6.7 Come eliminare una rata di pagamento

Per eliminare una rata, accedere alla sezione Pagamenti seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata. A questo punto:
  1. dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Elimina:
    La voce è presente solo se esiste almeno un'altra rata, oltre a quella selezionata, in stato Non pagata o Scaduta.
  2. il sistema avverte che l'importo della rata eliminata dovrà essere ripartito sulle altre. Se la rata risulta pagata, verranno cancellate eventuali informazioni presenti su prima nota o la riconciliazione bancaria. Cliccare su Prosegui:
  3. alla schermata di verifica importi, cliccare su Ripartisci differenza:
  4. tra l'elenco delle rate visibili, inserire il flag in corrispondenza di quella/e su cui si vuole ripartire la differenza e cliccare su Ripartisci:
Conclusa la ripartizione sono visibili:
  • un'icona matita  a fianco della data di scadenza della rata. Passandoci sopra con il mouse è possibile visionare l'importo e la data originaria della rata;
  • pulsante Ripristina rate originarie.
    L'operazione comporta la perdita di tutte le operazioni eseguite sulle rate (registrazione pagamenti, operazioni svolte su prima nota ed eventuale riconciliazione bancaria).
 
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