11.3 Impostare banche e casse predefinite da associare a incassi e pagamenti

Con Incassi e pagamenti è possibile impostare una banca e una cassa predefinite da associare agli incassi ricevuti relativamente alle fatture inviate e ai pagamenti fatti sulle fatture ricevute
 
Il sistema:
  • imposta come predefinite le banche scelte per gli Incassi e i Pagamenti durante la configurazione iniziale del servizio aggiuntivo, ma è possibile cambiarle come indicato di seguito;
  • crea in automatico una cassa contanti, (visibile in elenco Banche e casse ma non eliminabile né modificabile) e la imposta come predefinita sia per gli per gli Incassi che per i Pagamenti. È possibile creare altre casse e cambiare la cassa contanti predefinita come indicato di seguito. 

Per modificare la banca o la cassa predefinite:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Banche e casse;
  3. a questo punto cliccare sulla banca o sulla cassa da impostare come predefinita per visualizzarne il dettaglio:
  4. inserendo il flag in corrispondenza delle voci "Banca/cassa predefinita per incassi" o "Banca/cassa predefinita per pagamenti" è possibile indicare la banca creata come predefinita per gli incassi e i pagamenti (l'immagine di seguito esemplificata si riferisce al menu Banche a puro titolo esemplificativo);
  5. cliccare su Salva visibile scorrendo la schermata per concludere la modifica:
La nuova banca e/o cassa predefinita sarà associata agli incassi ricevuti relativamente alle fatture inviate, qualora nella fattura non sia stata specificata la banca o sia presente una banca con un IBAN non riconducibile a nessuna degli istituti finanziari censiti nel sistema, e ai pagamenti fatti sulle fatture ricevute. Per la gestione delle rate di incasso e di pagamento visionare i menu dedicati:
 
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