Con
Incassi e pagamenti è possibile impostare una
banca e una cassa predefinite da associare agli
incassi ricevuti relativamente alle fatture inviate e ai
pagamenti fatti sulle fatture ricevute.
Il sistema:
- imposta come predefinite le banche scelte per gli Incassi e i Pagamenti durante la configurazione iniziale del servizio aggiuntivo, ma è possibile cambiarle come indicato di seguito;
- crea in automatico una cassa contanti, (visibile in elenco Banche e casse ma non eliminabile né modificabile) e la imposta come predefinita sia per gli per gli Incassi che per i Pagamenti. È possibile creare altre casse e cambiare la cassa contanti predefinita come indicato di seguito.
Per
modificare la banca o la cassa predefinite:
- aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
- in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Banche e casse;
- a questo punto cliccare sulla banca o sulla cassa da impostare come predefinita per visualizzarne il dettaglio:
- inserendo il flag in corrispondenza delle voci "Banca/cassa predefinita per incassi" o "Banca/cassa predefinita per pagamenti" è possibile indicare la banca creata come predefinita per gli incassi e i pagamenti (l'immagine di seguito esemplificata si riferisce al menu Banche a puro titolo esemplificativo);
- cliccare su Salva visibile scorrendo la schermata per concludere la modifica:
La nuova banca e/o cassa predefinita sarà associata agli
incassi ricevuti relativamente alle fatture inviate, qualora nella fattura non sia stata specificata la banca o sia presente una banca con un IBAN non riconducibile a nessuna degli istituti finanziari censiti nel sistema, e ai
pagamenti fatti sulle fatture ricevute. Per la gestione delle rate di incasso e di pagamento visionare i menu dedicati: