Servizi aggiuntivi Fatturazione Elettronica > Servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti da app mobile > Scadenzario > Come modificare data, banca o metodo di pagamento di una singola rata

8.7 Come modificare data, banca o metodo di pagamento di una singola rata

Da Incassi e pagamenti > scadenzario è possibile variare la data di scadenza, la modalità di pagamento o la banca associate a una singola rata. Per procedere accedere al menu seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.
 
Le procedure di seguito riportate si riferiscono al menu Incassi a titolo esemplificativo, possono essere replicate anche per il menu Pagamenti.

A questo punto è possibile:
Per modificare la banca o il metodo di pagamento associata a una rata:
  1. dal menu Scadenziario > Incassi/Pagamenti cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di incasso;
  2. su Stato incasso fattura scorrere la schermata fino a visualizzare i campi Modalità di pagamento (opzionale) e Banca e casse:
  3. si visualizzano i rispettivi menu da cui scegliere altra modalità di pagamento o banca (l'immagine di seguito riportata si riferisce alla modalità di pagamento a puro titolo esemplificativo):
Se la modifica impatta su rate in stato Incassata, avrà effetto anche sulla prima nota e sull’eventuale riconciliazione bancaria. Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare.
Per modificare la data di scadenza di una rata scorrere la schermata Incassi fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. dal menu Scadenziario > Incassi/Pagamenti cliccare sulla rata per cui si vuole variare la data di scadenza;
  2. su Stato incasso fattura scorrere la schermata fino a visualizzare il campo Data scadenza:
  3. inserire una data secondo le modalità sotto indicate:
    • iOS: selezionare l'intervallo date visibile cliccando in corrispondenza della data;
    • Android: selezionare il form data dal calendario quindi alla nuova schermata scegliere la data e cliccare su Ok poi su conferma alla schermata iniziale:
Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare. Conclusa la modifica è visibile icona matita   in corrispondenza della rata ad indicare che sono state apportate modifiche alla stessa e, cliccando nel dettaglio della rata stessa si visualizza il seguente messaggio:

 
 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona  in corrispondenza della rata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.