6.7 Come eliminare una rata di pagamento

Per eliminare una rata, accedere alla sezione Pagamenti seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.

Dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Elimina:
 
La voce è presente solo se esiste almeno un'altra rata, oltre a quella selezionata, in stato Non pagata o Scaduta.



Il sistema avverte che l'importo della rata eliminata dovrà essere ripartito sulle altre. Se la rata risulta pagata, verranno cancellate eventuali informazioni presenti su prima nota o la riconciliazione bancaria. Cliccare su Prosegui:



Alla schermata Ripartisci differenzainserire il flag in corrispondenza delle rate su cui si vuole ripartire la differenza e cliccare su Ripartisci:



Conclusa la ripartizione sono visibili:
  • un'icona matita  a fianco della data di scadenza della rata. Passandoci sopra con il mouse è possibile visionare l'importo e la data originaria della rata;
  • pulsante Ripristina rate originarie. L'operazione comporta la perdita di tutte le operazioni eseguite sulle rate (registrazione pagamenti, operazioni svolte su prima nota ed eventuale riconciliazione bancaria).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.