4.8 Come eliminare una rata di incasso

Per eliminare una rata, accedere alla sezione Incassi seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.

Dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Elimina.
 
La voce è presente solo se esiste almeno un'altra rata, oltre a quella selezionata, in stato Non incassata o Scaduta.




Il sistema avverte che l'importo della rata eliminata dovrà essere ripartito sulle altre. Se la rata risulta incassata, verranno cancellate eventuali informazioni presenti su prima nota o la riconciliazione bancaria. Cliccare su Prosegui:



Alla schermata Ripartisci differenzainserire il flag in corrispondenza delle rate su cui si vuole ripartire la differenza e cliccare su Ripartisci:



Conclusa la ripartizione sono visibili:
  • un'icona matita  a fianco della data di scadenza della rata. Passandoci sopra con il mouse è possibile visionare l'importo e la data originaria della rata;
  • pulsante Ripristina rate originarie. L'operazione di ripristino rate originarie comporta la perdita di tutte le operazioni eseguite sulle rate (registrazione incassi, operazioni svolte su prima nota ed eventuale riconciliazione bancaria).
 
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