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14.3 Scelta banca predefinita

Guida valida perfatturazione elettronica e moduloincassi e pagamenti
  

Scegliere una banca predefinita

Leggi questa sezione se non hai acquistato il modulo incassi e pagamenti, se lo hai, vai alla sezione successiva di questa guida. 

Entra nel pannello di Fatturazione con username e la password in uso. Se hai attiva la 2FA inserisci anche il codice OTP, quindi vai su Anagrafiche > Banche. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida.

Cerca la banca da impostare come predefinita e vai su Azioni > Imposta predefinito. Puoi farlo anche quando salvi la banca in anagrafica:



Vedi una spunta verde sotto la colonna Predefinito.
 
La banca è inserita in automatico nei Dati pagamento di tutte le fatture che crei. Se hai acquistato il modulo documenti, sarà usata anche nella creazione di preventivi, ordini di vendita e di acquisto e proforma. Se il cliente della fattura ha una banca associata, sarà usata quella. 

Per cambiare la scelta vai su Azioni > Elimina predefinito. Il pulsante è presente solo nella colonna della banca predefinita.

Scegliere una banca e cassa predefinita con il modulo incassi e pagamenti attivo

Se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti, la banca e la cassa predefinite sono associate agli incassi delle fatture inviate e ai pagamenti delle fatture ricevute. 

Il sistema: 
  • imposta come predefinite le banche scelte per gli Incassi e i Pagamenti durante la configurazione del modulo. Cambiala, se ti occorre, come ti spieghiamo;
  • crea una cassa contanti, sia per gli Incassi che per i Pagamenti e la imposta come predefinita. Cambiala, se ti occorre, come ti spieghiamo.
Entra nel pannello di Fatturazione con username e la password in uso. Se hai attiva la 2FA inserisci anche il codice OTP, quindi vai su Anagrafiche > Banche. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida.   

Scorri la schermata fino alla parte Predefiniti e vai su Modifica predefiniti. Si abilitano i menu a tendina:
  • vai su ˅ e scegli una nuova banca e una nuova cassa;
  • Vai su Salva per concludere: 


La banca è inserita in automatico nei Dati pagamento di tutte le fatture che crei. Se hai acquistato il modulo documenti, sarà usata anche nella creazione di preventivi, ordini di vendita e di acquisto e proforma. Se il cliente della fattura ha una banca associata, sarà usata quella.

Inoltre, le banche e le casse sono usate per gli incassi delle fatture inviate e i pagamenti delle fatture ricevute, se non hai specificato una banca diversa. 
 
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