a quella specifica rata e visionare i dettagli del cliente destinatario della fattura o l'anteprima del documento

Se la rata è stata modificata o aggiunta in un secondo momento da applicazione web, il sistema lo segnala, come da immagine esemplificativa sottostante:



Se sono presenti allegati alla rata (inseriti da applicazione web come indicato alla guida dedicata), il sistema lo segnala. In corrispondenza della rata è presente l'apposita icona grappetta:



ed entrando su Stato incasso/pagamento rata è possibile visionare gli allegati cliccando sugli stessi:

 
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